lunedì 21 dicembre 2009

2009, FEI Show Jumping, Olympia Londra, Finalmente Ho Visto in TV Chi Ha Vinto Il Gran Premio. Che Ha Fatto Chiaudani?







(Foto dall'alto in basso. Eric Van Der Vleuten, Cian O'Connor, Ben Maher e Natale Chiaudani).
Finalmente ce l'ho fatta! Cosa? A vedere chi ha vinto il Gran Premio! Perché era così complicato? Perché tra diritti televisivi, FEI, ecc. qualche problemino c'è stato. Inoltre, per il momento credo che sia una caratteristica dell'Olympia di Londra che l'avrà resa più particolare: le gare 160 cm … si fanno tutti i giorni per quasi una settimana ed il Sindacato dei cavalli tace perché Londra è Londra! Pensate che, quando sono riuscito a vedere una sorta di Gran Premio, mi ero convinto di aver visto quello giusto, poi parlando con i miei soliti informatori, l'ordine della classifica tra il primo ed il secondo posto era invertito, eppure i cavalli erano gli stessi. Da qui è partita la mia indagine, sino a quando ho capito che c'erano troppe 160 cm a Londra! E poi la seconda classifica era quella che mi piaceva di più: compariva Natale Chiaudani, un italiano a Londra! Essendo riuscito a vedere un sacco di gare londinesi in TV, vedendo le reazioni dei cavalieri del pubblico, sentendo un po' lo speaker ecc., mi è parso di capire che all'Olympia di Londra è ritornato una sorta di Medioevo: sfide su sfide a cavallo, questa volta senza lance, ma sul filo delle barriere e delle sgroppate, sarà stato il freddo ma quante sgroppate ho visto in tv! A cominciare da Ellen Whitaker davanti ai muri di potenza, qualche sgroppatina la dava Tomboy di Eric Van Der Vleuten, sgroppatine a raffica le dava Le Prestige di S. Louis a Kevin Staut e così via. Come accennavo prima, sicuramente interessante la sfida tra chi vinceva di più tra le tante categorie 160 cm, in particolare tra Tomboy (Eric Van Der Vleuten) e Rancorrado (Cian O'Connor), che in due gare si sono scambiati il primo ed il secondo posto, a mò di rivincita. Un altra sfida mi è sembrata di aver visto tra Sua Maestà Michael Whitaker e l'aspirante al trono Ben Maher, ma gli eredi Whitaker difenderanno il trono? Toma toma, secca secca, ritorna alla ribalta delle cronache sportive Penelope Leprevost, non sarò il primo , ma certamente non l'ultimo, ma sono sicuro che la damigella francese, non sarà oggi, non sarà domani, prenderà il posto della Meredith Michaels Beerbaum nel cuore degli appassionati. Per la Rubrica “Direttori di Campo”, speriamo che quelli Campani non leggano quanto segue: gabbia, tre tempi, ostacolo; oppure, doppia gabbia (due tempi, un tempo), tre tempi ostacolo. Allora ditelo, tra poco in gara troveremo o triple gabbie o, persino, due doppie gabbie alla volta! Idea per un barrage: lasciare un elemento solo di una doppia gabbia ed inventarsi una linea o una girata mozzafiato. Per la rubrica “La Scassacavalli”, per qualche pelo non mi mortificava, minimo una barriera. Quando l'ho vista in sella ad un cavallo nuovo per me, il cavallo mi è piaciuto assai, le barriere non le voleva sfiorare nemmeno con il pensiero e, per farlo capire a lei, le ha dato qualche schienata in parabola, tale da farle perdere assetto e staffe. Un cavallo così non sapeva come trovare scuse per non fare il barrage, tra sgroppate e staffe perse, ha perso … tempo, realizzando quello necessario per fare … penalità sul tempo:”Evviva sono salvo, niente barrage!” avrà nitrito dentro di sé! (tanto chi lo capisce il linguaggio dei nitriti). Questa è da raccontare: un percorso impeccabile che mi stavo ricredendo su di lei, a metà gara, ormai l'errore è sempre lo stesso, per affrontare un oxerone, spinge il cavallo facendogli perdere la possibilità di elevarsi (in gergo si dice ”l'allunga?”) e forse lo mette un po' troppo vicino: “Eccalà”, dico io. Se qualcuno in famiglia mi ha contestato il mio accanimento critico, le ho fatto vedere Penelope Leprevost, come a dire: silenzio parla Agnesi! Per la Rubrica “E gli Italiani?”, io ho visto solo Natale, no babbo, quell'altro, Chiaudani (queste battute mi vengono solo perché è periodo, giuro che da gennaio smetto, a proposito tanti auguri). Dicevo, intanto Natale Chiaudani aveva già fatto un 1ex equo al muro di potenza, qualche volta me l'hanno fatto vedere e qualche volta no. Finalmente oggi sono riuscito a vedere come ha fatto ad arrivare sesto a Londra: mica male. Al barrage, un pizzico di prudenza non è guastato, ormai ha totalizzato 38 punti in classifica generale. L'anno scorso sono serviti meno di trenta punti per qualificarsi alla finale. “Corni e scongiuri, grazie.” Per la Rubrica “I Gufi”, si gufa al percorso base, farlo in barrage non è corretto e perciò Albert Zoer non ci è andato. Una mezza eccezione per Michael Whitaker, che non è stato il più veloce, ma probabilmente l'errore lo avrà demotivato di almeno mezzo centesimo di secondo. In realtà il percorso del vincitore, a questo punto diciamolo, Eric Van Der Vleuten è stato della serie “Meno ti sbatti, meno interrompi, più sembra che vai tranquillo, più vai veloce”, direi elegante e veloce, primo posto meritato. Ci diamo gli auguri?
Roberto Bellotti





Result: 1, VDL Groep Tomboy (Eric Van der Vleuten) Ned 0/0 35.08; 2, Rancorrado (Cian O'Connor) Irl 0/0 35.66; 3, Mylord Carthago (Penelope Leprevost) Fra 0/0 35.97; 4, Robin Hood W (Ben Maher) GBR 0/0 36.07; 5, Carlina (Pius Schwizer) Sui 0/0 36.77; 6, SNAI Seldana di Campalto (Natale Chiaudani) Ita 0/0 37.89; 7, GIG Amai (Michael Whitaker) GBR 0/4 35.16; 8, Saint Amour (Svante Johansson) Swe 0/4 36.34; 9, L'Espoir (Geir Gulliksen) Nor 0/4 37.35; 10, Le Prestige St Lois (Kevin Staut) Fra 0/4 38.06; 11, H&M Actrice (Malin Baryard-Johnsson) Swe 0/8 36.83.
FULL RESULTS at http://eventcontent.hippoonline.de/453/453zeitplanENG.htm


Rolex FEI World Cup™ Jumping - Standings after sixth leg at Olympia, London:
1. Eric Van der Vleuten - 57
2. Pius Schwizer - 48
3. Rodrigo Pessoa - 41
4. Daniel Etter - 40
5. Natale Chiaudani - 38
6. Kevin Staut - 37
7. Ludger Beerbaum - 34
8. Marco Kutscher - 34
9. Marcus Ehning - 31
10. Michael Whitaker - 30
11. Patrice Delaveau - 29
12. Philipp Weishupt - 29
13. Ben Maher - 28
14. Albert Zoer - 26
15. Svante Johannson - 22
16. Daniel Deusser - 22
17. Beat Mandli - 21
18. Penelope Leprevost - 21

1 commento:

  1. come al solito stupendo questo articolo!!! auguri a tutti baci dai fan *natalesi* =)

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici