mercoledì 9 settembre 2009

2009, World Equestrian Games Kentucky 2010, 365 giorni all'inizio!

Mancano 365 giorni all'inizio dei prossimi WEG! I World Equestrian Games sono come i campionati mondiali di calcio, quelli che ultimamente abbiamo vinto a Berlino! Chissà quando li vinceremo nel campo equestre, certo con l'argento degli Europei, sognare non è peccato.
I primi WEG che mi ricordo sono stati quelli dell'Aja (Olanda) vinti da Frank Slootack, nel 1994. Nel 1998 avemmo la fortuna di vederli dalle tribune dello Stadio Flaminio di Roma (io c'ero!). Poi Jerez de la Frontera nel 2002, dove Govoni non andò a dispustare le finale a quattro per pochi centesimi di penalità! Nel 2006 in Germania, ad Aachen. Quella del 2010 è la prima edizione dei WEG fuori del continente europeo. Penso di aver perso solo la prima edizione dei WEG, quella in cui gareggiava ancora un certo cavallo di nome Milton, dài non ditemi che è preistoria!



Per chi non conoscesse la formula ed il regolamento per il salto ostacoli dei WEG, riassumo brevemente: la finale si disputa tra i quattro binomi primi classificati. I quattro cavalieri montano a turno e a rotazione sia il proprio cavallo che quello degli altri tre!
In questo modo si vuole vedere qual'è il miglior cavallo e qual'è il cavaliere più "conoscitore" di cavalli.
Ovviamente vince chi totalizza il minor numero di penalità in quattro percorsi. Al primo medaglia d'oro, al secondo quella d'argento ed al terzo quella di bronzo. Ed al quarto? Quella di legno!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici