venerdì 7 marzo 2014

2014, Flourian, un sella italiano alle Olimpiadi di Dressage: un sogno realizzato (By Susi Rosanova)

 2014, Flourian, un sella italiano alle Olimpiadi di Dressage: un sogno realizzato (By Susi Rosanova)
Mi ha fatto molto piacere che Susi abbia accettato di raccontarmi la storia che pubblico: Flourian, figlio di kwpn e trakehner, ma per me sempre "napoletano"! Sentire che il puledro di una mia amica aveva preso l'aereo per andare alle Olimpiadi, non era cosa di tutti i giorni! La storia si ripete: mai sottovalutare le potenzialità di una cavalla di buona genealogia! Un pò di passione, lo sguardo attento ai particolari e la ricerca, sono stati il segreto del successo di Susi Rosanova. Quanti privati vorrebbero realizzare un sogno così? Buona lettura! R.B.

Era un pomeriggio di relax del 1995, mentre gironzolavo nelle campagne di Varcaturo, notai nel branco del fitta cavalli vicino casa mia una baia alta ed elegante, collo lungo e curvo, occhi grandi e movimenti elastici, magra,ma con grande temperamento, svettava su tutti gli altri.
Immediatamente andai a chiedere di chi fosse e se avesse genealogia e con grande sorpresa appresi che era 



una Kwpn figlia di Sultan x Farn. Decisi subito che avrei voluto un puledro da quella splendida cavalla e trovai un accordo con il proprietario.

Avevo tutto l'inverno per rimetterla in forma e cercare uno stallone in monta naturale adatto a lei, volevo un puledro dressagista e la mia ricerca impegnava tutte le mie serate.
Non c'era internet e sfogliavo riviste su riviste. Poi un giorno eccolo, era lui, Savoy, un trakehner che fino ad allora aveva prodotto solo saltatori, ma era figlio di Fabian, vincitore di un Ch. Europeo di Dressage con il grande Reiner Klimke!!

In primavera, la mia Delta partì per la Toscana e tornò gravida! Il 1 aprile del 97 naque Flourian, baio scuro, occhi grandi e lunghe orecchie. Dopo lo svezzamento, decisi di fargli passare l'infanzia nell'allevamento Morese a Pontecagnano,

su quei pascoli erano cresciuti cavalli come Merano, Posillipo e Fiorello, che hanno portato Raimondo D’Inzeo ai massimi livelli.

In quella magica atmosfera, cominciai a sognare un grande futuro per il mio piccolo orecchie lunghe. A 3 anni venne in Piemonte, dove all'epoca lavoravo: la doma fu semplice, Flourian era di una intelligenza e sensibilità estrema, un po delicato di piedi, ma ero tranquilla visto che veniva seguito da un grande maniscalco come il maresciallo Blasio.

Credevo in quel puledro elegante, sgroppatore e rinsanguato! Così decisi di tagliare la testa al toro, lo feci vedere a 2 olimpioniche dressagiste: la signora Fantoni e la mia amica Tatiana Miloserdova. Entrambe ebbero parole di elogio per Flourian.
Dopo un anno, mi trasferii nelle Marche e, nel frattempo, Flourian era diventato veramente bello, con un passo favoloso e un bellissimo trotto medio. La cavalcabilità non era delle migliori ma, con calma e pazienza, il lavoro procedeva bene.

Era giunto il momento di venderlo e il giorno che salì sul van della nuova proprietaria piansi come una bimba, ma sapevo che era in buone mani: Elena Barilari ha continuato il lavoro con ottimi risultati, partecipando anche ai Ch. Mondiali Giovani Cavalli a Verden in Germania.

Da Elena è passato sotto la sella di Piero Sangiorgi e ha partecipato a Ch. Italiani, Mondiali e Olimpiadi di Pechino.



Adesso è un cavallo felice in Finlandia, seguito e coccolato da tutti, sono in contatto costante con la proprietaria Kikka Suomio

e spero di poterlo andare a trovare presto. Porterò con me un po di sole e profumo di pizza e spero si ricordi di me e delle sue origini napoletane!

Susi Rosanova  
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici