giovedì 22 agosto 2013

2013, Chi ha vinto l'oro a squadre? Quale Italiano andrà in finale dei Campionati Europei?

Come è andata la terza giornata di Campionato Europeo di Salto Ostacoli? Quali squadre sono andate amedaglia? Che hanno fatto l’Italia e gli Italiani? Chi conduce la classifica individuale?
Diciamolo subito, nell’ordine, ho rotto una poltrona, poi mi sono seduto su una sedia. Ho rotto anche quella. Mi sono seduto su uno sgabello e ho rotto anche quest’ultimo! Tutto questo perché? Perché la giornata di oggi mi è piaciuta moltissimo! Saltavo assieme ai cavalieri, imitavo le loro facce dopo i loro percorsi, sbracciavo per un netto, menavo calci per aria e sbattevo i pugni per ogni barriera caduta! Vi posso garantire una cosa, giuro: la casa ha resistito ed è rimasta in piedi! Dai, scherzi a parte, siamo seri e cominciamo!

Il Direttore di Campo ha disposto un percorso che io definisco della serie: Liscio e Busso: “Mò ti allungo i cavalli, fammi vedere se sei capace di riunirli!” Riviera, cancellino bianco stretto, semitrasparente, materiale leggero, con archi da sotto, a seguire, verticale stretto scuro, di sole tre barriere.
Come ne uscivi ne uscivi, ti aspettava, dopo un ampia curva dove i cavalli ancora si dovevano ricordare se dovessero saltare in alto o in lungo, li aspettava oxerone su fosso e doppia gabbia con ingresso di verticale e due oxer a seguire. Terza difficoltà da segnalare: adesso esistono gli oxer larghi assai e a fronte stretto, ironicamente graditi come ingresso di gabbia a due tempi corti. Gli altri ostacoli nella norma, 160 x 160, chi ha fiato per commentare?
Emanuele Gaudiano migliore degli Italiani perché unico a fare netto. Luca Moneta ha litigato con i verticali dopo la riviera, Piergiorgio è sceso in campo con il cavallo affaticato e Juan Carlos Garcia che accusa fatica dopo metà del percorso. Insomma, almeno Gaudiano è in finale, gli altri sul filo dei centesimi di penalità e di eventuali ritiri.
Passo alle medaglie, va bene? Nelle “sportellate” di cui parlavo ieri, ci ha rimesso la Svizzera che da seconda frana al quinto posto. Al quarto si colloca una Francia sempre orgogliosa di Patrice Delaveau e del Canuto e simpatico Bostik, Roger Yves Bost. Con un Kevin Staut e la sua cavalla più in forma … era altra storia, tant’è.
Ieri per sbaglio, avevo messo la Svezia già al terzo posto. Oggi, Angelique e Rolf, letto il mio articolo, ne hanno fatto una questione di onore e … ce l’hanno fatta! Beninteso complici i compagni di squadra.
Ma ieri la Germania non era quinta? Ieri era ieri, oggi è un altro giorno! Poteva mai rimaner quinta la Germania di (in ordine di classifica) Daniel Deusser, Ludger Beerbaum, Christian Ahlmann e Caersten Otto Nagel? Però troppo tardi la rimonta e, per una sola barriera, solo Medaglia d’Argento … e scusate se è poco rimontare tre posizioni con quegli avversari!
Medaglia d’oro? Alla Gran Bretagna di Ben Maher e Michel Whitaker, Scott Brash e William Funnell, perché meravigliarsi … Si dice Chi ben comincia o si dice chi Ben comincia? Mica faccio pronostici io?

Facciamo così, nella giornata di pausa che è domani, vi farò un resoconto con pronostici, condividete che è meglio così , altrimenti l’articolo …..
Creative Commons License
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piac
e"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici