venerdì 28 giugno 2013

FISE: E' tempo di controllare Bilanci e responsabilità. “Il più alto deficit nella storia di una federazione”, secondo Testa ...

FISE: E' tempo di controllare Bilanci e responsabilità. “Il più alto deficit nella storia di una federazione”, secondo Testa ...
Quanta corrispondenza c'è tra integrità morale di un presidente e pubblicazione di un bilancio? E la mancata pubblicazione cosa comporta?
Nell'intervista rilasciata oggi, si è discusso sopratutto del bilancio: Chi condivide con me che ormai la trasparenza è un requisito fondamentale che  un organo pubblico debba avere per la tutela del proprio valore etico? Secondo voi, quali saranno le previsioni sui bilanci? Quanti bilanci nascosti ci saranno ancora? Può darsi che diventerà usuale la nomina di commissioni miste CONI/organi periferici? A parte tutto, la domanda è "Non conviene presentare in pubblico un bilancio che supera la prova commissione CONI/organi? Condividete che la responsabilità dei soldi riguarda sia il bilancio propriamente detto che la contabilità? Come appunto è emerso, ed io mi domando e voglio condividere con voi: Può darsi pure che riesci a presentare un bilancio, magari anche in attivo, ma quello che potrebbe lasciare dubbi è
come hai speso i soldi che hai speso, veramente servivano allo scopo ed al conseguimento di obiettivi sportivi? Mi domando e chiedo un vostro commento: fino a che punto la gestione economica possa essere decisa d'imperio senza controllo o regole? Quanto c'è di pubblica amministrazione nella gestione economica di soldi pubblici?
Quante volte tutti quelli che subentrano sparlano delle precedenti gestioni? Non è vero che chi subentra fa riferimenti economici precisi sulla qualità della spesa, ovverosia viene chiamata in causa anche la contabilità?
Ma, nell'interesse degli atleti e dello sport, quando conviene fare un controllo di gestione economica? Solo dopo che i soldi sono già stati spesi? Quando ormai lo sperpero o il buco è stato fatto, come li recuperi più i soldi persi?
Perchè un presidente può decidere solo d'imperio le decisioni che prende? Mi domando se è evidente che mi sto riferendo ai presidenti che spendono arbitrariamente. Quando c'è un buco di bilancio, senza giustificazione di contabilità, il responsabile primario paga qualcosa o la passa liscia?
Tutti condividono la necessità della pubblicazione dei bilanci, ma chi lo fa? E quando una voce non è chiara, chi pubblica anche la contabilità? Condividete che, in un ambiente di cavalieri e cavalleria, sia necessaria la pubblicazione dei bilanci? Oppure condividete che è necessario metterlo nello statuto federale? Possibile che per vedere un bilancio nazionale, o anche regionale, l'iter è indaginoso?
A che serve continuare sulla stessa strada, se i problemi sono sempre li stessi?
Quando senti frasi del tipo:  “Il più alto deficit nella storia di una federazione”, secondo Michele Testa componente della stessa Commissione. “A questo si aggiunge che lo stesso CONI non ha approvato i bilanci della FISE per gli anni 2009, 2010 e 2011 e che nell’ultimo quadriennio, con carte alla mano , è stata effettuata una gestione non rispondente ai criteri del buon padre di famiglia. Che insegnamento ne ricavi? Chi condivide con me la domanda "Cosa dobbiamo aspettare ancora affinchè sia sufficiente bussare alla porta ed un zelante presidente, che sta lì per svolgere un pubblico ufficio, ti mostra immediatamente la propria trasparenza amministrativa?
E quando leggi frasi del genere, cosa impari?

In cartella stampa sono state consegnate alcune lettere dell’ex Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport On. Rocco Crimi indirizzate al CONI nel 2010 con le quali si chiedevano verifiche sulla gestione della Federazione.
Chi condivide con me questi pensieri?

Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piac
e"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici