sabato 7 giugno 2014

2014, Giugno, Tra Dallari ed Orlandi, il Nodo di Gordio: chi lo scioglierà?

2014, Giugno, Tra Dallari ed Orlandi, il Nodo di Gordio: chi lo scioglierà?



In un mio articolo, che ha avuto un grande successo (quello con la foto del POLITICHESE), paragonavo l’attuale situazione FISE: voto, non voto, Commissariamento, fine del Commissariamento, c’è un Presidente, non c’è più un Presidente, ecc., al famoso Nodo di Gordio che sembrava irrisolvibile, fin quando non giunse un leader a caso, che si chiamava Alessandro Magno, che lo doveva risolvere per dimostrare che aveva le caratteristiche per diventare Imperatore!


Credevo che questo articolo avesse avuto il suo epilogo finale quando il Cavaliere Vittorio Orlandi aveva pubblicato il parere di due che, magari, una volta si chiamavano “Principi del Foro”, per la loro competenza in materia di legge. Io porto rispetto per le figure competenti, ma certe volte, mi diverto di più con gli “Azzeccagarbugli!”, perché più folkloristici.
La Presidente ma Commissariata Sig. Antonella Dallari fa riferimento ad una frase del TAR, che recita più o meno così: restituire la Federazione agli Organi Democraticamente Eletti. Questo “Eletti”, già commentato da me in un altro articolo, è participio passato, aggettivo o, come mi ha segnalato un mio amico e lettore Nicola, futuro?

Soprattutto dal mio articolo che vi ho accennato per primo, potrete sapere cosa succederà secondo le mie previsioni e non venitemi a dire che non vi avevo già “avvertito per iscritto”!
Nel citare altri miei articoli sulla questione “PostCommissariamento”, evinco che il parere del mio esperto legale è, per pura coincidenza, molto simile a quello dell’Avv. della Presidente ma Commissariata Antonella Dallari.


A mio parere, come una sorta di Boomerang, o, forse spiego meglio con il termine “loop”, insomma, la FISE gira in tondo come in un “Carosello”, 



fin quando il CONI, attraversando il Rubicone e dicendo la famosa frase “Alea iacta est (il dado è tratto)!”, ovverosia, prende la decisione ed indice le elezioni.


Cosa succederà questo giorno che chissà quando “ha da venire”? Io? Ho già prenotato un posto in prima fila!

In fondo all'articolo, troverete i miei link ai precedenti articoli sull'argomento.

Quì, vi allego la lettera del Cavalier Vittorio Orlandi, pubblica sulla Sua pagina di Facebook, e dopo vi riporto il parere (o risposta) dell’Avv. della Presidente ma Commissariata Sig. Antonella Dallari.











Coni-Fise, la Dallari risponde ai due giuristi

Gentile Direttore,
abbiamo letto su Cavallo 2000 in data 4/6 u.s. un articolo dal titolo "Fise‐Coni‐Dallari, il parere pro‐veritate di due giuristi", relativo alla vicenda che ci riguarda, nella quale si sostengono cose totalmente inesatte.  Poiché la vicenda, dolorosa per un sistema democratico al quale dovremmo credere e sul quale dovremmo riporre la nostra più totale fiducia è già di per se complessa, ci preme farle avere un chiarimento rispetto a quando da Voi scritto.
Da un punto di vista squisitamente formale osserviamo intanto che, poiché il comunicato fa riferimento al parere degli avvocati Mario Esposito e Antonino Battiati, che da qualche giorno circola in rete, il parere rilasciato da tali avvocati, al Sig. Vittorio Orlandi – che forse si è candidato con largo anticipo alla guida della FISE ‐ non risulta essere affatto pro‐veritate, ma è stato rilasciato, come premettono gli avvocati, "sulla base dei documenti comunicatici e delle informazioni fornite per le vie brevi".
Nel parere i risultati cui i giuristi pervengono sono completamente difformi dalle pronunce del TAR che con sentenza ha dichiarato legittima la nostra elezione alla guida della FISE (quindi siamo gli organi democraticamente eletti) e nelle motivazioni ha espressamente puntualizzato, che per effetto dell'accoglimento (parziale) del nostro ricorso è venuta meno una delle due motivazioni assunte a supporto del commissariamento cioè, recita testualmente la sentenza, la "necessità di indire nuove elezioni per la nomina degli Organi della Fise".
Con la successiva ordinanza emessa a seguito dell'impugnazione rituale del secondo motivo di commissariamento il TAR non ha accolto il nostro ricorso, deducendo che era orami terminato il commissariamento e non avrebbe avuto senso sospenderlo a due mesi dalla scadenza della proroga, con ciò confermando nelle motivazioni che cessato la proroga il commissario ‐ cui è venuto meno l'onere di indire nuove elezioni, come statuito nella sentenza ‐ dovrà riconsegnare la guida della FISE agli organi democraticamente eletti.
Sotto tale profilo appaiono chiare le pronunce ormai note, delle quali nel parere non vi è traccia.
Il parere, oltre a non avere esaminato tali provvedimenti, peraltro parte da un'altra premessa anch'essa erronea e cioè che il CONI avrebbe determinato lo scioglimento dei organi federali, cosa non corrispondente al vero giacché il Coni non ha dichiarato la decadenza degli organi ma, ha preso atto delle sentenza dell'Alta Corte con la quale, accogliendo il ricorso sulle elezioni, era stata dichiarata la nullità dell'elezione del Presidente e con la conseguente decadenza degli organi federali.
Poiché però tale provvedimento è stato riformato non si è avuta alcuna dichiarazione di decadenza degli organi federali.
Non dilungandoci oltre su tali questioni, non possiamo non evidenziare l'erroneità dell'informazione date, che non contribuiscono a fare chiarezza e vi chiediamo pubblicando la presente di volere rettificare l'informazione data, restando a vs. disposizione per fornire, ove non li abbiate, i provvedimenti emessi dal TAR la cui pronuncia è immediatamente esecutiva.

f.to
Antonella Dallari
Amos Cisi
Renata Raineri
Vi inserisco i link dei miei articoli che paralano di questi argomenti


Politichese

Eletti: participio passato o aggettivo

Prima sentenza TAR Dallari - CONI

      
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici