lunedì 6 ottobre 2014

2014, il triangolo di Karpman e le Equazioni Dialettiche Complesse del Presidente FISE Campania

2014, il triangolo di Karpman e le Equazioni Dialettiche Complesse del Presidente FISE Campania

Questo articolo nasce per dimostrare ai miei lettori ulteriori motivazioni di dissenso politico con il Presidente FISE Campania, perchè io voglio che la Campania rifaccia pace con il resto d'Italia.
Scusi Presidente FISE Campania, non pensi che mi sia sfuggita la sua fine “Equazione Dialettica Complessa”, ma complessa assai! Un pochino troppo, non trova?

Dicasi Equazione Dialettica Complessa quando uno fa delle affermazioni che non sono né in cielo né in terra! Un esempio? “Se non mi telefoni, non mi vuoi bene!” Che c’entra la telefonata con l’affetto? Il mio affetto si misura in quanti soldi ho sulla scheda telefonica? Posso non averti chiamato per impellenze di vario genere? L’affetto lo misuri in numero di telefonate o in quanti minuti stai a telefono? Equazione Dialettica Complessa: Telefonate = Affetto – Affetto = Telefonate! Ma poi se due persone stanno vicine, che si telefonano a fare? Forse, in tempi di Facebook, l’affetto si misura in quante volte si clicca “Mi piace” sotto ai post della persona interessata? Torniamo seri, và! Capito il concetto di Equazione Dialettica Complessa? In sostanza, fare un affermazione nella quale, non si sa come, una cosa è uguale ad un'altra, tutto qui. Semplice, no? 


Scusi Presidente, da quanti anni ci conosciamo? Venti? Forse qualche cosina in più. Ultimamente abbiamo lavorato insieme ad un progetto ed ho imparato tutte le Sue tecniche, si ricorda?
E veniamo all’Equazione Dialettica Complessa del Presidente FISE Campania.
Presidente si ricorda di aver scritto: Cari Presidenti, siamo sotto attacco del Sig. Bellotti … Ho riportato bene, giusto?
Quando Lei scrive “Siamo” è Equazione Dialettica Complessa o Triangolo di Karpman?
Gentilmente, mi indica in quale articolo ho “attaccato” anche solo a metà un singolo Presidente ASD Campania? Quindi “siamo” lo possiamo cancellare? Grazie!
Quindi, Presidente, con questo “siamo” cosa voleva ottenere? Che cos’è?
È sia Equazione Dialettica Complessa che Triangolo di Karpman? Giusto, non ci avevo pensato! Presidente, Lei ha proprio ragione!
Trovandoci, trovandoci, Le dispiace correggermi questo lavoro scientifico? Lo voglio mandare alla Società Italiana di Psicologia, previo suo parere, grazie!


Case Report – Caso Clinico
Premessa: il triangolo di Karpman è una situazione nella quale tre persone svolgono ruoli relativamente complementari. Dice Shakespear: “Tutto l mondo è un palcoscenico  e tutti, uomini e donne non son che attori. Hanno le loro entrate ed uscite; ciascuno nella sua vita recita diverse parti.”
È una cosa che succede tutti i giorni, tra persone sane.

Cenni Storici del Triangolo di Karpman.
Questo Triangolo avrebbe dovuto chiamarsi di Gennarino Esposito, di mestiere conducente di carrozze, a Napoli ovviamente! Ma il Prof Karpman, smanioso di notorietà, non gli riconobbe il merito e pubblicò su autorevole rivista scientifica l’episodio sottostante a nome suo. Un giorno, il Prof. Karpman si trovò, appunto, a Napoli come turista e decise di prendere una carrozza. Gennarino Esposito lo portò in giro un po’ dappertutto. Ad un certo punto, si trovarono ai famosi “Quartieri Spagnoli” quando assistettero ad una scena inconsueta per il Prof.: due bambini stavano giocando per strada, davanti alla porta della loro 

abitazione. Uno dei due gioca di spalle all’altro, l’altro, forse indispettito da ciò, lo picchia con una paletta. Quando il primo si gira per reagire, il secondo fa “Mamma Ciccio mi tocca!” E la mamma accorse! Quando la mamma se ne andò, il secondo bambino fece “Tocca Ciccio che mamma non vede!”
Quando Gennarino spiegò la strategia al Prof, questi cominciò a ridere e non la finì più!
Gennarino Esposito, forse, guadagnò una lauta mancia ma la scoperta scientifica prese il nome del Prof!

Relazione, spiegazione e commento
Il Triangolo di Karpman è svolto da tre ruoli, a volte i protagonisti ruotano tra le perti. Queste sono la vittima, il persecutore ed il salvatore. Come funziona il “Mamma, Ciccio mi tocca?”
Ciccio = persecutore, il protagonista (chi invoca aiuto) = vittima, Mamma = salvatrice, semplice no?

Ora, Presidente, Lei mi consente di usarLa come esempio del Triangolo, sa per renderlo più realistico, giusto?


Ruolo di Persecutore
Mi sbaglio o Lei, un giorno pubblicò (o fece pubblicare) su Cavallo 2000 la seguente affermazione?

“Quello che mi chiedo oggi è: come mai queste segnalazioni di presunti maltrattamenti non sono arrivate tre anni fa, al momento in cui si sarebbero verificati i fatti, e arrivano solo oggi dopo che il Consiglio Federale, ratificando l’opportunità del provvedimento da me assunto, ha confermato il commissariamento del comitato lombardo?

Quando Lei ha denunciato i suoi due componenti del Comitato Elettorale 2012 “Morituri Te Salutant (perché poi non sono serviti più)”  alla Procura Federale (n.d.r. denunce che hanno avuto il “non luogo a procedere”)

Scusi Presidente, in queste situazioni, che ruolo ha svolto? Persecutore?





Ruolo di (presunta) Vittima

Leggo dalla Sua lettera, nota come quella de “I tre Masaniello”
Ciò detto ho saputo in queste ore che è stato predisposto il commissariamento della regione Emilia Romagna...!!!! Crediamo che il problema non riguardi tutti noi?.... Siamo certi che non vi sarà un effetto domino? ...

Scusi Presidente, si ricorda che erano i tempi della “disobbedienza civile”? Può darsi che i suoi colleghi Le abbiano risposto “Noi siamo a posto con la coscienza!”?

In merito alla Sua lettera all’Opinione Equestre, stralcio quanto segue:
“Ho scritto al cavaliere Orlandi che suppongo sia il finazziatore della testata....Nulla è accaduto!!”


Come Le ha risposto L’Opinione equestre?
L'Opinione Equestre
Gentile Professore Vincenzo Montrone.
Con la presente la Direzione dell’Opinione Equestre vuole rispondere alla Sua del giorno 22 di settembre 2014 pubblicata sul Sito Stufi della Fise.
Per prima cosa non comprendiamo i toni da Lei assunti nei riguardi del nostro giornale il quale è a disposizione di tutti gratuitamente ed ha la particolarità di esprimere le opinioni degli intervistati e nulla di più…. (omissis)
Noi crediamo che nel contenuto della Sua lettera ci sia una forma di espressione dettata da un Suo fatto politico personale il quale nulla ha che vedere nel contenuto dell’articolo
Ci permettiamo di usare il titolo “prive di veridicità” perché Lei afferma tramite le Sue supposizioni che il giornale è del Signor Vittorio Orlandi. 

Nulla di tutto ciò. Gli investitori sono tutt’altri e assolutamente il Signor Vittorio Orlandi non figura assolutamente tra questi.
Ancora peggio, leggiamo che Lei scrive al Cavaliere Orlandi, non capendo il motivo e lo riteniamo del tutto sgarbato da parte Sua nei nostri confronti, non solo ci stupiscono le Sue supposizioni ma attribuendo proprietà che nulla hanno a che vedere con la realtà.

Ruolo di (presunto) Salvatore

OSSERVAZIONI DEL DOTT. MONTRONE:
Appare ormai chiara la volontà di non affrontare questo argomento da parte della Consulta, argomento che ho rappresentato in numerosissime riunioni di consulta. Nei verbali da cui nei prossimi giorni trarrò stralcio, vi è la richiesta da parte del Presidente Campano al Commissario Straordinario di rivedere le ripartizioni. Inoltre quando il sottoscritto ricopriva la carica di Presidente della Consulta ottenne un atto deliberativo della Consulta in cui si chiedeva al sub commissario De Nigro di provvedere alle giuste
ripartizioni, impegno da questi assunto ma ad oggi non mantenuto. Mi riservo di dare tutte i chiarimenti dovuti ai soci che me ne facciano richiesta e di apportare prove documentali del personale interessamento. Purtroppo devo constatare che ad oggi una equa ripartizione andrebbe a danno di chi per anni ha avuto una assegnazione di danaro maggiore rispetto a quella che avrebbe avuto se fosse stata equamente ripartita e questo crea delle notevoli resistenze. Garantisco a tutti i nostri tesserati il mio impegno nell'ottenere quanto di diritto.

La domanda è:
Presidente, Lei dov'era il 3 luglio u.s.? Quella raccolta firme dei Tesserati Campani, da chi doveva essere rappresentata e discussa in Consulta? Chi doveva “salvare” la raccolta firme affinchè non finisse nel cestino?


Conclusioni:
Il Triangolo di Karpman, in forma minore, è una classica tarantella napoletana, nella quale i ballerini si scambiano di posto. Basta non abusare di ravanelli prima di ballare.

N.B. Quando il Presidente scrive “Bellotti ed i suoi amici …” perché i miei amici non sono Presidenti ASD? Sa com’è, mica Lei vuole fare figli e figliastri?




                                                                    
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici