giovedì 12 novembre 2015

2015, tra FISE e FITETREC ANTE nasce la Confederazione Italiana Equestre? Tutti insieme appassionatamente a cavallo?

Nel frattempo che riprenderò a scrivere i miei post, apprendo dal sito FITETREC ANTE e sono in attesa di pubblicazione da altre fonti, la nascita di una convenzione tra le due federazioni equestri, alle quali, magari, si aggiungerà anche qualcun altra, ma non ditelo troppo in giro! Bloggo per voi quanto ho letto e saputo: champagne?




Tracciare una strada comune per rappresentare al meglio e in sinergia, nel rispetto dei singoli ambiti di operatività, il mondo del cavallo in Italia. E’ con questo intento che FISE e FITETREC-ANTE hanno stipulato oggi, sabato 7 novembre, un inedito accordo di collaborazione, dando vita alla Confederazione Italiana Equestre (CIE).

E non poteva che essere la 117° FieraCavalli di Verona il momento migliore per sancire ufficialmente la partnership che vedrà lavorare, da oggi e a stretto contatto, i due enti riconosciuti dal CONI.

La collaborazione tra le due Federazioni riguarderà diversi ambiti come le attività di promozione e organizzazione di eventi in comune, la partecipazione alle gare agonistiche dei rispettivi tesserati e i percorsi agevolativi dei quadri tecnici ai rispettivi corsi con eventuale equiparazione delle qualifiche tecniche previo accordo sulle modalità.
Oltre a questo l’accordo prevede tra i punti comuni anche rapporti con le assicurazioni, con i Comitati Regionali del CONI, la possibilità di sedi comuni a livello regionale, dove ne ricorrano i presupposti e infine i rapporti con tutto il mondo associazionistico sia di promozione sia di altra natura.

“Oggi – ha detto il Presidente FISE Vittorio Orlandi – è un grande momento per entrambe le Federazioni. Dobbiamo renderci conto che è necessario lavorare in sinergia, perché è solo così che saremo in grado di raggiungere più velocemente gli obiettivi prefissati. Abbiamo dato avvio a un importante rapporto di collaborazione, ma adesso dobbiamo mettere subito in atto gli scopi della nostra partnership. Ho già detto al Presidente Silvestri – ha concluso Orlandi – che già la prossima settimana dovremo vederci per cominciare insieme il nostro percorso comune”.

“Ora – ha dichiarato il Presidente Fitetrec Ante, Alessandro Silvestri - dobbiamo iniziare a dare una concretezza operativa alla Confederazione Italiana Equestre. Tra le priorità certamente quella di iniziare a organizzare eventi insieme e di attivare aspetti importati come l’equiparazione dei rispettivi titoli e una reciprocità nelle gare. Fitetrec Ante e Fise hanno diverse discipline simili che però, per regolamenti Coni, sono affidate all’una o all’altra Federazione. Personalmente è stato fino ad oggi un vero dispiacere non vedere atleti tesserati Fise alle gare Fitetrec e viceversa. Con oggi abbiamo aperto una nuova strada anche in questo senso. Davanti c’è tutto il 2016 per attuare al meglio questo importante progetto, che speriamo di portare avanti anche per il prossimo quadriennio olimpico”.

Di seguito la lettera nella quale la FITETREC ANTE ha dato l'annuncio della convenzione di rapporto collaborativo con la FISE

Carissimi amici Antini, come tutti ormai sapete in occasione di Fieracavalli Verona è stata sottoscritta tra la FITETREC ANTE e la FISE una convenzione che ha dato avvio ad un nuovo rapporto collaborativo tra le due Federazioni sempre nel rispetto dei propri scopi sociali e nel riconoscimento delle reciproche specificità, finalità e prerogative, così come riconosciute dal C.O.N.I. nell’agosto 2010. Ma in che cosa consiste questa convenzione. Le due Federazioni innanzitutto si sono impegnate a non porre in essere iniziative a carattere concorrenziale e di aderire alle manifestazioni agonistiche rispettivamente organizzate. Per il raggiungimento degli scopi previsti dalla convenzione le Federazioni costituiranno la Confederazione Italiana Equestre che avrà sede in Roma . I rapporti di collaborazione riguarderanno in particolare: 1. Attività di promozione e organizzazione di eventi in comune; 2. Partecipazione alle Gare agonistiche dei rispettivi tesserati ; 3. Percorsi agevolativi dei Quadri Tecnici ai rispettivi corsi ed eventuale equiparazione delle qualifiche tecniche previo accordo sulle modalità; 4. Rapporti con le assicurazioni; 5. Rapporti con i C.O.N.I. Regionali e possibilità di sedi comuni a livello regionale dove ne ricorrono i presupposti; 6. Rapporti con tutto il mondo associazionistico sia di promozione sia di altra natura in modo unitario. Le due Federazioni permetteranno la partecipazione di atleti tesserati nell’altra Federazione purché in regola con il tesseramento, le norme di tutela sanitaria e la copertura assicurativa, a tutte le manifestazioni agonistiche e ludiche indette previo tesseramento con idonea patente/brevetto con l’ impegno a equiparare le patenti dei propri tesserati con quelle dell’altra parte. A titolo di facilitazione, ciascuna Federazione ridurrà il costo del rilascio delle patenti, a favore dei tesserati dell’altra nella misura del 50 per cento. Tale facilitazione sarà concessa agli interessati:


una volta tesserati con una Parte; - solo al primo rilascio; - a condizione che i richiedenti non siano mai stati tesserati con la Parte alla quale richiedono il secondo tesseramento; - laddove mantengano il tesseramento con entrambe le Parti. Sicuramente tutto ciò rappresenta una svolta epocale in considerazione dei rapporti burrascosi avutisi tra le due Federazioni negli ultimi quindici anni. Ora sta a noi tutti rendere operativo l’accordo e a creare questo rapporto sinergico con la FISE per il raggiungimento di sempre nuovi traguardi per la nostra Federazione. W l’ ANTE Il Presidente Nazionale Avv. Alessandro Silvestri

      
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici