martedì 8 ottobre 2013

2013, il ricordo di Vito Padula by Magda Tramontano

8 Ottobre 2012 - 2013
 … MANCHI ,MALEDETTAMENTE, MANCHI …
2013, il ricordo di Vito Padula by Magda Tramontano
Vito Padula , cavaliere di endurance di Monteverde Irpino sei  stato un  grande campione.
E’ trascorso un anno dalla tua scomparsa , ma riavvolgendo il nastro nella mia mente ti rivedo e ,come sempre, mi stupisci .
Uomo onesto ,di poche parole , spese all’insegna dello sport , del benessere dei cavalli , dei principi di equità …

Vito , venisti ad ascoltare il mio programma equestre per l’equitazione Campana  , quando per la  prima volta scesi in campo, pensando ingenuamente, che lo sport non fosse politica, e da allora non mi hai più mollata.
Trascorrevano anni e puntualmente al termine di ogni  mandato io testarda , mi riproponevo, presentando la candidatura alla presidenza, e tu sempre vicino a me ad appoggiarmi
L’ultima volta, dopo 12 anni , ti chiesi di far parte della squadra come rappresentante dell’endurance e tu mi dicesti : “Magda qualsiasi cosa ,se posso esserti d’aiuto , ma a me non interessa rappresentare l’endurance per mettermi in mostra , io desidero che ci siano regole uguali per tutti e che a vincere sia il benessere dei cavalli e dello sport .”
 Sbalorditiva la tua costanza , grande il tuo coraggio e le tue azioni sia nei momenti di gloria che in quelli  di difficoltà ,che insieme abbiamo vissuto, e che alla grande avremmo superato. 
Una  stretta di mano , un uomo di parola,  un uomo dal cui  sguardo  traspariva l’essere fiero delle proprie azioni.
Vito , quante persone ho conosciuto nel percorso della Vita, quanta falsità, opportunismo, malessere, ma ne è valsa la pena.  Ho appreso di non essere  sola, ma che con i miei principi, il mio credo  e la mia ostinazione esistono altri uomini.
Vito, nella vita è brutto avere dei rimpianti ,ma ti confesso che io ne ho uno grande e mi dovrà essere d’insegnamento:
Non puoi immaginare quante volte mi sono chiesta, perché non ho ascoltato , perché non ho mandato  “tutti “ a quel paese e non sono andata in passeggiata a cavallo a Monteverde con Vito ? Che bel paese, che gente affettuosa, che famiglia esemplare , tutto ciò,  l’ho dovuto conoscere senza di te … ,che punizione!
Chi ha tempo, non perda tempo, me lo ripeto ,per non dimenticarlo più .
 Vito, ti ho stimato tanto  ,ma questo , sono riuscita a dimostrartelo !
Riposa in pace
 Magda


      
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Qui si riporta l'articolo dedicato a Vito Padula il giorno della sua scomparsa da Roberto Bellotti

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici