In una fattoria dove regnava Felicità, appena lo stato naturale delle cose lo impose, quattro giovani fratelli cominciarono a stare da soli per portare avanti il lavoro che avevano sempre fatto con i loro genitori: chi si occupava del bestiame, chi del frutteto, chi dei campi, chi del vigneto. Una cosa era lavorare in compagnia della Saggezza e dell’Esperienza dei genitori, tutt’altra cosa era lavorare da soli quando anche una mano in più era fondamentale.
“Se nessuno mi aiuta come potrò finire il mio lavoro?” cominciarono a dire a turno. Per fortuna le scorte nel magazzino erano ancora abbondanti, ma finirono lo stesso per non essere state rimpiazzate. Allora la Fame cominciò a ricorrere spesso nei loro pensieri e parole.
Poi, di fianco a Fame, cominciarono a essere nominati i gemelli Stanchezza e Sonno. Infine venne il turno di dire Non-ce-la-faccio-più. Quando più nessuno fece più niente, solo allora Felicità andò via.
Quando finì la buona stagione, Temporale cominciò a bussare sempre più insistentemente sulle tegole della casa: piano, piano, una ad una, le tegole cominciarono a cadere e Pioggia apparve in ogni stanza. Quando anche Dormire andò via perché non c’era più un solo posto asciutto dove coricarsi, i quattro fratelli, presi dal Freddo, si ripararono sotto l’ultimo telo impermeabile che era rimasto.
Il mattino dopo, uno spicchio di sole cominciò a sorgere da dietro una collina e
il suo raggio di luce pallida attraversò una finestra rotta, illuminò una striscia di pavimento e si andò a posare su una foto incorniciata di una famiglia felice: il papà che guidava l’aratro, i pargoli abbracciati e la mamma che lanciava i semi.
Quando i quattro fratelli si entusiasmarono alla vista del raggio di sole, videro che questo illuminava la loro felicità da piccoli mentre erano abbracciati: capirono che la loro Forza era la loro Unione, la loro Unione era la loro Felicità.
Fu il Rimpianto della Felicità che fece capire loro come combattere il Freddo, la Fame e la Stanchezza.
Da quel momento in poi, cominciarono a ricostruire il tetto della casa, insieme si curarono dei campi, del bestiame, del vigneto e dei loro frutti. Il Sole rimase tutto il giorno e Felicità tornò a stare sempre con loro.
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Neologismo, sta per Andare a cavallo, Fare Equitazione: Equifare appunto. La Rubrica principale di questo blog è Ho visto in TV. Cerco di aggiungere notizie colte al volo nel mondo dell'equitazione. Ricordati di aggiungermi ai tuoi preferiti. http://equifare.blogspot.com/ oppure www.equifare.it ed iscriviti alle community di Equifare.
Sezioni di Equifare: Fare Equitazione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento