martedì 1 luglio 2014

2014, FISE: Delega o non delega? Ci sarà un nuovo scenario elettorale? Verso Conferenze Web In Air e Voto On Line? Una Assemblea Elettiva Multimediale ? Chi vincerà tra You Tube, Skype, Facebook, Twitter, WhatsApp e Blogger?

2014, FISE: Delega o non delega? Ci sarà un nuovo scenario elettorale? Verso Conferenze Web In Air e Voto On Line? Una Assemblea Elettiva Multimediale ? Chi vincerà tra You Tube, Skype, Facebook, Twitter, WhatsApp e Blogger?

Quanto tempo fa ci sono state le ultime elezioni? Vi va se vi riepilogo un po’ di Storia dei Mezzi di Comunicazione tra Candidati ed Elettori?
Oltre che l’utilizzo di “carta, penna e calamaio”, telefonate, visite ed incontri, qualche articolo su riviste stampate. Arrivarono anche le apparizioni su TV private. Venne la novità delle riviste on line, degli SMS, @email, ed i primi approcci sui più conosciuti Social Network, quali Facebook, You Tube e Twitter. Cosa ci sarà di nuovo?
Potrebbe il tutto dipendere dalle prossime modifiche di Statuto in merito al voto dalle sedi dei Comitati Regionali e al voto on line? Veramente ci sarà l’addio alle vecchie mega assemblee? Com’erano le Assemblee elettive di ieri e come saranno quelle di domani?
Procediamo con ordine!


E mentre una radio, un po’ birichina, mi intona:


Grazie Roma, 

che ci fai piangere e abbracciarci ancora. 

Grazie Roma, 
grazie Roma, che ci fai vivere e sentire ancora una persona nuova. 

Dimmi chi è chi è 
che mi fa campà sta vita così piena di problemi 
e mi dà coraggio se tu non mi vuoi bene. 
Grazie Roma, 
che ci fai piangere e abbracciarci ancora. 
Grazie Roma, 


Si parla tanto di modifiche di Statuto. Forse quella che sta attirando di più l’attenzione dei Mass Media e Social Network, è la modifica che può riguardare le Deleghe al voto. L’attuale normativa sulle stesse è che se non vota un Presidente di Circolo, questi può consegnare la delega solo ad un altro Presidente di un altro centro Affiliato e non può darla, invece, ad un socio o consigliere del prorpio Circolo.


Dimmi chi è chi è che mi fa sentì importante 

anche se non conto niente, 

che mi fa re quando sento le campane 
la domenica mattina. 

Grazie Roma, 

che ci fai piangere e abbracciarci ancora. 

Grazie Roma, 



I Presidenti Delegati possono ottenere il mandato di rappresentanza come segue:
- uno, se all’Assemblea hanno diritto di partecipare fino a 100 associazioni e società votanti;
- due, fino a 200 associazioni e società votanti;
- tre, fino a 500 associazioni e società votanti;
- quattro, fino a 1000 associazioni e società votanti;
- cinque, fino a 1500 associazioni e società votanti;
ecc.


Ed adesso la radio mi canta:
Partirono in due ed erano abbastanza, 

un pianoforte e una chitarra e molta fantasia. 

E fu a Bologna che scoppiò la prima bomba, 
fra una festa e una piadina di periferia. 
E bomba o non bomba noi arriveremo a Roma, malgrado voi. 



Per svariate ragioni, questo meccanismo delle Deleghe non piace più ed è richiesto da più parti, che venga cambiato nel tentativo di ottenere una maggiore partecipazione diretta al voto da parte degli elettori, insomma meno deleghe e più votanti.

E la Radio fa:
A Roncobilaccio ci viene incontro un vecchio, 

lo sguardo profondo e un fazzoletto al collo, 

ci disse 'Ragazzi in campana, qui non vi lasceranno andare, 
hanno chiamato la polizia a cavallo'. 
Ma bomba o non bomba noi arriveremo a Roma, malgrado voi. 


Una delle obiezioni, che sono state poste alla riduzione delle deleghe, è che non tutti i Presidenti “potrebbero” essere disponibili, vuoi per forza maggiore, ad essere presenti all’Assemblea Elettiva, con il rischio della riduzione degli elettori (effettivi e delegati).



E la Radio suona:
A Orvieto poi ci fu l'apoteosi, 

il sindaco, la banda e le bandiere in mano, 

ci dissero 'L'autostrada è bloccata, e non vi lasceranno passare, 
ma sia ben chiaro che noi, noi siamo tutti con voi'. 
E bomba o non bomba voi arriverete a Roma, malgrado noi. 



A fronte di questa obiezione, è stata avanzata un ulteriore proposta, quella cioè di aprire seggi elettorali in ogni regione, o presso sedi CONI o presso Comitato Regionale FISE.


E la Radio passa ad un'altra canzone:
Sara svegliati è primavera
Sara, se avessi i soldi ti porterei ogni giorno al mare, 

Sara, se avessi tempo ti porterei ogni giorno a far l'amore, 

ma Sara, mi devo laureare, e forse un giorno ti sposerò, 
magari in chiesa, dove tua madre sta aspettando per poter piangere un po' 


Ulteriore proposta in merito è quella del “Voto On line”, ogni Presidente può votare comodamente dal computer di casa sua! Ah! Grande comodità il voto on line!


Che sta cantando la Radio?
Tu sei dentro di me come l'alta marea 

che scompare e riappare portandoti via 

Sei il mistero profondo, la passione, l'idea 
sei l'immensa paura che tu non sia mia. 
Lo so lo sai il tempo vola 
ma quanta strada per rivederti ancora 
per uno sguardo per il mio orgoglio 
quanto ti voglio 



A mio parere, in particolare dovesse venir approvata una di queste due ultime proposte di modifiche di statuto, potrebbe esserci un grande cambiamento dell’Assemblea Elettiva.
La prima cosa:
Come si fa a verificare l’effetivo conseguimento della maggioranza elettorale, il famoso 50% più uno degli aventi diritto? Mi verrebbe da pensare che, con le sedi disgiunte o dislocate sul territorio, tale conseguimento della maggioranza dei votanti potrebbe essere noto solo a spoglio in corso o terminato.



Che sta cantando la Radio adesso?
Mi chiamo Antonio e faccio il cantautore, 
e mio padre e mia madre mi volevano dottore, 
ho sfidato il destino per la prima canzone, 
ho lasciato gli amici, ho perduto l'amore. 
E quando penso che sia finita, 
è proprio allora che comincia la salita. 



La seconda cosa:
Sapete di cosa si potrebbe sentire la mancanza? (ho usato il condizionale!) Forse, sia per i Presidenti candidati che gli elettori che vogliono scegliere il Candidato all’ultimo momento, gli “ultimi proclami elettorali”, quelli che io chiamo l’appello del cuore!


E la Radio mi fa:
Tu sei dentro di me come l'alta marea 

che scompare e riappare portandoti via 

Sei il mistero profondo, la passione, l'idea 
sei l'immensa paura che tu non sia mia. 
Lo so lo sai il tempo vola 
ma quanta strada per rivederti ancora 
per uno sguardo per il mio orgoglio 
quanto ti voglio 
.......per dirti quanto ti voglio 
.......per dirti quanto ti voglio 
.......per dirti quanto ti voglio 


Sapete cosa mi sono domandato (ma solo per un istante, garantisco)? Come si può fare per rimediare a quest’ultimo contatto tra Candidati ed elettori indecisi dell’ultim’ora?

E mi è venuto in mente il Web in Air, quella sorta di collegamento televisivo che avviene su Internet: Comodamente seduti davanti al prorpio Computer, in diretta on line, I Candidati Presidenti lanceranno i loro ultimi proclami ed appelli!


E la Radio mi fa:
Ogni volta che parlo di te 

tu fai parte o non parte di me 

ogni volta che piango per te 
faccio parte o non parte di noi. 


E mentre la Radio sembra sempre che mi stia prendendo in giro scherzosamente, sapete a cosa penso? (Ma solo per un istante, garantisco!) In realtà il pensiero me lo ha fatto venire in mente il conduttore radiofonico: Perché Gesù Cristo Risorto apparve prima alle Donne? “Per diffondere prima la notizia!



Che fantastica storia è la vita. 
Che fantastica storia è la vita. 
E quando pensi che sia finita, 
è proprio allora che comincia la salita. 
Che fantastica storia è la vita. 




Ma ai tempi di oggi, Gesù Cristo risorto, alias il Presidente neo eletto, da quale Social Network vorebbe far battere la notizia per primo? Da You Tube, Skype, Facebook, Twitter, Whatsapp o Blogger?






                                                                           
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici