venerdì 6 febbraio 2009

A,A.A. formazione di artieri, maniscalchi, allenatori, maestri di equitazione cercasi

04-02-09 (ASCA)
CAVALLI: IL MINISTRO ZAIA, FATTA ANALISI REALISTICA DEL SETTORE



(ASCA) - Roma, 4 feb - ''Il bilancio di questa prima fase e' stato molto positivo grazie alla passione dei partecipanti e alla qualita' degli interventi. Credo che si sia avuta la capacita' di fare un'analisi realistica del settore''..Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha espresso soddisfazione al termine dei dieci giorni di audizione degli Stati generali dell'ippica.Vi hanno partecipato 170 protagonisti e stakeholders nazionali dello sport equestre e dell'ippica. Molti gli esponenti delle societa' sportive, presidi e docenti di medicina veterinaria, giornalisti, esperti del settore, sindacalisti, allevatori.

Gli interventi hanno anche evidenziato l'urgenza di formazione di artieri, maniscalchi, allenatori, maestri di equitazione, dopo la chiusura delle grandi scuole italiane della cavalleria militare.

L'attenzione e' stata richiamata sulla sensibilita' e l'interesse che il grande pubblico manifesta per il mondo dell'ippica, come provato dal successo di Fiera cavalli, evento annuale internazionale che ha raggiunto i 150mila visitatori. E che nell'ultima edizione e' riuscito ad avvicinare al cavallo e allo sport equestre, con iniziative dedicate oltre 20mila bambini e ragazzi.

Nelle prossime settimane si aprira' la sessione di ascolto degli esponenti delle piu' rilevanti tradizioni ed esperienze equestri e ippiche europee, a partire da France Galop e dalla British Horse Autority, per passare alle associazioni presenti in Germania e nei Paesi emergenti come Svezia e Irlanda.

''In un settore ricco di tradizione, con una cultura unica secolare e con un potenziale di innovazione e di interesse del pubblico - ha continuato il Ministro - la formazione non puo' essere lasciata alla trasmissione individuale o all'autodidatta. E' fondamentale nel rilancio della cultura equestre e dell'ippica, creare alcune scuole di livello, in grado di codificare i saperi, trasmetterli e accreditare professionalmente gli operatori''..Maggior trasparenza e' stata chiesta anche a vantaggio della qualita' delle scommesse, proponendo la definizione di nuove modalita' piu' accessibili e comprensibili a un pubblico piu' ampio. red-rf/sam/alf http://www.asca.it:80/news-IPPICA__ZAIA__FATTA_ANALISI_REALISTICA_DEL_SETTORE-807334-ORA-.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici