giovedì 19 dicembre 2013

2013, AMIMALI TERAPEUTI è il manuale introduttivo alla Pet Theraphy, a cura di Francesca Cirulli

AMIMALI TERAPEUTI è il manuale introduttivo alla Pet Theraphy appena pubblicato a cura di Francesca Cirulli, primo ricercatore in Neuroscienze dell’Istituto Superiore di Sanità.
Il Manuale si propone di dare un panorama chiaro e completo dello “stato dell’arte” della Pet Therapy, o, più correttamente degli Interventi Assistiti con Gli Animali, nel nostro paese, che in questo campo è decisamente all’avanguardia. Il Ministero della Salute, tramite il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali ed il gruppo di ricerca condotto dalla Dott.ssa Cirulli all’Istituto Superiore di Sanità, si occupa da alcuni anni del problema, con lo scopo finale di arrivare ad una definitiva regolamentazione del settore, a vantaggio dell’utenza e della tutela del benessere degli animali co-terapeuti.

 Il Manuale descrive ampiamente il lavoro che viene fatto con cani, cavalli ed asini ed i benefici che si ottengono, relativamente alla salute mentale ed alla qualità della vita in generale. La collaborazione di numerosi esperti rende la lettura piacevole ed agevole, permettendo ad un pubblico anche non specialista di poter conoscere  attività che possono giocare un ruolo importante in diversi campi, dalla riabilitazione psichiatrica, alla geriatria, alle patologie di competenza della neuropsichiatria infantile. L’approccio scientifico, nel campo degli Interventi con Animali, è essenziale per ottenere dei benefici concreti e poter valutare l’effettiva efficacia di quanto si fa. Il Manuale presenta inoltre anche i punti salienti delle Linee Guida in materia di IAA promulgate dal Ministero della Salute, un utile e valido riferimento per tutti gli operatori del settore.
Il Libro verrà presentato, con l’intervento dell’autore, il 16 gennaio 2014 a Roma, presso la Libreria ASSAGGI.
 Stefania Cerino       
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici