lunedì 16 giugno 2014

2014, FISE, L’Arma delle Dimissioni: i pro ed i contro, i danni ed i benefici. E gli obblighi del Dimissionario? Possiamo metterli nello Statuto? (Seconda proposta di modifica di Statuto by Equifare)

2014, FISE, L’Arma delle Dimissioni: i pro ed i contro, i danni ed i benefici. E gli obblighi del Dimissionario? Possiamo metterli nello Statuto? (Seconda proposta di modifica di Statuto by Equifare)

Vi confesso che non è facile per me affrontare argomenti così ostici. Lo faccio perché mi piace trattare tutti gli argomenti possibili. Alcuni miei articoli hanno delle condivisioni incredibili, altri un po’ meno ma non per questo li ritengo meno di successo. Ho scoperto che quando l’argomento ostico diventa di moda, l’articolo, sebbene datato, ritorna all’attenzione dei lettori. D’altronde, quando una Musa Ispiratrice ti fa venire in mente qualcosa, perché deluderla?
Vi dico la verità, l’idea di questo articolo mi è venuto in mente sia 


ripercorrendo l’ultimo atto verbalizzato (approvazione di Bilancio Consuntivo all’unanimità) del precedente Consiglio Regionale FISE Campania (Presidente Simonetta Cipriano), sia rileggendo le modifiche allo statuto dell’Avv. Marco Di Paola in merito all’approvazione di Bilancio Consuntivo. In sostanza, sono onesto, ho messo insieme queste due idee che mi sono piaciute con un altro argomento che mi ha sempre incuriosito: le dimissioni e le dimissioni di fine mandato. Buona lettura!


Vi ricordate il mio articolo sul Presidenzialismo FISE? Riassumendolo, ribattevo sulla necessità di trovare un contrappeso allo stesso. In sostanza, adesso, esiste solo l’arma delle Dimissioni. E vediamo come.

Un Consiglio, Federale o Comitato Regionale, decade quando almeno 6 consiglieri danno le dimissioni contemporaneamente. Per “contemporaneamente” si intende nell’arco di una settimana. (un “contemporaneamente” abbastanza ragionevole, giusto?). Nel precedente Statuto il numero di dimissionari necessari a far decadere un consiglio, era di Cinque Consiglieri. Al momento mi sorge spontanea una domanda, quando sei Consiglieri (ovverosia la maggioranza) condividono determinate programmi, decisioni, delibere, nomine, ecc., che necessità hanno di dimettersi più?

Sarebbe, forse, il caso di ripristinare il “Cinque contemporaneamente”? Lo dico sempre in rapporto al concetto del contrappeso al Presidenzialismo. Vi chiedo,, probabilmente, può essere che la democrazia sia un po’ più garantita da un contrappeso più facilmente raggiungibile? Vista, a mio parere, anche l’inutilità del “Sei contemporaneamente”?


A mio parere, le dimissioni di vari Consiglieri dai vari Consigli, Federali o Regionali, è uso frequente e fa parte del gioco, anche se, nella sostanza, non sempre lo condivido e vi spiego perché.

Anche se in buona fede, può succedere che un Consiglio porti avanti un Programma non completamente condiviso?

Io trovo un po’ antipatico il concetto di opposizione, posso usare un sinonimo tipo “parere riequilibrante”?


Quando un Programma non è particolarmente condiviso, come si può fare affinchè venga messo nel Verbale del Consiglio “un parere riequilibrante”?

La mia impressione è che i Consigli siano come le barche: se si rema solo da un lato la barca gira in tondo! (E non si va da nessuna parte!)


Altra cosa che non mi piace delle Dimissioni, sono quelle, sostanzialmente, a fine mandato. Per carità, ognuno ha il diritto di dimettersi quando vuole! Possiamo chiedergli di farlo dopo che ha “lasciato” in ordine? Non dico tutto, ma almeno che molte cose lo siano? E, per esempio, quali? Scusate, quando un Presidente si dimette, sostanzialmente rimane al Suo posto fino al giorno delle elezioni? Chi condivide con me che potrebbe essere il caso che si presenti all’Assemblea Elettiva con il Bilancio Consuntivo, già approvato dal CONI o dalla Consulta,e se Regionale, dal Consiglio Federale?
Se è lecito chiedere un Bilancio Consuntivo approvato almeno una volta l’anno, quanto ancor di più è lecito chiederlo ad un Presidente a fine mandato?


D’altronde, vi chiedo, per Lui, un approvazione di Bilancio Consuntivo prima delle Dimissioni, non è anche cautelativo?

Chi condivide con me?



                                                                        
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici