mercoledì 28 maggio 2014

2014, Sabbie Silicee per Campi di Equitazione e TNT: ultime tendenze?

2014, Sabbie Silicee per Campi di Equitazione e TNT: ultime tendenze?

Ci sono alcuni articoli sul mio blog che hanno raggiunto migliaia di lettori e che sono stati condivisi un po’ su tutti i social network. Questi articoli trattano “ Come fare un campo di Equitazione”, nei quali ho inserito informazioni utili per gli appassionati: dal famoso Tessuto Non Tessuto, la quantità di Sabbia che occorre, cosa seminare per avere un buon campo in erba da salto ostacoli, ecc.




Beh, certo, forse oggi sono un po’ vecchiotti, ma la mia soddisfazione personale è che questi articoli continuano ad essere letti e condivisi! Pensate cha da quando ho aggiornato i pulsanti di condivisione, cioè Settembre 2013, cioè solo in nove mesi!,  uno di questi è arrivato ad oltre 1185 condivisioni!!! Gli altri, mediamente, hanno superato le cento condivisioni.

Mi è venuto così in mente di arricchire la serie e di affrontare un argomento che non avevo fatto finora: le sabbie silicee nei campi di Salto Ostacoli.

La sabbia silicea, una volta chiamata “sabbia francese”, rientra in quel tipo di sabbie provienienti da roccia vulcanica. Ne esistono vari tipi. In commercio, queste sabbie vengono vendute anche con diversa granulometria, con una presenza diversa di minerali, che ne può causare la varietà di colore. Hanno anche un diverso grado di umidità.



La composizione di una sabbia silicea dipende dalle rocce che l'hanno generata ed è quindi strettamente legata al bacino idrografico di provenienza. In mari non tropicali, la composizione della sabbia rispecchierà quella delle rocce nelle aree montuose circostanti.

I minerali più comuni sono: quarzo e feldspati in sabbie chiare, magnetite, ematite e granato in sabbie scure.

Uno dei motivi principali per cui sta prendendo sempre più piede l’utilizzo di sabbia silicea nei maneggi è che la curva granulometrica garantisce una grande capacità drenante, evita la formazione di polvere o di fango. Inoltre, è resistente al calpestio dei cavalli.
Avevo già fatto tre anni fa una ricerca su internet a proposito di sabbia silicea e campi di equitazione.


La differenza con oggi è che molte aziende di Cave Minerarie, adesso, già vendono “sabbie per maneggi”, intendendo sabbie silicee già mescolate. Alcune aziende hanno persino perfezionato il prodotto con la vendita, separata o inclusa nella mescola, di Tessuto Non Tessuto. Insomma, se siete esperti del mestiere, dovete solo comprare e “stendere” il prodotto!


Ho provato, ahimè, invano!, a scoprire la “mescola magica” di sabbia silicea, vi garantisco che ogni azienda tiene ben segreta la sua “ricetta”.
Quello che posso garantirvi da parte mia, sono i seguenti “ingredienti”:
Altezza dello “strato di sabbia” dai 12 ai 15 cm.


Mescola di sabbia silicea di vario genere e varia “dimensione” dei granuli (granulometria).
Questa va da pochi millimetri fino a 12 mm, forse anche qualche mm in più. Ovviamente i granuli più grossi da sotto e quelli più fini da sopra.
La mia impressione è che un campo di sabbia silicea ben drenato (per es. regolazione delle pendenze), grazie alla granulazione grossa, non richiede più il sottostrato che si metteva una volta: il brecciolino o il lapillo.
Il Tessuto Non tessuto ve ne ho parlato già tre anni fa e non credo che sia cambiato molto. Alcuni rivenditori lo danno già pronto: una confezione per il metro quadro di superficie. Mi permetterei di consigliare qualche confezione in più se lo “strato” di sabbia è un po’ più alto.


Gli ingredienti principali sono questi, non credo che esista il concetto di quantità “sicura o certa”, nel senso che condizioni climatiche, il tipo di fondo su cui posare la sabbia, la pendenza, ecc., sicuramente possono consigliare quantità diverse.

Ed Ecco il risultato finale al Cavaliere Country Club di Agnano!

Mi piace concludere così: Nulla è definitivo, cosa si inventerà ancora il Mondo Equestre per avere campi migliori?
      
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici