venerdì 27 luglio 2012

2012, Luglio, 21 - FEI Endurance Trofeo delle Acque – Nocera Umbra Dopo il secondo posto per pochi secondi!, Vito Padula, l’emigrante campano, candidato al prossimo Comitato Regionale FISE Campania, inneggia “Voglia ‘e turnà”

Come tutti i concorrenti, si sveglia all’alba Vito Padula ill giorno della gara. Quando apre gli occhi, il suo primo sguardo cerca quella piccola cornice con l’immagine del Vesuvio, che porta sempre con sé. La decisione di emigrare è stata sempre sofferta, ma l’attaccamento alle sue origini sta prendendo il sopravvento da quando quella sua cornicetta ha preso un posto fisso nella lista delle cose da portare. Forse proprio per questo la porta con sé.

Prima di lasciare la sua stanza, dare un ultimo sguardo a quella cornicetta gli dà una motivazione in più per dare il meglio di sé in gara e intona:

Voglia 'e turnà 
dint'e vicoli e sta città, 
guarda e ride e te vò tuccà 
nun se ferma mai, 
(n.d.r. di Teresa De Sio)

Il caldo dei giorni scorsi ha reso la gara particolarmente dura: quell’elmetto sembrava erogasse gocce di sudore in continuazione: 120 Km sotto il sole sono una bella distanza!

Dopo ogni sosta, Vito parte più carico di prima. Ogni volta che sente la stanchezza che comincia a farsi sentire, la sua mente va a cercare quell’immagine a lui così cara con effetto immediato sulla voglia di vincere e fare bene.

voglia 'e verè 
notte e juorno te fa cantà 
chest'è Napule do cafè 
nun te può sbaglià

All’ultima curva, prima dell’ultimo rettilineo finale, Manak III sente che Vito “inneggia” all’arrivo ormai imminente con le strofe di Voglia ‘e turnà, allora la criniera si trasforma in bandiera che sventola, il collo ingrossa i muscoli superiori, la groppa si arrotonda e la coda si trasforma in cometa. Manak si esalta e sente l’arrivo quando Vito canta quella canzone: non si capisce chi è più contento tra i due!

Dichiara Vito “Da quando faccio parte del Team Magda Tramontano, ho ancora più entusiasmo di prima. L’entusiasmo che porto dentro mi aiuta nei miei risultati. Ho contribuito alla stesura del programma che stiamo portando in campagna elettorale per le elezioni al Comitato Regionale FISE Campania, Questo programma mi sta dando la carica giusta, in particolare quando si parla della Consulta Tecnici e della Computer List per le rappresentative regionali agli eventi nazionali.”
Creative Commons License
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici