Termine nato dalla contrazione tra Web e log (giornale, diario).
I blog sono siti personali, di solito a tema, e rappresentano la libertà di espressione che internet offre a tutti.
Tutti possono farsi un blog personale e poter scrivere le proprie opinioni. Sono gli argomenti e le capacità di un blogger (L’autore del blog) che determinano il successo del blog stesso.
La differenza tra un Social Network o SN
, (Facebook e Twuitter, per es.) ed un blog, sostanzialmente è nel “post” (“articolo, commento, stato del giorno, ecc.):
- costi – Entrambi sono gratuiti
- accessibilità – il blog è pubblico mentre nel SN devi essere iscritto
- rintracciabilità – il blog ed i suoi articoli sono rintracciabili dai motori di ricerca, quel che scrivi in un SN è difficilmente rintracciabile.
- Lettori – Il lettore cerca il blog, il SN offre lettori facilmente
- Il “post” (“articolo, commento, stato del giorno, ecc.) di solito nel SN è breve e semplice, nel Blog più ricco, lungo e fantasioso,
Sostanzialmente una persona che ha piacere di comunicare con gli altri quello che sa e che viene a sapere. Rispetto ad un iscritto ai SN, il Blogger condivide anche con chi non conosce.
Come si crea un blog?
è un’operazione abbastanza semplice. La procedura più utilizzata consiste nella registrazione dell’utente-autore su siti specifici che offrono servizi gratuiti e che consentono di poter scrivere il “post” (“articolo, commento, stato del giorno, ecc.) anche senza conoscere nulla dei linguaggi internet. Anzi, più è facile fare un blog, più quel sito annovera autori, cosiddetti Blogger.
Che differenza c’è tra un Blog ed “una rete nazionale”?
Il Blog è un diario personale e rispondi a te stesso di quello che pubblichi, la rete nazionale dovrebbe rispondere ai requisiti di “par condicio”. Chi ha un blog ha una marcia in più!
Tu, che aspetti a farti il blog?
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Nessun commento:
Posta un commento