Steve Jobs : “Devi impegnarti per rendere semplice il tuo modo di pensare. Ma ne vale la pena, perché quando ci riesci, allora puoi scalare le montagne“
Lavorare in team è qualcosa di spettacolare: ogni persona in più porta un contributo nuovo e diverso, ci si arricchisce di nozioni nuove. Sarà capitato anche a voi che alcuni concetti sono più chiari di altri o viceversa? Dai e dai, riprova e riprova, questa parola mi piace, questa di più, una risata tira l’altra: era bello vedere le alzate di mano quando tutti eravamo d’accordo!
Unanimi dicevamo “Vogliamo sentirci connessi con tutta la Regione Campania Equestre. Vogliamo offrire un programma di qualità!”
Ci siamo detti: “Sei un appassionato di cavalli quando fai venire agli altri la febbre da cavallo,
siamo un vero Team quando facciamo venire agli altri la voglia di unirsi a noi.
Decidemmo che dovevamo aggiungere il “come” al nostro programma.
Steve interveniva e diceva: “Il mio modello di lavoro sono i Beatles. Si bilanciavano l'uno con l'altro e il totale era molto meglio della somma delle parti. E' così che vedo i risultati: le cose migliori non sono mai fatte da una sola persona, ma da un gruppo.”
Aiutarsi l’un l’altro a comporre quella parte del programma cui ci tenevamo di più: quante idee sono uscite fuori! Mi sono divertito molto quando ci domandavamo come risolvere imprevisti e incognite: la fantasia? Non è un opinione!
Il grande Steve: L’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, come capita per le faccende di cuore, saprete di averlo trovato non appena ce l’avrete davanti. Non accontentatevi
Mentre pensavamo ad una parola, subito ne veniva in mente un'altra di conseguenza o come una sequenza?
La prima parola che abbiamo pensato è stata Democrazia, perché vogliamo ascoltare tutti.
Quando parli di ascolto, ti viene in mente Consulta? Se tutti sanno di cosa parlerai, cosa stai decidendo, hai detto, ti viene in mente Trasparenza? Pubblicare diventa scrivere una cosa già conosciuta direttamente dagli interessati.
Steve Jobs: Pensa se fai qualcosa e si rivela piuttosto buona, dovresti metterti a fare qualcos’altro di meraviglioso, invece di rimuginarci sopra troppo a lungo. Devi soltanto immaginare che cosa viene dopo.
Dove ci ha portato la nostra immaginazione? A quali risultati si rivolgono i nostri pensieri? La prima parola che ci è venuta in mente è stata Crescita!
Quando abbiamo pronunciato la parola crescita, ci siamo posti la domanda come si fa a crescere senza investimenti, contributi o incentivi?
Quando pensi alla crescita, ti viene subito in mente Programmazione Giovanile?
Steve: “Quand'ero giovane, c’era una rivista splendida, The Whole Earth Catalog. Nell'ultimo numero c’era una foto di una strada di campagna di prima mattina. Sotto, le parole: “Siate affamati. Siate folli”. Era il loro addio, e ho sperato sempre questo per me. Lo auguro a voi. Siate affamati. Siate folli.”
Secondo voi, quando parliamo sempre di Crescita Programmazione, Febbre da Cavallo (Equinite!): può darsi che riusciamo a contagiare tutta la regione?


Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Nessun commento:
Posta un commento