martedì 1 giugno 2010

2010, Per Costruire un Campo in Sabbia, Quanta ne occorre? (Quarta parte)

Avete presente l’uovo di Colombo? Basta rovesciare il problema e non si capisce più niente! Io per primo. Dove nasce il problema? Quando chiami qualche fornitore e gli chiedi quanto costa la sabbia e lui ti risponde una certa cifra a metro cubo. Al che tu cominci a dividere i metri cubi in metri quadrati … ed il calcolo comincia a complicarsi: Con quale formula si dividono i metri cubi e li si trasforma in quadrati? Tra motori di ricerca e libri di matematica, questa formula non si trova, possibile mai? Semplice, non esiste. Ovvero, bisogna fare dei calcoli, sapere quel che
serve, capire la conversione metro cubo / centimetro cubo, la conversione metro quadro / centimetro quadro … e a me è già arrivato il mal di testa!
La prova? Provate a spalmare un metro cubo su una superficie in metri quadri, che avete ottenuto? Forse il calcolo può sembrare semplice se spalmate uno “strato/spessore/altezza” di sabbia alto un metro (il metro cubo appunto). Proviamo a dimezzare questo metro cubo a cinquanta cm di spessore, come si fa il calcolo? E quando questi 50 cm diventano 5?
Siccome metri e cm non vanno molto d’accordo, bisogna convertire gli uni negli altri o viceversa, per cui abbiamo che:
metri
centimetri
metro cubo / cm cubo
1
1.000.000
(Occorrono un milione di cm cubi per ottenere 1 m cubo)
metri quadri / cm quadri
1
10.000
(Occorrono diecimila cm quadri per ottenere 1 m quadro)
spessore / altezza
1
0,01 (metri!)
(Occorrono 100 cm per ottenere 1 m)
N.B. I calcoli si fanno o tutti i fattori in metri o tutti in cm!
Per sapere quanta sabbia occorre, bisogna convertire la superficie del campo da metri quadri in cm quadri: Se un campo misura 60 per 30 metri, abbiamo 1800 metri quadri, pari a 1800 m per 10.000 ed otteniamo 18.000.000 (milioni) di cm quadri.
Adesso viene una parte abbastanza semplice del calcolo: quanto alto vogliamo lo strato/spessore di sabbia del campo? La decisione può variare a secondo se è sabbia di un solo tipo o vogliamo mettere vari tipi mescolati tra di loro? Torniamo a noi che è meglio và!
Per semplificazione di calcolo, ho scelto di fare uno strato/ spessore di sabbia alto 5 cm, per cui quei famosi 18 milioni li moltiplico per 5 ed ottengo: 90.000.000 di cm CUBI (magari fossero Euro!)
Adesso non mi resta che convertire questi 90 milioni di cm cubi in metri cubi, ovverosia vedi tabella, 90 milioni di cm cubi corrispondono a 90 metri cubi: Caro signor fornitore, questi sono i metri cubi che mi servono!
Se poi vogliamo fare una mescola, per esempio 3 cm di spessore di un tipo di sabbia e 2 di un altro, molto semplicemente 18 milioni per 3 cm di spessore PIU’ 18 milioni per 2 cm di spessore e così via.
Lo strato di sabbia, altezza o spessore che dir si voglia, è il parametro a cui siamo più abituati! Metri diviso cm, ovverosia devi moltiplicare 0,01 cm PER cento (100) per ottenere 1 m.
Perchè ho voluto ribadire il calcolo più semplice di questo mondo? Per introdurre la tabella successiva che dovrebbe semplificare il tutto:
metri  cubi
diviso spessore
/ strato
uguale metri quadri
90 0,05 (in metri!) 1800
metri quadri moltiplicato spessore
/ strato
uguale metri cubi
1800 0,05 (in metri!) 90
N.B. Questa tabella esprime i calcoli in metri.
L’uovo di Colombo? Lo spessore / strato, senza di quello non possiamo convertire i metri quadri in cubi o viceversa.
Vi ricordate dell’articolo in cui parlavo di lapillo e company? Bene, adesso sappiamo quanto lapillo o ghiaia ordinare, per es.:
Facciamo finta che vogliamo colmare 60 (per semplificazione di calcolo) cm di strato / spessore / profondità, ovviamente espressa in metri
Lapillo o Ghiaia spessore / strato / profondità in metri metri quadri da colmare metri cubi da ordinare
Diametro Minimo
0,10
1800
180
Diametro Medio
0,20
1800
360
Diametro Massimo
0,30
1800
540
totale
1080
Già a quando penso ai metri cubi da ordinare, mi viene un crampo alla mano …., onde per cui preferisco il drenaggio a canali (ricordate la lisca di pesce?)
Facciamo finta di aver scavato canali per 300 metri lineari, larghi 50 cm (ovverosia 0,50 metri), pari a 150 metri quadri.
Ora la tabella di sopra diventa:
Lapillo o Ghiaia spessore / strato / profondità in metri metri quadri da colmare metri cubi da ordinare
Diametro Minimo
0,10
150
15
Diametro Medio
0,20
150
30
Diametro Massimo
0,30
150
45
totale
90

Se il materiale mi dovesse venire a costare 10 euro (sempre per semplificazione) a metro cubo, nel sistema di drenaggio a canali, me la dovrei cavare con 900 euro contro i 10.800 euro per lo schema di cui sopra!
Penso che per oggi vi ho tediato abbastanza e ho sconfinato nei costi, cosa di cui volevo parlarvi una prossima volta …
Creative Commons License
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici