domenica 19 aprile 2009

2009, Dressage FEI World Cup, Finale di Las Vegas, prova di Freestyle: Chi Ha Vinto? Ho Visto in TV (2)

Era parecchio tempo che non vedevo una gara di Dressage in TV. Poi, una finale FEI World Cup, ma vuoi mettere?
Rimasuglio di vecchi indoor, consentitemelo, perchè quest’indoor a stento a stento raggiungeva gli obbligatori 60 mt di lunghezza, le parti strette dell’ovale appena appena raggiungono i 20 mt essenziali.
Gli esperti di Dressage diranno: “E per entrare nel Rettangolo?”…Spieghiamo che è meglio va…
Le gare di Dressage (o Addestramento) si svolgono dentro un rettangolo, il cavaliere più bravo è quello che dimostra il maggior livello di Addestramento raggiunto, secondo una Giuria specializzata per questo.
Di solito c’è un corridoio attorno al rettangolo di gara, che i concorrenti sfruttano per ambientare e richiedere concentrazione al cavallo che si deve esibire nella prova di obbedienza.
In questa disciplina, obbedienza ed addestramento sono abbastanza sinonimi.
Questo corridoio è sfruttato anche per presentarsi e farsi riconoscere dai giudici prima della esibizione dentro il “Rettangolo” di gara, 20 x 60 mt.
Bene, tutto questo corridoio a Las Vegas non c’è. Allora come hanno fatto?
La giuria consentiva quanto sopra dentro il rettangolo, poi il concorrente si fermava, alzava il braccio e, dopo qualche falcata, cominciava la gara.
La prova di FreeStyle non è proprio come la famosa Kur, credo che in quest’ultima si valuti di più il sincronismo dei movimenti con il ritmo musicale.
Vi avevo accennato nei miei precedenti post, di una sfida all’ultimo tocco di rossetto…pardon sfida tra amazzoni, Isabel Werth ed Anky Van Grusven. (Gli esperti ed intenditori sanno….)
Si vede che non rientro né tra i primi, né tra i secondi, ma andiamo con ordine.
Non so per quale motivo, della prima giornata, oggi, nella categoria Freestyle, hanno gareggiato solo in 11. Pausa tecnica dopo cinque binomi…se penso alle gare di salto ostacoli estenuanti e senza pause….
In realtà vi parlo della pausa tecnica, perché ho visto una cosa molto carina: Nel rettangolo hanno fatto entrare non uno, ma due binomi, una lei in rigoroso abito bianco con una gonna tale da coprire sella, groppa e stivali ed un lui che aveva, sulla faccia, una maschera bianca con una guancia deturpata. Non ho riconosciuto la musica (qualità dell’audio…) ma la mia fantasia mi ha portato a credere che potesse essere la Bella e la Bestia. Carina come idea, no?
I due binomi si muovevano sincronizzati, come allo specchio. Eseguivano figure sia uno di fronte all’altro che affiancati, per separarsi o ritrovarsi più volte, tra lo steccato ed il centro del rettangolo, uno spettacolo durato all’incirca lo stesso tempo di una ripresa di Dressage.
Speriamo che prima o poi YouTube vi farà vedere quello che sto cercando di descrivere a parole…
Torniamo alla gara, a me piace molto l’idea che si entra in campo per ordine inverso di una classifica ottenuta per grado di bravura: il binomio di dopo attira sempre un po’ di più di quello di prima, mentre è meno spontaneo applaudire uno meno bravo dopo l’esibizione di uno, magari, favorito.
Tranne per l’insediamento di una canadese ed un americano, la sfida andava avanti, vedendo in testa alla classifica un tedesco o un olandese, chi ne sa di dressage…se l’aspettava:
7. Whisper – Monica Theodorescu (GER) 70,170%
Poi Olanda
6. Nartan – Jeannette Haazen (NED) 70,383%
Poi
5. Pop Art – Ashley Holzer (CAN) 72,511%, l’intrusa che avevamo detto.poi, eccezione, di nuovo Olanda,
4. Exquis Nadine – Hans Peter Minderhoud (NED) 73,064%
E fino a qui, ci siamo.
Poi, com’è quella storia dell’alternanza tra Isabel ed Anky?
Ieri chi era davanti? Anky? Ah, va bèh, oggi tocca ad Isabel che ha piazzato un bel 84,50 %!
Mica male? Anky si è fermata solo all’82 e qualcosa….
Mica ha vinto Isabel?
Scusi, buon uomo…e di grazia, ma chi ha vinto?
Dico: “Ma tu sai quanto valgono Satchmo e Painted Black?
“Eh va bè, che c’entra….io mò chiamo il proprietario di Yahoo, gli faccio comprare il miglior cavallo di Dressage, ci metto sopra un tedesco, gli cambio passaporto e glielo do americano…, detto…e …fatto:
Steffen Peters su Ravel…primo!
Com’era la storia dell’intruso americano? Vedi Meredith, da americana è passata alla Germania…
Roberto Bellotti

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici