venerdì 18 dicembre 2009

2009, FEI Show Jumping, Londra Olympia, Gara del muro di Potenza: A quanto è arrivato il Muro? Chi Ha Vinto? Ho visto in TV.


Finalmente ho rivisto un cavallo in TV! E c'era persino un italiano! Forse Londra è la sede più carismatica degli indoor della FEI Show Jumping, sarà il clima natalizio, sarà grazie ai suoi talentuosi Whitaker (neanche più generazione: dinastia!) e Nick Skelton, sarà per quel che volete voi, ma lo è! Non sempre riesco a vedere l'Olympia di Londra, che sta agli inglesi come Fieracavalli sta agli italiani. Quest'anno sono riuscito già a vedere la gara del Muro di Potenza. Spero di vedere domani il Master di Londra, gara molto caratteristica, e Domenica spero di vedere addirittura il Gran Premio: e vai! Il muro indoor è un po’ più difficile del muro all'aperto, almeno così dicono, sai com'è? Non l'ho mai provato (né indoor, né open!). Quello che è emozionante, è veder crescere quel muro sino a diventare imponente. Le mie gambe battono i talloni a terra, assieme a quelle del cavaliere che sta saltando e, d'istinto, salto dalla mia poltrone, come se il salto lo facessi io. E poi risprofondo tra i soffici cuscini, invece di una tosta sella! Qualche volta ce la faccio a saltare il muro e qualche volta no. Pazienza, adesso entra il prossimo binomio e ci riprovo, sembra che sto giocando con il game boy! Siamo seri và! Non so voi, ma non mi ricordavo di aver mai visto donne che saltano il Muro di Potenza, questa volta ho visto una Ellen Whitaker (della dinastia di cui sopra) e Penelope Leprevost, per cui, ai miei occhi, è stato abbattuto un'altro pregiudizio a favore del sesso femminile. Poteva mancare Michael Whitaker, dopo la vittoria del Muro di Potenza a Roma? Ma il cavallo non era lo stesso. Al terzo Whitaker (Robert), mio figlio dice "Papà, questo è sociale, vedi che ti dico. Tutti 'sti Whitaker ... " Un altro inglese, William Guy è autorizzato a partecipare al sociale “acc! Che sto' a dì, mi sto lasciando influenzare!” Classici rivali equestri degli inglesi sono gli irlandesi, sotto questa bandiera si presentano il più noto Cian O'Connor ed uno, che io ho visto meno, Billy Twomey. Un unico binomio da Gran Premio Geir Gulliksen con L'Espoir. L'Italiano? Natale Chiaudani con Vigaro Z! Cominciamo a dare i premi: Premio coraggio ad Ellen Whitaker, montava una grigia che sgroppava ad ogni tempo di galoppo, neanche stesse ad un rodeo! Bene, con questa cavalla, riusciva a mettere la distanza per saltare un muro che cresceva man mano. A Natale Chiaudani diamo comunque il premio per l'assetto sulla parabola, ma non è finita qui. Commento personale, questa volta il Direttore di Campo ha esagerato un poco, sopravvalutando i binomi. Dopo aver visto le donne volare sopra i 205 cm (2 metri e 05 cm, è passato direttamente a 2 metri e 15 cm. Secondo me troppi e difatti non riuscendoci le donne, volete mai che ci riescano gli uomini? Conclusione: è la prima volta che vedo cinque ex-equo al barrage di un muro di potenza. Scusi buon uomo e chi sono? Quelli della foto? Da sinistra a destra Natale Chiaudani, Michael Whitaker, Ellen Whitaker, Cian O'Connor e Penelope Leprevost.
Roberto Bellotti

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici