mercoledì 25 marzo 2015

2015, Cari Elettori FISE, sapete già per chi votare? Avete già fatto le vostre scelte?

2015, Cari Elettori FISE, sapete già per chi votare? Avete già fatto le vostre scelte?

A volte, imparando un metodo nuovo di fare le cose, decido di rifare in modo diverso anche cose che hanno già abitudini inveterate: può darsi che cambiare abitudini possa migliorare i risultati? Più di una volta, in vita mia, ho riscontrato i benefici di un cambiamento di abitudini e mi sembra sempre di trovare strade più brevi e più veloci. Sarà a causa dell’esperienza?

Certe volte recrimino: Perché non ci ho pensato prima? Di solito la risposta è legata alla parola abitudine! Quindi, mentre qualche volta le abitudini ci semplificano la vita, qualche volta “Cambiare” un abitudine ci può riservare piacevoli sorprese! Anche per la FISE può essere favorevole cambiare certe abitudini?

Cari Elettori, ho una notizia cattiva ed una notizia buona da darvi. Già sapete la notizia cattiva: l’anno prossimo sarà più difficile degli ultimi anni. La buona notizia è che voi potete approfittare delle elezioni di Marzo 2015 per eleggere al Consiglio Federale gente all’altezza di affrontare il nuovo che verrà!


Negli anni passati, abbiamo sicuramente avuto una FISE che ha pensato allo sviluppo, all’incremento dei tesserati, all’incremento del numero delle discipline equestri, agli impianti Federali (per es. i Pratoni del Vivaro), la Formazione, chi più ne ha ne metta.

Forse qualcosa non è andata per il verso giusto, perché ritrovarci oggi con una Federazione a rischio di fallimento e ben al di sotto dei risultati sportivi di quelli che potremmo avere, ahimè, ci deve far riflettere.

L’Esperienza degli scienziati della genetica appurava che: 

“Sopravvive chi è più disposto al cambiamento”.
Come fanno gli uccelli migratori? Vedono i cambiamenti climatici sulle piante (più verdi o più secche), ascoltano il vento che rinforza (i rumori delle foglie) e sentono gli effetti del clima (più freddo o più caldo). Cosa possimo fare noi per accorgerci del cambiamento?


Il Commissariamento che abbiamo avuto, le riduzioni di Investimento in determinati settori, gli aumenti che non saranno “riducibili” prima del 2018, il piano di rientro: sono o non sono segni di un Cambiamento Grave, metaforicamente un segno del cambiamento climatico, per la nostra Federazione? Certo, come gli uccelli migratori, la nostra Federazione non poteva rimanere così come stava, deficit economico di 9 milioni di euro circa, e chi più ne ha ne metta!
Certamente do atto al Commissariamento di aver svolto il suo lavoro al meglio (con tutti quei ricorsi poi!), ma possiamo rimanere Commissariati per altro tempo ancora?
Forse si se gli elettori non raggiungono il Quorum per rendere le Elezioni valide, 

ma serve altro Commissariamento? Ne vale la pena? Cosa deve accadere ancora perché la nostra Federazione spicchi il volo verso un clima più salubre? Quando ritorneremo a camminare con i piedi nostri? Cosa dobbiamo fare per far oggi sopravvivere e domani far vivere la nostra Federazione? Che cambiamenti possiamo e dobbiamo fare?
Vogliamo cambiare risultati? Voglio citare Albert Einstein:
“Non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose”

Più precisamente Albert Einstein diceva 
“Il mondo è il risultato dei nostri pensieri, per cambiare il mondo devi cambiare modo di pensare”
Lo voglio parafrasare così: La FISE è stata il risultato di quello che tutti noi abbiamo pensato che fosse e sarà il risultato di quello che pensiamo che dovrà essere!
Siamo tutti consapevoli che l’Equitazione è di fronte ad una svolta che richiede coraggio?

Per questo motivo vorrei citare 

 “Iniziare un nuovo cammino ci spaventa, ma dopo ogni passo ci rendiamo conto quanto fosse pericoloso rimanere fermi” (Roberto Benigni), aggiungo io: 

Cari Elettori, a mio parere, con il Commissariamento è già cominciato il Cambiamento, cosa potete fare voi 

che ci rappresentate alle elezioni per continuare il Cambiamento già intrapreso? Come fate a sapere che, insieme, stiamo guardando nella direzione giusta per il futuro della nostra Federazione?

A mio parere, il miglior voto che si possa dare è quello che chiude la porta con il passato ed apre la strada all'adeguamento dei tempi moderni. Buon voto a tutti.



      
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici