mercoledì 18 luglio 2012

Dr. Vincenzo Montrone - Campagna Elettorale Comitato Regionale FISE Campania - Quadrienno Olimpico 2013/2016 - Presentazione, Squadra e Programma


Presentazione


Cari amici,
nell’avanzare la mia candidatura alla Presidenza della FISE Regionale, ritengo opportuno, ancorché giusto, presentarmi a quanti fin’ora non mi hanno personalmente conosciuto e presentare i componenti del Consiglio Direttivo che mi hanno onorato di accettare questo gravoso incarico.

Ho 62 anni (mi considero un “diversamente giovane”) sono Medico e ricopro il ruolo di Primario di anestesia e rianimazione presso la AORN Cardarelli di Napoli dirigendo un reparto di terapia del dolore e cure palliative. Sono specializzato in Anestesia e rianimazione e in Medicina dello sport. Chi vuole approfondire il mio curriculum può farlo digitando su internet il mio nome e cognome.


Mi considero un “Uomo di sport”, ho praticato nel corso della mia vita numerosi sport in qualità di atleta agonista: atletica leggera, judo, equitazione e tiro a segno, a livello preagonistico: tennis,  sci.

Sono stato Dirigente sportivo : Consigliere della sezione di Napoli del Tiro a Segno (20.000 soci), Allenatore Federale, Allenatore nel centro di alta specializzazione di Tirrenia per la nazionale iunior, ho allenato numerosi atleti che sono diventati campioni italiani in diverse discipline di tiro ed anche nazionali. Nel Tiro a segno sono stato Maestro tiratore, azzurro italiano, Campione mondiale medico medico federale. Ho scritto un libro di psicofisiologia applicata allo sport.

La mia passione e storia equestre inizia nel 1969/70 quando con il CUS iniziai sotto la guida del maresciallo Viscusi a montare a cavallo presso la SNE. Continua nell’ANT con l’ing. Polizzi allora presidente, nel centro di equitazione sito in Croce di Piperno. Nella SNE conobbi la mia ex moglie, anch’essa appassionata di equitazione ed agonista. Intorno agli anni 75/77 ebbi il piacere di conoscere il Dr. Franco Rocca e di condividere con lui una bellissima esperienza in qualità di “istruttore” (chiedo scusa agli istruttori per l’usurpazione di titolo improprio) in un bellissimo maneggio estivo (Campitello Matese). Successivamente ebbi l’incarico di curare la preparazione psicologica degli agonisti del CIA, Presidente il Dr. Scogniamiglio e per un breve periodo divenni Presidente del circolo giovanile.
Una lunga pausa mi vide spettatore prima ed Ippo-babbo poi, fù infatti trasmessa la passione alla mia prima figlia che iniziò a montare alla SNE sotto la guida di Francesco Fago e poi di Francesco Onori. Ho sempre seguito l’equitazione “dietro le quinte” come sponsor di mia figlia, fin quando la Sig. Carla Ruggiero non mi convinse a rimontare a cavallo presso il suo centro, l’Appalosa Hourse, e così dopo anni, tutta la famiglia, moglie figlia e sottoscritto ripresero a fare gare di equitazione. Gli impegni professionali mi costrinsero a lasciare nuovamente la attività agonistica per molti anni, attività che riprese circa 6 anni orsono sotto la guida del sig. Mattia Turturiello e Simona Coppola. Acquistai un bellissimo grigio pomellato (Salerno) e ripresi a fare gare. Attualmente vengo allenato dal Sig. Paolo De Colle presso il Blue moon. Ho deciso di dare compagnia al mio Holstainer ed ho acquistato un puledro italiano, LIKE baio scuro che ho montato in gara a 5 anni decidendo poi di affidarlo per un paio di anni al sig. Lubrano, ora montato in 130 dal sig. De Colle.  Sono un pessimo cavaliere e mi diletto a gareggiare nella categoria brevetti e, anche se ho raggiunto i risultati per ottenere il primo grado, riconosco i miei limiti e ho deciso di non ritirare il primo grado.

Come nasce la mia candidatura


In più occasioni autorevoli amici, riconoscendo in me capacità organizzative (oggi ai primari si richiedono sempre più capacità organizzative e formazione manageriale) oltre che competenza in ambito di dirigenza sportiva, acclarate queste dal mio curriculum sportivo, mi hanno chiesto se ero disponibile ad assumermi l’onore e l’onere della presidenza della Fise regionale. Consapevole delle enormi criticità in cui versa il nostro sport, avevo sempre desistito fin quando mi sono convinto o “mi hanno convinto” che era giusto che mettessi la mia esperienza di Uomo di Sport e di appassionato dell’equitazione al servizio della Fise Regionale.
Ho coniato un motto che vuole essere il vessillo ispiratore del mio eventuale mandato quadriennale : Il cambiamento nella continuità.
La squadra di consiglieri che ho scelto è espressione di un rinnovamento considerevole del precedente consiglio, ma la necessaria continuità deve anche tener conto delle tante cose valide che il precedente consiglio ha saputo fare. Senza rinnegare dunque il passato,anzi, avvalendomi della esperienza maturata dal Presidente uscente Sig.ra Cipriano, i cui consigli sono e saranno preziosissimi in un’opera di continuità nel cambiamento.
 E’ quindi mio desiderio presentare brevemente i nominativi che sono stati da me scelti per far parte della squadra e che mi affiancheranno , qualora eletto.
 Alcuni di questi sono nomi noti e la presentazione apparirà più che superflua, altri meno noti ed altri ancora potranno non essere a tutti conosciuti. Li presento in ordine alfabetico:

  1. Sig. Davide Cacace ( Sportivo amatoriale di equitazione, proprietario nel corso degli anni di diversi cavalli, gareggia nella categoria brevetti.) Di professione Antiquario. Ha praticato a livello dilettantistico numerosi sport tra cui: arti marziali, sci, nuoto.
  2. Sig. Paolo De Colle (Istruttore di II livello, e cavaliere di II grado. Vincitore di numerosi campionati regionali di salto ostacoli, vincitore del criterium giovani cavalli nel 2010. Lo ringrazio per l’onore che mi ha dato nell’accettare la carica. La sua esperienza di uomo di cavalli, di tecnico e di cavaliere sarà preziosa per noi tutti.
  3. Ing.  Michele Balsamo ( Ippobabbo. Proprietario di Genius che montato dalla figlia ha vinto il campionato regionale brevetti nel 2011 ed attualmente gareggia sotto la competente guida dell’istruttore Paolo Garofalo nella categoria di primo grado.
  4. Sig. Lionello Leopardi attuale Consigliere in carica. Mi piace soprannominarlo “L’enciclopedia tre Cavalli”. Non ritengo opportuno presentarlo facendo parte della  storia dell’equitazione Campana.
  5. Sig. Francesco Salzano Istruttore FISE di II livello, cavaliere di II grado. Ha svolto attività equestre per 4 anni presso l’arma dei Carabinieri, ha lavorato per un anno presso la scuderia internazionale di Paul Shockemoll in Germania ed un anno in Inghilterra presso la scuderia del cavaliere internazionale David Mc Pherson. Medaglia d’argento ai campionati italiani militari.
  6. Prof. Dott. Graziella Salerno: Medico specializzato in otorinolaringoiatria, in audiologia ed in foniatria. Recentemente ha conseguito la seconda laurea in “Economia delle Istituzioni, Amministrazioni Pubbliche ed organizzazioni no profit”. Presidente del Lions Club Napoli Aragonese.Già candidata al Consiglio Regionale per la tornata elettorale del marzo 2010 (lista Caldoro) dove ha ottenuto 2222 preferenze risultando la prima donna della lista. Da sempre nel mondo dell’equitazione, allieva del maresciallo Giovanni Viscosi e del Duca Alberto Riario Sforza presso la SNE, ha partecipato a vari trekking con l’ANT.Due figli allievi di Fabiola Di Capua hanno partecipato a competizioni regionali e nazionali. Proprietaria della cavalla Flyng Rani del Crati (1997) e della puledra Zighidì (2011). Ha praticato numerosi sport a livello agonistico: Campionati regionali di Karate (1985) con il maestro Isidoro Volpe, sci, componente della squadra di Tennis dell’Università “Federico II” di Napoli (1996). E’ in possesso di brevetto PADI Advance per immersione subacquea con ARA.
7.Sig. Zotti  Salvatore: Ex Cavaliere agonista, Tecnico Federale di equitazione di campagna di II livello, Istruttore Federale di I livello e Giudice Nazionale di salto ostacoli.
8. Sig. Raffaele Spera : Istruttore di II livello e cavaliere di secondo grado, con numerosi precedenti di partecipazione a concorsi nazionali e non. Attualmente anche ippopapà segue con la professionalità a lui congeniale sia i propri figli che gli allievi.
9. Sig. Fabrizio Spanò ( Istruttore di III livello, storico del mondo dell’equitazione. Non è necessario presentarlo. Serio, riflessivo, tecnico esperto e prezioso. Attualmente Consigliere in carica.
10.  Sig. Vergemino  Testa: Istruttore Federale di II livello, Tecnico Federale di equitazione di campagna di III livello con specializzazione in endurance. Allenatore di Endurance. Delegato tecnico e giudice FEI 2*, Giudice di endurance 4*. Ha ricoperto la carica di commissario tecnico Endurance a WEG ACHEN (Germania), ai campionati europei J/Y Rider (Repubblica Ceca e Spagna), Campionati mondiali in Malaysia, ha inoltre partecipato come tecnico di supporto ai Campionati Europei in Germania ed alla WEG negli Stati Uniti D’America.Attualmente responsabile formazione tecnici Endurance. Attualmente Consigliere in carica.



Programma elettorale


Fare un programma elettorale promettendo la luna sarebbe troppo semplice ma demagogico. Le cose da fare sono molte e si potranno fare solo con la buona volontà di tutti noi.
Chiediamo quindi la massima disponibilità di tutti promettendo, da veri sportivi, di impegnarci e di renderci disponibili a qualsiasi forma di collaborazione o di suggerimento che ci auguriamo pervengano, onde poter portare a termine il nostro mandato. Riteniamo comunque di voler tratteggiare quelli che saranno alcuni dei nostri impegni e punti cardine:

Punto 1) Né vinti né vincitori. Al termine di questa competizione elettorale, sull’esempio del Presidente uscente sig.ra Cipriano,  non dovranno esserci ne vinti né vincitori. Se sarò eletto, sarò il Presidente di tutti. Il mio primo tentativo sarà quello di cercare con tutti i mezzi, di ristabilire equilibri e di ricucire attriti, incomprensioni che nel corso degli anni si sono venuti a creare tra gli attori del nostro sport. Mi auguro ed auspico che la mia figura di “Super partes” possa nel tempo stemperare le tensioni che si sono create nel mondo dell’equitazione. E’ mio desiderio non tener conto del passato ma di iniziare una pagina nuova di fattiva collaborazione con tutti coloro che amano l’equitazione, nell’interesse stesso di chi da questo sport trae sostegno economico e professionale. Chiedo pertanto a tutti di guardare al futuro con fiducia e con la mente priva di remore o di pregiudizi. Mai come in questo periodo è necessario mettere da parte risentimenti personali, delusioni, incomprensioni. Solo se riusciremo a fare “Sistema” ed a creare una “rete” di solidarietà potremo superare un momento storico di crisi per l’equitazione Campana.

Punto 2) Crisi economica. Non devo ricordarvi che stiamo entrando in piena crisi economica. I primi segnali li vedremo a partire dagli inizi del 2003 e dureranno secondo le previsioni migliori, non meno di 5/7 anni. Questa crisi economica e la recessione in cui siamo precipitati coinvolgerà tutto il mondo dello sport, ma in particolare quello dell’equitazione, i cui costi sono notoriamente sostenuti. Uno dei compiti del Comitato Regionale sarà quello di fare una analisi delle criticità economiche a cui i centri ed i comitati organizzatori andranno incontro, per studiare politiche di tutela e di incentivazione. Proporremo un tavolo tecnico con fiscalisti, Presidenti di comitati organizzatori, Presidenti di circoli istruttori ed altre figure per analizzare e studiare le ripercussioni della crisi sui costi di gestione al fine di mettere in campo progettualità condivise atte a sostenere la attività sportiva e ludico amatoriale al massimo delle sue possibilità.

Punto 3) Problematiche fiscali. Sarà istituito presso il Comitato Fise uno sportello di consulenza fiscale a sostegno e tutela dei vari Centri che potranno gratuitamente rivolgersi ad un consulente specializzato nell’ambito equestre. Dobbiamo aspettarci sempre più controlli e nel contempo regolarizzare al massimo la contabilità.

Punto 4) Problematica Assicurativa: Il Comitato Regionale, avvalendosi di pareri autorevoli in ambito legale e giurisprudenziale, svilupperà una modulistica di tutela (sul tipo del consenso informato) per cercare di ridurre i rischi di contenzioso in caso di incidente durante la pratica equestre. Tale modulo verrà trasmesso a tutti i Presidenti di circolo.

Punto 5) Miglioramento delle strutture sportive: Al fine di stimolare un costante miglioramento degli impianti sportivi presenti sul territorio regionale, si studieranno modi e formule per gratificare quei Presidenti di Circolo che investono economie per il raggiungimento di tale scopo.

Punto 6) Incentivazione attività sportiva nella regione.  E’ intenzione del Comitato costituire due tavoli tecnici : uno formato dagli istruttori ed uno dai Presidenti di circoli per raccogliere suggerimenti atti ad identificare le criticità e le possibili soluzioni per incentivare la attività agonistica in Campania. Al termine dei lavori vi sarà un tavolo tecnico unico in cui si confronteranno e si troveranno le mediazioni più opportune per il raggiungimento dello scopo.
A fine anno si sosterranno con incentivi economici quei circoli che hanno portato più atleti in gara nella Regione Campania. 

Punto 7) Atleti di interesse Regionale. A fine anno, si cercheranno meccanismi premianti, non escluso eventuali incentivi economici, per quei circoli che avranno fatto emergere atleti di spicco a livello regionale.

Punto 8) Potenziamento della attività di Dressage, Endurance, hourse ball. Poni Ostacoli. Ippoterapia. Si costituiranno specifici dipartimenti che afferiranno ad un consigliere per il coordinamento. Verranno chiamati a collaborare ed operare nei singoli settori tecnici qualificati di II e III livello con progetti obiettivo della durata biennale.

Punto 9) Attivazione e potenziamento del dipartimento “Attività ludica” Si costituirà un dipartimento  con la specifica funzione di potenziare lo sviluppo in Campania della attività Ludica poni. Si svolgerà una manifestazione annua dal titolo “Giochi ludici Campani”

 Punto 10) Manifestazioni spettacolo: Settimana del cavallo – sport e cultura. Il comitato affiancherà quei circoli che vogliono far rivivere la bellissima manifestazione della “settimana del cavallo”  in cui nell’arco di 7 giorni si possano vedere le espressioni più varie dell’arte equestre a si possano affiancare manifestazioni culturali e di altro genere con la finalità di divulgare il nostro sport e renderlo visibile anche attraverso i mass media.

Punto 11) Incremento della cassa economica del Comitato Fise Campano. Per la realizzazione di molti degli obiettivi citati è necessario attingere a risorse economiche. Verranno affidati ad alcuni consiglieri incarichi specifici per l’ottenimento di tale obiettivo, inoltre ci si avvarrà di agenzie specializzate “Europe direct” per cercare di ottenere fondi Europei dedicati a “Sport e cultura”.
Verranno presi contatti con agenzie di portafoglio per la ricerca di sponsor.

Punto 12) Ufficio Stampa: Si rende indispensabile un efficiente ufficio stampa.

Punto 13) Ufficio Relazioni esterne: Si rende indispensabile attivare un ufficio che possa avere i contatti  con gli organismi istituzionali regionali.

 Punto 13) Sito internet: Rielaborazione del sito attuale ed ampliamento delle informazioni da veicolare in esso.

Punto 14) Scuola e sport: Contatti con il CUS e con il provveditorato agli studi per stipulare accordi e convenzioni.

Punto 15) Comunicazione con i tesserati: Riteniamo assolutamente importante avviare un processo comunicativo efficiente ed efficace  con tutti i tesserati tramite invio costante di email che aggiornino tutti sull’operato del comitato.




Risolleviamo tutti insieme l’equitazione in Campania.


Dott. Vincenzo Montrone

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici