martedì 8 giugno 2010

2010, Costruire Un Campo, Scelte da Fare (Quinta Puntata)

Questa serie di articoli è nata da un pò di nostalgia per l’Erba, poi ho parlato di Lapillo e sistema di drenaggio, di Tessuto non Tessuto, come si calcola la sabbia che occorre . Qualche ingrediente l’abbiamo raccolto e studiato, probabilmente qualche altro particolare occorre ancora conoscerlo e studiarlo. Nel frattempo vorrei provare ad impostare un pò la …  “Ricetta” per costruire il Campo di casa nostra.
Parliamo di drenaggio, dobbiamo scegliere tra un drenaggio “a tutto campo” ed un drenaggio a canali, in termini economici la differenza in metri quadri oscilla da 10:1 circa, vale a dire un campo di 1800 mq contro canali che occupano anche meno di 180 mq, a parità di profondità.

A proposito di profondità, ho già detto che a secondo della piovosità o “siccità”, conviene aumentare o ridurre tale profondità, parliamo dai 30 ai 40 cm.
Come colmare i canali di drenaggio o lo strato a tutto campo? Diciamo lapillo o ghiaia di diversi diametri: uno strato di 20 cm con lapillo o ghiaia tra 10 ed i 20 mm di diametro; un secondo strato di 10 cm con materiale da pochi a 5 mm di diametro.
Va da sè che una profondità di 30 cm per 1800 mq richiede 540 metri cubi di materiale contro la necessità tra i 45 e i 90 metri cubi per il sistema a canali, secondo la lunghezza e la disposizione degli stessi.
Parliamo anche di pendenza, che rimane sempre un ottima arma contro la pioggia. Ad un campo stretto può essere sufficiente la pendenza da un lato solo, per un campo largo può valere la pena di fare una doppia pendenza, detta anche a dorso di mulo, dal centro del campo ai due lati. In questo modo puoi avere il vantaggio di un maggiore dislivello per tratti (larghezza) più brevi, per es. Uliano Vezzani ha usato un dislivello di 25 cm dal centro ai due lati del campo di Piazza di Siena. Sapendo che il detto campo è largo 50 metri, il dislivello risultava di 25 cm per 25 mt,, ossia di 1 cm per ogni 100 cm (1%).
Sopra? Sabbia o terreno? Sabbia senza erba, terreno misto a sabbia con erba. Che strato? in giro su internet, le misure più diffuse variano tra i 6 ed i 10 cm.
Ed il Tessuto Non Tessuto? Il tappeto TNT serve per evitare che lo strato superiore “scende” dentro lo strato inferiore, è uno strato di separazione tra tipi di diversi di terreno e di filtro per l’acqua. L’unica controindicazione è l’errore di creare una sorta di imbuto con il TNT come filtro, perchè potrebbe otturarsi a secondo della sabbia che si usa.
Il TNT a frammenti va mescolato nella media di 1 Kg di materiale per ogni metro quadro del campo, ma la decisione finale dipende anche dal tipo di sabbia.
Sabbia? Ne parliamo un altra volta ….
Aggiornamento 2014
Sabbie Silicee

Creative Commons License
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici