venerdì 29 novembre 2013

2013, La Formazione in Riabilitazione Equestre: Istruzioni per l'uso

2013, La Formazione in Riabilitazione Equestre: Istruzioni per l'uso

Gli interventi assistiti con gli animali sempre più vanno attestandosi come interessanti possibilità terapeutiche, sia nell’ambito della salute mentale che in quello delle disabilità neuromotorie. La riabilitazione Equestre ha, tra questi, la storia più lunga ed un certo numero di evidenze scientifiche,sia nel campo della psichiatria degli adulti che dell’età evolutiva. Molti sono anche i giovani che vorrebbero formarsi in questo settore che, anche se non regolamentato ufficialmente, offre molte proposte e percorsi tra cui non sempre è facile destreggiarsi.  Proviamo a fare un pò di chiarezza.

mercoledì 27 novembre 2013

2013, Sentenza TAR Dallari vs CONI: quanta confusione! Cosa può succedere ancora?

2013, Sentenza TAR Dallari vs CONI: quanta confusione! Cosa può succedere ancora?

Sono arrivate molte domande alla Redazione su un argomento che non avevamo ancora commentato per motivi tecnici legati al Blog. In redazione, abbiamo notato che c’è ancora confusione sull’argomento e perciò abbiamo deciso di intervenire lo stesso nonostante il ritardo. Il nostro rimane un parere sulla base delle informazioni raccolte, e lo abbiamo confrontato con persone stimat che non amano comparire. In sostanza, finquando le informazioni che abbiamo raccolto rimangono queste, riteniamo di essere sufficientemente vicino alla realtà Qualora dovesse uscire una informazione di cui non siamo ancora al corrente, siamo disposti e disponibili a tornare sull’argomento.

lunedì 18 novembre 2013

2013, L'entusiasmante video del barrage di Stoccarda

Per chi non l'avesse visto: l'entusiasmante barrage di Stoccarda! Un piccolo manuale per le girate in barrage!

Creative Commons License      
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

domenica 17 novembre 2013

2013, Stoccarda, IV tappa FEI World Cup: Chi ha vinto?


Commentare Stoccarda significa entrare nell’Olimpo degli Dei del Salto Ostacoli e parlare quasi bisbigliando: sia mai ti sentono …. Scherzo! Queste gare sevono agli spettatori per rendersi conto di quante magie i cavalli sanno fare e, diciamolo, anche grazie ai cavalieri che, addestrandoli, credono in loro e nelle loro capacità.
La tribuna è gremita, oltre che di appassionati, di tecnici, cavalieri, allevatori e di tutto di più del settore: difficilmente trovi un pubblico così competente come a Stoccarda.

2013, Stoccarda, Ordine di Partenza FEI World Cup: Wow, che Spettacolo preannunciato!


E quando la vedi una tappa FEI World Cup con questi binomi così motivati? Sbilanciarsi a fare un pronostico? Ma sei matto! Tanto per cominciare a dire che gli ultimi ad entrare in campo sono Meredith ed a seguire Ludger! Il che ti dice quanto tempo hanno passato a casa ad affinare gli zoccoli, pardon le armi! Il ritorno in Europa di Rodrigo Pessoa, vuoi mettere? Una Francia rappresentata da Patrice Delaveau, Roger-Yves Bost, Kevin Staut e Penelope Leprevost. Plotone Germanico al gran completo. Steve Guerdat, Scott Brash e Ben Maher nel ruolo degli incomodi. Gli altri? Mica staranno a guardare!

lunedì 11 novembre 2013

2013, Verona Fieracavalli: si parla ancora di Riabilitazione Equestre

La Dr. Stefania Cerino, cara amica e collega, fa il punto della situazione sulla Riabilitazione Equestre: cosa si è già fatto, cosa migliorare e cosa fare affinchè la Riabilitazione Equestre possa diventare una metodologia riabilitativa "convenzionale", al punto tale da essere presa in considerazione dal Sistema Sanitario Nazionale.
La Redazione di Equifare si complimenta con Stefania per la passione che ci trasmette e la sua (ormai nostra) battaglia di diffondere la cultura del cavallo nel mondo dei disabili e attirare l'attenzione del mondo equestre sui disabili: Grazie Stefania!

Da alcuni anni a questa parte Fieracavalli è diventato un appuntamento importante per la Riabilitazione Equestre grazie ai convegni organizzati dal Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali che fa capo al Ministero della Salute ed all’Istituto Sperimentale Zooprofilattico delle Venezie. 

domenica 10 novembre 2013

2013, Verona, 3” tappa FEI World Cup, Chi ha vinto? E chi è stato il migliore degli Italiani?

Verona è una delle tappe migliori del circuito di FEI World Cup, per vari motivi. Il primo perché è “Italiana”!

Secondo, perché con Verona comincia ufficialmente la stagione indoor dei circuiti internazionali a cinque stelle, nel senso che mentre le prime due tappe, Oslo ed Helsinki, sono ancora in concomitanza con la parte finale della stagione outdoo (all’aperto). Per intenderci, a fine ottobre c’è lpoutdoor di Calgary, Spruce Meadow, dove c’è un montepremi da 1 milione di dollari! Verona non ha queste coincidenze e rivalità!

2013, Ordine di partenza VERONA FIERACAVALLI FEI WORLD CUP

Alle 14,30 di Domenica 10 Novembre 2013, sono convinto che assisteremo ad una grandissima gara! I Binomi in gara sono di notevole spicco e grosso calibro. Sono 6 gli italiani ammessi al Gran Premio, sono convinto che almeno due rischiano di entrare in barrage, per scaramanzia non faccio nomi.
Se il Direttore di Campo lo consentirà, potremmo vedere un barrage con più di 10 binomi. Tra questi mi farebbe piacere vedere Meredith con Belladonna.
I miei favoriti?

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici