giovedì 10 giugno 2010

2010, Pronostici per i World Equestrian Game, Cominciamo da Kevin Staut.

Voglio cominciare da Kevin Staut perchè è il Campione d’Europa in carica e perchè è alla ribalta delle cronache sportive equestri per le tre vittorie consecutive in Coppa delle Nazioni.
Ho sfogliato il mio Archivio, ho visto quante volte ho citato o descritto le Vittorie o i piazzamenti di Kevin Staut: Coppa delle Nazioni Rotterdam 2009, Coppa delle Nazioni Aachen 2009, Finale Campionati Europei 2009, World Cup Verona 2009, Coppa delle Nazioni La Baule 2010, Coppa delle Nazioni Roma 2010, Coppa delle Nazioni San Gallo 2010 e due video tratti da You Tube Finale Campionati Europei 2009 1° manche e 2° manche terza giornata… scusate se è poco in due anni!

Kevin Staut è nato il 15/11/1980 a Le Chesnay (Parigi), il suo cavallo migliore è Kraque Boom, ma ottiene ottimi risultati anche con Le Prestige St Lois e con Silvana.
Non mi ricordo di averlo visto in TV prima dell’anno scorso, anche se a 22 anni esordiva al suo primo campionato d’Europa.
Nel 2009 è stato un crescendo di performance, soprattutto nelle tappe di Coppa delle Nazioni (Rotterdam e, udite udite, Aachen (Germania)), con un inaspettato epilogo ai Campionati Europei 2009. Già il primo giorno di gara si piazzò nei primi 10 classificati. Il giorno della finale, ci fu una debacle generale (paura di vincere?), da Natale Chiaudani, Ben Maher, Steve Guerdat, ad Albert Zoer, tanto per citarne qualcuno, si dovettero arrendere al suo brillante doppio netto.
Nel 2010, dopo una opaca stagione indoor (con Kraque Boom a riposo,poche volte qualificato al barrage e nessuna vittoria), la stagione all’aperto, cioè la Coppa delle Nazioni 2010, di nuovo con il suo cavallo di punta, l’ha rigenerato in particolare a La Baule, riconquistando la Coppa di casa davanti al suo pubblico: una tensione sfociata in una emozione enorme. L’onda positiva si è prolungata coinvolgendo le tappe di Roma e San Gallo, per un totale di tre Coppe delle Nazioni di seguito. Il resto? E’ storia di domani ….
Riporto di seguito gli stralci degli articoli di cui sopra. I Video? Vi consiglio di andarli a vedere.
E chi si è qualificato primo (ai campionati Europei)? La bravura è indiscussa, il talento altrettanto perché ha 24 anni, baciato dai gufi questo è evidente, della serie la fortuna aiuta gli audaci, devo dire la verità rischiando molto poco. Mi ha sorpreso la sua euforia prima che entrasse Albert Zoer, sembrava che già stesse facendo il giro di campo, finito il percorso aveva il cap in mano … mi sorge un dubbio; contento di aver vinto comunque un posto sul podio? Certo non ha avuto il tempo di scendere da cavallo per gufare, l’errore al numero 1 di Zoer l’ha trovato ancora in sella.
Scusi, buon uomo, chi era?
Kevin Staut!
Ho rivisto un po’ i risultati della Francia nella FEI Nations Cup di quest’anno (2009), la faccio breve: ruotano i senatori come Michel Robert, Roger Yves Bost e qualcun altro, ma finora i risultati migliori … la Francia li ha conseguiti con la contemporanea presenza dei tre moschettieri più giovani Timothee Anciaume, Penelope Leprevost e Kevin Staut.
Verona 2009: Però, mi sento di affermare, per es., che la Francia era quasi al gran completo con i binomi del futuro, Kevin Staut in testa (campione europeo in carica) ed Anciaume. (Kevin Staut fu uno dei pochi che ebbe accesso al barrage, vinto poi da Michael Whitaker).
In occasione della Coppa delle Nazioni di La Baule 2010: A chi tocca non s'ingrugna, chi scende in campo? Se dovessi fare una gara a squadre, non so se mi piacerebbe scendere in campo con tutti gli occhi della mia nazione addosso, certo una certa carica emotiva … chissà poi da quanto tempo la Francia non vinceva la Coppa di casa sua … una responsabilità … insomma ci vuole un campione … basta quello d'Europa? Certo che sì! Kevin Staut: chapeau!
Roma 2010: Che Penelope avesse fatto doppio netto ve l’avevo già detto, che il Campione d’Europa, Kevin Staut, … almeno un netto lo doveva fare ….
Accettasi opinioni e commenti, Grazie!
Creative Commons License
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici