mercoledì 16 aprile 2014

2014, Movimento Sportivo Popolare Italia e Programmi Paraequestri: A Roma Cavalli la presentazione il 27 Aprile p.v.

2014, Movimento Sportivo Popolare Italia e Programmi Paraequestri: A Roma Cavalli la presentazione il 27 Aprile p.v.

Il Movimento Sportivo Popolare (MSP) è un’ Ente di promozione sportiva affiliato da circa 30 anni al CONI ed Ente Nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero dell’Interno. Già presieduto da Luca Pancalli, attuale Presidente CIP, ha ora ai suo vertici Gian Francesco Lupatelli che segue con passione e competenza i molteplici  settori di MSP (calcio, ginnastica artistica, Yoseikan Budo, nuoto, danza, motori, Soft air, ginnastica ritmica, Krav Maga, Majorette e Twirling, Scacchi ed Equitazione).



Da quest’anno l’attività di Equitazione è affiancata dal Settore Paraequestre MSP, che ha lo scopo di divulgare e promuovere le attività equestri integrate, sia di tipo riabilitativo che ludico-sportivo, oltre che proporre ai suoi affiliati ed a tutti gli interessati corsi di formazione specifici per l’ambito in questione.

L’attività formativa 2014 sarà inaugurata dal “Corso per Coadiutore del Cavallo negli Interventi Assistiti”, che si terrà ad Arborea (Or), presso gli impianti dell’Horse Country Resort dal 15 al 18 maggio prossimi.
MSP ha fatto in questo caso una scelta molto precisa, adeguando il proprio iter formativo ai dettami delle Linee Guida per gli Interventi Assistiti con gli Animali promulgate dal Centro di Referenza Nazionale per gli IAA dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, che fa a sua volta capo al Ministero della Salute. 

Le Linee Guida sono già stata adottate da diverse regioni (ultima in ordine di tempo l’Emilia Romagna) e sono ad oggi l’unico documento “ufficiale” esistente in Italia relativamente agli Interventi con gli animali.
In particolare il focalizzare il corso sul ruolo del Coadiutore degli Equidi riconosce a questa figura, essenzialmente di formazione tecnica equestre, il ruolo primario della gestione del cavallo all’interno della relazione terapeutica della Riabilitazione Equestre. Parliamo di una figura in grado di gestire il cavallo (o l’asino, negli interventi di onoterapia) nella sua vita quotidiana e di lavoro in scuderia, garantendogli il necessario benessere e monitorandone la salute, di conoscere e comprendere i suoi comportamenti, al fine di

 identificare il soggetto più adatto per ogni utente ed ogni specifico progetto riabilitativo, di partecipare comunque al programma riabilitativo, interagendo con il paziente ed il suo referente durante il lavoro sia del cavallo montato che del grooming a terra.
Un intervento quindi che si articola su più livelli e che richiede competenze ampie e capacità di mettersi in gioco all’interno di una relazione empatica complessa ed affascinante com’è quella che si viene a creare in Riabilitazione Equestre.

MSP è il primo ente sportivo a proporre questo approccio alla formazione decisamente innovativo e, lo si ripete, assolutamente in linea da quanto previsto dal Ministero della Salute.
Il Corso verrà replicato a Roma il 29-30 settembre ed 1-2 ottobre, ed i programmi sono consultabili su https://www.facebook.com/msp.paraequestre?fref=ts  dove sarà possibile anche trovare tutti gli aggiornamenti sull’attività paraequestre di MSP.
(Gian Francesco Lupatelli nella foto)

Inoltre i programmi Paraequestri di MSP verranno presentati alla Fiera “ Cavalli a Roma” il 26 aprile alle ore 12.30 presso lo stand del Movimento Sportivo Popolare, padiglione 4, stand 40, dove un aperitivo di benvenuto accoglierà tutti gli amici, vecchi e nuovi, di MSP Italia.


Stefania Cerino          
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici