giovedì 3 dicembre 2009

2009, Global Champions Tour, Com'é andata? Chi ha vinto la Finale? Ho Visto in TV (eh Finalmente!)

Da




Dal Global Champions Tour, per come la vedo io, è come se fosse la World Cup disputata open, outdoor, all'aperto, insomma. Ha il vantaggio che i posti sono più spettacolari (per es. Valkenswaard), e non solo secondo me, ma sono più suggestivi: bella forza, si cerca di evitare l'inverno e le stagioni di pioggia! Quello che sono riuscito a vedere, è stato il riepilogo di tutte le puntate, pardon mica è un serial?, dicevo dire le tappe precedenti. In questo articolo, voglio parlare un po' a ruota sciolta, per riassumere due sole tappe, quella di Rio de Janeiro e quella della finale a Doha, nel Qatar. Perché quella di Rio? A parte perché è la prima volta che ho visto Rio per televisione, a parte che è la prima volta che ho visto Eric Lamaze perdere al barrage nonostante netto, della serie il binomio con la Medaglia d'oro olimpica di Pechino ancora al collo, cioè quello che ha persino vinto la Top Ten di Zurigo, battendo sul tempo fior di binomi, ma procediamo con calma, c'é ancora un altro motivo per cui mi è piaciuta la tappa di Rio, però a che vedere con chi ha battuto il binomio di sopra …. Ci sarebbe un altro motivo ma gira e rigira, il motivo è sempre lo stesso: “Scusi, buon uomo, si spieghi meglio.” dico“Rio de Janeiro ha portato fortuna all'Italia” “e cioè?” Il binomio, che ha battuto quella sorta di tornado della Top Ten, è italiano!” “Davvero? Scusi, buon uomo, non faccia il difficile, e chi è?” Nota del Redattore: non mi ricordo da quanti anni un italiano non vinceva un Gran Premio importante, l'ultimo che mi viene in mente è Arnaldo Bologni al Gran Premio di Piazza di Siena con My Day, ma quanti anni fa? Bene, azzerate tutto, anno di Grazia Dei 2009, un italiano ha vinto un Gran Premio e persino fuori Italia, appunto a Rio e questi è Gianni Govoni! In realtà la notizia l'avevo già pubblicata quest'estate,, ma mi faceva piacere ritornarci sopra. Sarò breve, vado subito alla Finale, però vado a redine sciolta, com'é quella categoria di Salto Ostacoli? Ah sì, a libera scelta del percorso, appunto. Voglio cominciare da che cosa mi ha impressionato di più: il montepremi del vincitore! Vale a dire? 300.000 penso dollari, perché gli euro valgono un po' di più. Al secondo classificato, per soli 10 centesimi di secondo, appena appena 120.000 mancanti, ripeto mancanti, vale a dire 180.000 ! Dico per soli 10 centesimi di secondo. Per queste cifre, non è che volete fare un pensierino pure voi? Ripresomi dallo shock del montepremi (quanti anni di stipendio mi ci vorranno? Di quanti anni devo rinviare la pensione?), vengo a dirvi che a Doha, ho visto una Arena niente male. Che ha di caratteristico? Se non stai attento, non ti da punti di riferimento, niente lati lunghi, niente lati corti, chissà da che parte è la porta e così via …. “scusi buon uomo, oggi proprio non ..., ma com'è fatto 'sto campo senza lati corti e lunghi?” “'A Verità?” É la prima volta che vedo (ignoranza mia?) un campo “tondo”, invece di parlare di lunghezza per larghezza, qua si parlava di raggio per pi greco! I cavalieri in campo, invece di contare le distanze tra un salto e l'altro, avevano portato il goniometro … sai com'è? Invece delle linee spezzate, i cavalli saltavano in circolo …. “Scusi buon uomo, oggi non è la sua giornata, faccia presto: Chi ha vinto?” Michel Robert.
  (nella foto)

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici