martedì 5 giugno 2012

2012, Giugno 1-2 e 3: Campania, Campionati Regionali FISE Salto Ostacoli, quante soddisfazioni!

Dal 1° al 3 Giugno 2012, in un’oasi di verde e di fresco com’è il Cavaliere Country Club di Agnano, si sono svolti i Campionati Regionali di Salto Ostacoli. Il primo tabù sfatato sapete qual è? “Domani c’è il concorso? Allora Piove!” Infatti, tre splendide giornate di sole hanno accompagnato questa edizione!
Com’era da attendersi, il Campionato è “Campionato”, c’è stata una vasta partecipazione di atleti e di pubblico.
Io penso che il nostro Comitato Regionale ci abbia fatto assistere e/o partecipare a un Concorso particolarmente ben riuscito per qualità e quantità, al punto tale da affermare che la nostra “Febbre da Cavallo” è ben alta, contagiosa e continua “a buttare il cuore otre l’ostacolo”, Ho detto “Ostacolo?”.
L’impressione da bordo campo è stata quella di vedere cavalieri ed amazzoni trasformarsi in guerrieri con

lance in resta e pirati con lame tra i denti, grinta da vendere e monte agguerrite: “Cosa non si fa per una medaglia!” Una medaglia? E’ più di una vittoria! Per una medaglia vale la pena rischiare la vittoria, per una medaglia il coraggio esce sempre. Il modo di gareggiare è completamente diverso da quello di una semplice gara. Tutto è diverso, dall’aria che si respira, dalle incitazioni dallo steccato al ghigno con cui si entra in campo.
Per una medaglia ho visto cavalieri gareggiare pur avendo perso entrambe le staffe: complimenti agli atleti, ma ricordiamoci anche dei loro maestri per il lavoro svolto a casa.
Il Campionato fa bene perché è l’occasione in cui dentro di te trovi risorse inaspettate. Il Campionato è un momento di verifica e di trasformazione dell’atleta: dopo che hai lottato durante tre giorni per una classifica finale, acquisisci maturità per svolgere gare di livello superiore e ti senti capace di fare di più.
Qualche volta non tutto va per il verso giusto, ma l’importante è partecipare. Le soddisfazioni arrivano sempre, perché avevi tanta di quella grinta da comprendere che la prossima volta può andare solo meglio.
Oltre 220 cavalli hanno caratterizzato questa edizione, immaginatevi quanti guerrieri e pirati avrò/abbiamo visto!
L’organizzazione che faceva riferimento a Davide Gatta e Maurizio Talarico è stata semplice ed efficace. I segreti del successo?
Dare il lustro dovuto per l’occasione. Rifare i campi in tempo, ottima tenuta del campo in sabbia silicea, Allestimento del campo in erba con relativo campo prova. Campi prova adiacenti ai campi gara per ottimizzare i tempi. La disponibilità di altri campi liberi per riscaldare i cavalli. Parco Ostacoli? Ricco, dotato e sgargiante! Magari qualche cavallo non ne era abituato, ma il Campionato è anche uscire dalle abitudini. E chi più ne ha ne metta.
I percorsi disegnati dall’amico e Chef de Piste Bruno Riccio, sono risultati selettivi tanto da consentire classifiche senza tante incertezze. Se c’è stato qualche barrage in più, magari qualche sfida in famiglia pure, bè, vuol dire che la qualità tra gli atleti non manca! Tutta salute per il nostro sport.
Voglia di emozioni supplementari? Le categorie aggiunte si sono svolte nel mitico campo in erba: sapete com’è, io sono un nostalgico, come il campionato è campionato, l’erba è erba. Ma voi vi doveste credere che in questo campo abbiano gareggiato atleti con meno grinta che dall’altra parte? La febbre da Campionato contagia anche chi non lo fa! I più contagiati? Gli Ippobabbi e le Ippomamme! Ops, o i più “contaminatori”?
Una Giuria attenta ed accorta ha consentito uno svolgimento regolare del Campionato. Diretti da un attentissimo Morrison Salvatore, gli amici Vittoria Papale, Giuseppe De Maio, Giovanni Mastrovito, Biagio Vittoria, Carmen Vittoria, Laura Socci, Giovanni Iaccarino, Silvana Pane, Cinzia Cesaro, Bianca Esposito, Pina Cichiiello, Melanie Falvo e Riccardo Sparano, tutti insieme hanno svolto il loro compito assegnato con la riconosciuta esperienza, sicurezza e affabilità.
L’amico Fabrizio Spanò indicava o incitava i campioni in campo con la sua voce professionale?
Claudia Di Fraio, già mia compagna di squadra e di gare, addetta al ruolo di “sopporta tutti”, ops Segretaria tuttofare, assediata come non mai in una roccaforte digitale! Che mondo sarebbe senza nutella, ops computer?
Insomma, sarà stato pure un Campionato, ma quanti amici! Dico la verità non so se mi sono trovato più amici fuori campo che in sella! Insomma, l’avete capito il Campionato conferma il suo ruolo di vertice degli avvenimenti sportivi regionali dell’anno, si ritrovano tutti gli amici come a una festa di compleanno, il compleanno del Salto Ostacoli!

Roberto Bellotti

Creative Commons License
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

I Campioni Regionali 2012 della Campania
2° Grado Cavaliere Cavallo
ORO Eugenio Grimaldi Womone
ARGENTO Guido Grimaldi Art Noveau D’Ode
BRONZO Francesco Salsano Warusus

Assoluto Junior Cavaliere Cavallo
ORO Giorgia De Francesco Wendy
ARGENTO Antonio Giuliano White Spirit
BRONZO Riccardo Bucci Power

1° Grado Senior Cavaliere Cavallo
ORO Antonio Loris Garofalo Tornado 236
ARGENTO Emanuela Giaccio Tanja
BRONZO Stefano Di Somma Alumo C

Assoluto Pony Cavaliere Cavallo
ORO Luigia Mirta Brescia Morra Monna Lisa
ARGENTO Chiara Giuliana Orange Wood
BRONZO Flavia Gatta Salmi Caramel

TROFEO BREVETTO SENIOR
1. Chiara Bullone con Pomelia di San Calogero
2. Irene Di Meo con Quelle di San Patrignano
3. Valentina Rusciano con Nobilnemo

TROFEO BREVETTO EMERGENTI
1. Patrizia Marzano con Or Noir D’Arguilly
2. Martina Sapio con Laodamia dei Calasanti
3. Gabriele Parrilli co Joy Diamant

TROFEO BREVETTI ESORDIENTI
1. Valeria Rizzo con Paradox
2. Angelica Santonicola con Amber B
3. Ursula Heyner con Kastanjehoeves Pablo

TROFEO AMAZZONI
Alessandra Iasimone con Catullo del Cervo
I risultati definitivi sul sito Fisecampania.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici