lunedì 4 maggio 2009

2009, Maggio, l'Italia si prepara per la Fei Nation Cup di Salto Ostacoli, le mie impressioni.


Con le tappe di La Baule e di Piazza di Siena alle porte, l'Italia di Salto Ostacoli mostra le sue prime carte. Le mie sono notizie di quello che arriva sempre tardi e non visita mai per tempo il sito ufficiale della FISE quando scrive...forse perchè non ho mai tempo o forse lo faccio apposta, per fantasticare con la mente di tifoso, tipo quello che va allo stadio e vuole sentire la formazione ufficiale dallo speaker....per poi recriminare.........Diciamo che recriminare non è da me, ma facciamo un passo indietro e cominciamo da capo.

La traduzione di FEI Nation Cup Top League è Girone A delle Coppe delle Nazioni, cioè gare a squadre per nazioni. L'Italia ha diritto alla patecipazione per ripescaggio...non ci eravamo applicati troppo....diciamolo.

Con "l'avvento" della nuova presidenza FISE, per forza di cose o convinzione?, è stato rivoluzionato un pò tutto.

Mi è parso di capire che il nuovo selezionatore è Emilio Puricelli....chi non lo conosce, per favore non faccia "...e chi é?"

Innanzi tutto è stato un ottimo garista sia a livello nazionale che internazonale, il curriculum prima o poi lo tiro fuori, mi pare di ricordare, tra i tanti trofei, qualche primato nella categoria di Potenza. Nel mio cassetto, ho la foto ricordo di quando (io tifoso) gli ho stretto la mano in occasione della sua vittoria del Gran Premio "Coppa d'Oro" - Città di Caserta: mi dispiace per noi campani, ma fortunatamente per lui, ne ha vinte di Gran Premi più importanti.
La mia ammirazione per Puricelli non finisce qui. Diciamo che, quando ho iniziato a commentare le gare FEI che vedevo in TV (2003 mio primo articolo su Equidomizia), lui era il cronista televisivo che mi spiegava quello che vedevo.
Per differenziarmi dal suo stile sobrio, trasformavo i suoi commenti in qualcosa di più ironico, sopratutto per accattivare il lettore: essendo Puricelli maschio, era il mio "Muso" ispiratore. Poi non l'ho sentito più, ritrovandolo selezionatore dell'Italia che è andata a Lummen (Belgio) ma sono convinto che saprà "equifare" (Fare Equitazione) bene.

Della serie "diamogli" il tempo che gli serve, a Lummen l'Italia non è andata bene, perchè?
Cominciamo col dire che la Coppa delle Nazioni a Lummen, fortunatamente, non fa parte della League di cui sopra. Allora Puricelli che ha fatto? Io penso che stia cominciando a creare un gruppo di base, anche un pò largo, per dare spazio e far crescere. Perchè dico questo? Se facciamo quei discorsi antipatici dei titolari e riserve, io proprio Gianni Govoni non l'avrei portato a Lummen senza schierarlo in squadra, ergo, secondo la quale, a ritroso, torno ad affermare quanto appena un attimo prima ho detto, pardon scritto.

Non so se sono ordini di scuderia, ma ne dubito, altri due grandi assenti, nel nostro panorama equestre, sono senz'altro Natale Chiaudani (i risultati recenti lo danno in forma!) e, secondo me, Omar Bonomelli (ha saltato tutto l'anno 150 - 155 cm indoor FEI Word Cup).

Lascio finire qui la lista per questioni di lungaggini dell'articolo...ma l'hanno già fatto il Campionato d'Italia? M'informo, sicuramente da lì usciranno altri binomi agguerriti.
Altri tre o quattro non li nomino perchè stavano già a Lummen.
Facciamo così: l'articolo? continua con le prossime puntate!
Roberto Bellotti

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici