martedì 23 dicembre 2014

2014, Endurance? E la Campania c’è! Con un team ultra giovane: Fortunato Balzano e Nominadu, a podio ai Campionati Giovani Cavalli Italiani per la seconda volta consecutiva!

2014, Endurance? E la Campania c’è! Con un team ultra giovane: Fortunato Balzano e Nominadu, a podio ai Campionati Giovani Cavalli Italiani per la seconda volta consecutiva!

L’Endurance è uno sport nel quale la parola fatica è meglio non pronunciarla! Si fanno e si macinano Km e Km senza sosta, pardon solo quelle regolamentari per valutare lo stato di forma del cavallo ed il suo recupero, ossia la capacità di rientrare dallo sforzo: è il caso di dire il cuore del cavallo e del cavaliere battono all’unisono per giungere assieme al traguardo. E se non impari ad ascoltare il cuore del tuo cavallo, hai già perso in partenza! Come negli altri sport equestri, devi conoscere così bene il tuo cavallo da sapere fin dove puoi spingere e quando, invece, è il caso di rallentare: e mentre lui ti trasporta con il cuore, tu lo ricambi prestando attenzione ascoltando il suo respiro ritmico, sentendo la forza dei suoi garretti che ti

 
spingono sotto la sella, toccando il suo pelo che si inumidisce con il suo sudore che può comparire al tuo sguardo sul suo collo! Per Km e Km, l’unico essere vivente con cui puoi dialogare, anche senza parole, è solo il tuo cavallo: anche qui, due cuori ed un anima!

L’Endurance è sia uno sport di team per una adeguata assistenza e preparazione del cavallo e sia uno sport di solitari, emuli dei cavalieri nel deserto su fascinosi cavalli arabi o derivati.
La Campania, più volte, ha dato dimostrazione di avere un parco di Campioni in erba, per es. quando a più 

di una Poniady, la maggior parte delle medaglie provenne proprio da questa disciplina.
Ora, un giovane Campano,  Fortunato Balzano, ha raggiunto la maturità agonistica perché sono due anni consecutivi che regala soddisfazioni in questa disciplina alla Campania nei Campionati Giovani Cavalli Italiani, 


oltre che a se stesso, al proprietario del cavallo, al suo team ed alla sua famiglia!

Fortunato Balzano e Nominadu (nome del cavallo) è un binomio, non solo tutto italiano, anzi, come il Team, tutto Campano!
Proprietario del Cavallo Antonio Cirillo, team assistance Daniele Balzano, Martina Settembre, Tommaso Boccia, tutti ragazzi dai 18 ai 25 anni (compreso Fortunato), coadiuvati dal coach Francesco Balzano.


Nel 2013,
Medaglia di Bronzo ai Campionati Italiani Assi Unire, categoria 7anni, cat Cei** 120km ,
Nel 2014,
Primo Posto nella Cen B di Ceri
Secondo Posto al Road to the Weg Trasimeno Endurance Cup Castiglione del Lago, cat Cei**120km.
13-14 Dicembre 2014

Medaglia d'Argento ai Campionati Italiani MIPAAF cavalli 8 anni ed oltre Cat cen***100km+100km 


      
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici