lunedì 26 gennaio 2015

2015, Approvate le nuove norme di Attuazione dello Statuto: Lotta alle Deleghe in Bianco! Data delle Elezioni in arrivo? Finite le fatiche di Ercole, pardon, di Ravà?

2015, Approvate le nuove norme di Attuazione dello Statuto: Lotta alle Deleghe in Bianco! Data delle Elezioni in arrivo? Finite le fatiche di Ercole, pardon, di Ravà?

Beh, io non lo so se la Signora FISE mi legge! So però che i miei lettori più fedeli sanno che mi sono battuto molto contro le Deleghe in bianco, vero? Soprattutto verso quei personaggi che le richiedono persino per email, giusto?
Il sospetto che la Sig.ra FISE mi legga, mi viene quando in un suo articolo,  leggo una cosa del genere:
“La più importante novità è senz’altro quella prevista dall’art. 26 che fa rifermento alle deleghe. In base alla nuova norma, infatti, la copia della delega che si intende conferire dovrà pervenire, cinque gg prima delle 

elezioni, a cura del delegante alla Segreteria Generale a mezzo fax, @mail o a mano!!!!! Ecc….”
Sempre da questo articolo FISE, a mio parere, la data delle Elezioni è in arrivo!
La mia impressione è che il Sig. Commissario
abbia terminato tutti o quasi i compiti istituzionali assegnatogli dal Signor CONI, compresa anche il documento dell’attuazione delle norme del nuovo Statuto, che vi sto bloggando!
Il mio sospetto, che la Data è in arrivo, è causata dall’enfasi nell'articolo posta sulle modalità degli aventi diritto o meno al voto e degli eventuali ricorsi, oltre, come già scritto, all'accento posto sul fatto che i “giochi” si potrebbero chiudere pardon, le deleghe possono essere assegnate entro e non oltre i cinque giorni prima del voto!
In altre parole? Forse vita più facile per i Sondaggi e scarsa compravendita delle deleghe dell’ultima ora! E speriamo (tutti assieme!) che non vado in Procura per averla scritta ‘sta frase!
Bloggo? Dai, prima che sia troppo tardi!


FISE: Ecco le nuove norme di attuazione dello Statuto

di  FISE
    FISE: Ecco le nuove norme di attuazione dello Statuto
     leggi dopo Il documento deliberato dal Commissario Straordinario Gianfranco Ravà è stato approvato dal CONI
    La Federazione Italiana Sport Equestri muove un altro importante passo verso la chiarezza e la semplificazione delle norme che regolano la vita di tutto il comparto.

    Il CONI ha, infatti, approvato il testo delle nuove “Norme di attuazione”, deliberate dal Commissario Straordinario della FISE Gianfranco Ravà.

    Il  documento – che ha subito un necessario adeguamento dopo ben tre modifiche statutarie e soprattutto in vista della prossima assemblea elettiva, spiega come deve essere letta, interpretata e per l’appunto attuata la più importante delle “Carte” su cui si fonda la nostra Federazione: lo Statuto.

    Questo atto si aggiunge, così, alle azioni intraprese nell’ambito del Commissariamento della Federazione, che è passata dal luglio del 2013 ad oggi attraverso un’opera di semplificazione e chiarezza con l’approvazione dei bilanci del triennio 2009/2011 e di queli del 2012 e 2013, con le ultime modifiche statutarie che contribuiscono a snellire la vita federale, con la compilazione del piano di risanamento, che fornisce le linee guida da attuare in futuro e attraverso una serie di iniziative che garantiranno alla FISE di effettuare il definitivo giro di boa e continuare a marciare in avanti.

    Le norme di attuazione presentano senz’altro numerose peculiarità e in certi casi anche delle novità sostanziali. I più importanti adeguamenti riguardano, tra l’altro, le modalità di convocazione delle assemblee, il ricorso per omesso o errato inserimento nell’elenco degli aventi diritto a voto e le deleghe.

    La più importante novità è senz’altro quella prevista dall’art. 26 che fa rifermento alle deleghe. In base alla nuova norma, infatti, la copia della delega che si intende conferire dovrà pervenire a cura del delegante sul modello conforme, correttamente compilato e corredato dal documento di identità del delegante alla Segretaria Generale (a mezzo fax, mail o consegna a mano) entro e non oltre 5 giorni dalla data di celebrazione dell’Assemblea. La delega in originale insieme alla copia del documento del delegante dovrà essere poi presentata alla Commissione verifica poteri in sede di Assemblea. Tale procedimento non precluderà comunque a chi ha conferito delega di presenziare in assemblea ed esprimere personalmente il diritto di voto. 

    Le nuove Norme di attuazione dello Statuto Federale sono disponibili on line sul sito web della FISE nella sezione Regolamenti alla voce Statuto e regolamenti e comunque in calce alla presente news.

          
    Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

    Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Ti potrebbe interessare anche

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    Condividi Ora con i tuoi Amici