lunedì 11 maggio 2009

Nel 2008 ho fatto un Concorso Ippico a Cerveteri. L'ho ripetuto l'8-10 maggio 2009. Confermo l'articolo che scrissi su Equidomizia.

Se non ho aggiunto niente per qualche giorno, è perchè sono andato a fare un Concorso di Salto Ostacoli a Cerveteri. Quando scrivevo su Equidomizia scrissi questo articolo e lo riporto oggi sul mio blog per i miei nuovi lettori, spero che piaccia anche a loro.

A proposito di Concorsi……..
Ho fatto un Concorso Ippico a Cerveteri, presso l’Equiconfor, Villa Francesca. Da più parti, ho ricevuto sollecitazioni a scrivere un articolo sull’argomento, alla fine cedo.
La mia reticenza è che non avrei mai voluto scrivere niente sulla ed in Campania, sapendo che ciò può comportare risentimenti e varie. Spero di “non riuscirci”….Lungi da me la cronaca, il modo migliore per suscitare polemiche.
Per il momento faccio così, scrivo tutte cose scontate, cioè le cose che ci diciamo sempre.
A Marzo parlavo di Concorsi con Fabrizio De Vivo e Lionello Leopardi, siccome la mia esperienza di trasferta fuori Campania è scarsa (Santa Barbara ed Arezzo), loro due mi delucidarono sulla quantità imponente di Cavalli da Roma in su.Se Napoli non piange (…troppo), Foggia non ride e, secondo Fabrizio, quest’ultima pare si “accontenta” di 150-200 cavalli.Sono stato a Cerveteri dal 17 al 19 ottobre u.s. Arrivai di giovedì, praticamente a sera inoltrata, in tempo per l’ultimo ristorante aperto e dai miei compagni venni a sapere che la categoria che avevo scelto (la C 115) doveva cominciare alle 9.00.Commento personale: Venerdì mattina all’alba, ragazzini a scuola, giovani all’Università, veterani al lavoro, se non gareggerò da solo poco ci manca…..(un po’ come da noi, no?)Sotto una pioggia battente (della serie che anche a Roma: C’è il concorso? Allora Piove) e forse solo per questo motivo solo settantacinque partenti, se per voi è normale alle 9.00 di venerdì mattina……
Questa è una tabella riepilogativa della distribuzione di 11 categorie e dei partenti nei due campi, nella giornata di Venerdì 17/10/2008 a Cerveteri (375 partenti in un giorno)
(NOTA BENE: PURTROPPO LA FORMATTAZIONE DELLA TABELLA SI PERDE SU QUESTO BLOGGER!, ahimè)
Campo B - inizio Ore 9.00
Categorie - n. partenti
C115 - 75 partenti
C120 - 72 partenti
B100 - 46 partenti
B110 - 32 partenti
Totale 225 partenti campo B
Campo A - inizio Ore 9.00
Categorie n. partenti
A 100 - 17 partenti
A 110 - 12 partenti
A 120 - 11 partenti
A 130 - 3 partenti
C 140 - 19 partenti
C 135 - 30 partenti
C 130 - 58 partenti
Totale 150 partenti campo A
Alle ore 17.30 circa l’ultimo binomio era rientrato ai box. Circa 8 ore di luce solare necessaria per 375 concorrenti su due (ho detto 2? Ah sì, ho detto due) campi, praticamente utilizzati al massimo.Vi risparmio il Sabato (verosimilmente una media tra il Venerdì e la Domenica), cito solo due parametri la C115 (126 partenti) e la C 125 (96 partenti), tot. 222 partenti. Se fossi partito per primo, avrei avuto tutto il tempo di tornare a Napoli, andare dal dentista e ritornare a Cerveteri, prima della fine della categoria.

Domenica, la tabellina di marcia del Cerveteri – Eurostar, pardon Equiconfor, riportava le seguenti cifre:
Campo B - inizio Ore 9.00
Categorie - n. partenti
C115 - 80 partenti
C120 - 58 partenti
B100 - 32 partenti
B110 - 44 partenti
Totale - 214 partenti

Campo A - inizio Ore 9.00
4 anni - 26 partenti
5 anni - 22 partenti
6 anni - 23 partenti
7 anni - 12 partenti
C 125 - 62 partenti
C 135 - 54 partenti
C 145 - 27 partenti
Totale - 226 partenti

Totale partenti 440, sì quattrocentoquaranta binomi in un giorno!!!!!!!!!!! Dal Venerdì alla Domenica, 70 partenti in più.
Da notare inoltre, lo sdoppiamento di una categoria intermedia C 120 (58 partenti) e C125 (62 partenti, addirittura in un altro campo), messi assieme superano i 96 partenti del sabato in C 125, mentre i 126 partenti in 115 di Sabato si riducono a 80 la Domenica.In pratica Domenica C115 + C120 + C125 (80 + 58 + 62) 200 partenti, quasi come il sabato.Mettere insieme troppi numeri, si rischiano voli pindarici….
Ognuno può trarre le proprie conclusioni, qualcuno dirà che non ho aggiunto nulla di nuovo (per cui non posso aver suscitato polemica).In realtà, oltre a dare ragione a Fabrizio De Vivo e a fare i complimenti a Equiconfor Cerveteri per la riuscita del concorso, ribadendo che il CIA ha più alberi, una cornice più verde, ecc. (se no Fabrizio non mi fa venire più al CIA), a Cerveteri mi è piaciuta l’idea del Ristorante Self Service sotto un tendone grande circa 24 mq. (mica tanto) con un gazebo altrettanto grande all’esterno. Forse il Grifondoro e Giffoni vanno meglio.
In realtà, volevo solo dire che, strutturalmente, Cia ed Equiconfor differiscono poco….
Ma, invece, quale è la mia conclusione? Che in otto ore di luce e pochi cambi di percorso e di sistemazione ostacoli, probabilmente nemmeno Cerveteri Equiconfor, battezzato Eurostar, si arrischia a battere il ruolino di 250 binomi in un campo solo, a meno di inventarsi qualcosa.

Con il presente articolo, vorrei aprire la gara riservata ai Comitati Organizzatori:
“Napoletani (o Campani) do it better!!!!!!!”

Roberto Bellotti

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici