mercoledì 13 maggio 2015

2015, il nuovo Blog di Roberto Bellotti: quest'anno dedicato a migliorare le performance dei lettori di Equifare al Salto Ostacoli, ti piace?

2015, il nuovo Blog di Roberto Bellotti: quest'anno dedicato a migliorare le performance dei lettori di  Equifare al Salto Ostacoli, ti piace?

Blog di Roberto Bellotti





Non sono un istruttore nè ho la pretesa di insegnare qualcosa. In realtà, come cavaliere, mi vengono in mente tante domande, anche a te? Non sempre so le risposte giuste ed a volte (o quasi sempre!) ho bisogno di rifletterci sopra per cercare di capire quali possono essere le migliori risposte alle domande iniziali.

Ritengo ciò una sorta di Crescita Personale ed un allenamento mentale per migliorare le mie performance e di chi mi segue.

Ritengo che una cosa è la didattica, un altra è la risposta dell'allievo all'istruttore. Lavorare sulla didattica è compito degli istruttori, lavorare sulle convinzioni affinchè la didattica sia più efficace, io credo che sia compito di un Mental Coach, perchè specialista in questo campo "mentale". Ripeto, io sono convinto che i Mental Coach siano i bracci destri degli istruttori, allenatori e quant'altro. Il Mental Coach può essere una sorta di Allenatore in seconda, nel senso che il tuo cavallo più di tanto tempo non può lavorare, mentre la tua mente può lavorare ancora per il tempo necessario: quest'ultimo allenamento mentale con chi puoi farlo?

L'istruttore tanto sa fare il suo mestiere perchè ha studiato teoria dell'equitazione e fatta tanta pratica dello stessa. Quanta teoria e pratica ha fatto un istruttore per la Crescita Personale e per gli allenamenti mentali?



Come puoi o fai ad allenarti quando non puoi montare a cavallo? Come fai a condurre un allenamento mentale? Quali possono essere i sussidi ed i supporti di tale allenamento?

A mio parere, ci sono cose di cui anch'io cerco di apprendere tutti i giorni dal mio istruttore. Secondo me, ci sono cose che, al di là della didattica, per es. monta leggera o monta tedesca, rientrano nel campo dell'allenamento mentale e della Crescita Personale. Queste cose si studiano in corsi specialistici di Coaching per lo Sport.

Ci sono cose che un Mental Coach potrebbe non sapere e non saper fare come la didattica, ci sono cose che un Mental Coach sa trasformare da sogni in realtà, da concetti a figure realizzate, da teorie a pratica!



Blog di Roberto Bellotti  su Salta gli Ostacoli della Mente


      
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici