martedì 3 febbraio 2015

Gli Attacchi Paralimpici: Il 2015 L’anno Della Svolta? (By Stefania Cerino)

Gli Attacchi Paralimpici: Il 2015 L’anno Della Svolta? (By Stefania Cerino)

Spesso parlando di equitazione paralimpica ci si riferisce quasi elusivamente al più conosciuto e praticato dressage, e passa in secondo piano l’altra disciplina FEI, quella degli attacchi paralimpici. In questo caso i guidatori, sempre opportunamente classificati secondo le norme FEI che prevedono la valutazione delle 

residue abilità, prendono parte a competizioni di singolo (carrozza con un solo cavallo) in tutte le specialità previste dai regolamenti FEI, cioè dressage, coni e completo compreso il percorso di cross. Specialità spettacolare ed impegnativa quella degli attacchi, che in Italia, purtroppo non ha grandi numeri; ciononostante il settore attacchi paralimpici è costantemente cresciuto e negli ultimi anni si sono disputati regolarmente anche i Campionati Italiani.

Il driver Campione italiano di attacchi paralimpici, titolare della patente I° grado attacchi e che ha già preso parte- con ottimi risultati – anche ad impegnativi completi è il vicentino Giulio Tronca.

Giulio, in carrozzina a seguito di un incidente, si è avvicinato a questa specialità spinto dalla passione per i cavalli che già aveva in precedenza. Gli inizi non sono stati semplici: acquisire la tecnica, mantenere il sangue freddo, mettersi in gioco partecipando alle gare, trovare gli accorgimenti “tecnici” che gi permettessero di 

guidare in sicurezza senza nulla togliere alla performance…insomma una scommessa impegnativa! Giulio, date le sue competenze tecniche, si è addirittura progettato una carrozza “su misura” per le sue esigenze,  con  grandissimi impegno e passione personale.

Accompagnato nel percorso agonistico  dal suo tecnico personale,Flavio Lunardon, e dal Tecnico federale Umberto Beverina, i risultati sono arrivati. Medaglia di bronzo al Campionato Italiano di Completo I° grado, e Medaglia d’oro al Campionato Veneto I° grado, sempre in gara tra gli atleti normodotati, più il titolo di 

Campione Italiano Attacchi paralimpici.

Il programma 2015 di Giulio è particolarmente impegnativo, prevede anche la partecipazione a due completi internazionali all’estero; è un cammino che ha come traguardo (possiamo dirlo?) la partecipazione ai prossimi mondiali di attacchi paralimpici, dove finora l’Italia non è mai stata presente.

Stefania Cerino        
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici