lunedì 20 gennaio 2014

2014, La FISE sposta la data dell'entrata in vigore del nuovo regolamento del Salto Ostacoli. Si conferma il dialogo: Vince lo Sport e lo spirito di collaborazione!

2014, La FISE sposta la data dell'entrata in vigore del nuovo regolamento del Salto Ostacoli. Si conferma il dialogo: Vince lo Sport e lo spirito di collaborazione!
il Commissario Straordinario, sentito il settore tecnico, ha stabilito lo spostamento dell’entrata in vigore del nuovo regolamento e il prosieguo dell’attività per tutto il primo semestre con quello già esistente. - 
Si è tenuto al GESE di Bologna, un incontro tra la FISE, rappresentata dal Vice Commissario Barbacini ed il Coordinatore Duccio Bartalucci, e vari rappresentatnti del mondo dell'equitazione quale la Sig. Lalla Nove, come rappresentatnte dei Comitati Organizzatori Equestri, Stefano Nogara, come rappresentante dei cavalieri, Giuseppe Moretti ed un notevole gruppo di istruttori iscritti Anie, il Cavaliere Vittorio Orlandi come Rappresentante dei proprietari di cavalli, ecc. , insomma, una folta assemblea di persone esperte e competenti.

Dalle dichiarazioni rilasciate, si evince che ha vinto lo sport e l'apertura al dialogo. Anche Mario Giunti, rappresentante del gruppo Stufi della FISE 2013, ha partecipato all'incontro. Ha colto l'occasione per un felice chiarimento del gruppo che lui rappresenta nei confronti di persone che lavorano per lo sport, e ha dichiarato apprezzamento per l'opera di apertura al dialogo di Bartalucci. In linea con la Redazione di Equifare, ritiene il Commissariamento un opportunità di velocizzare la burocrazia. (fonte Cavallo Magazine).
Ha vinto il dialogo, ha vinto lo sport! Può darsi che l'equitazione ritorna uno sport di Cavalieri e di Signori (iniziali maiuscole)?
Vi riporto il testo (in gergo si dice "Bloggare" l'articolo) della FISE

SALTO OSTACOLI: Riunione del COE a Bologna per le modifiche al regolamento 2014

di  FISE
    SALTO OSTACOLI: Riunione del COE a Bologna per le modifiche al regolamento 2014
     leggi dopo
    All’incontro hanno preso parte le diverse categorie interessate
    Si è tenuta oggi, lunedì 20 gennaio, presso gli impianti del Gruppo Emiliano Sport Equestri di San Lazzaro di Savena (BO), la riunione del COE (Comitati Organizzatori Equestri), per la discussione delle nuove modifiche apportate al regolamento Salto Ostacoli 2014. All’incontro che ha visto rappresentate diverse categorie interessate (oltre ai Comitati organizzatori erano presenti, anche, cavalieri, istruttori, genitori, direttori di campo, proprietari di cavalli etc) ha preso parte per la Federazione Italiana Sport Equestri, su invito dello stesso COE e su delega del Commissario Straordinario, il Coordinatore del settore salto ostacoli Duccio Bartalucci.

    Dal meeting di questa mattina è emersa una grande volontà di partecipazione da parte dell’utenza sportiva alla vita federale. Di contro con la sua presenza la FISE ha voluto manifestare l’attenzione delle sede centrale alle problematiche e alle esigenze di tutte le categorie coinvolte. Il coordinatore del settore Duccio Bartalucci, dati alla mano, ha fatto presente e ribadito che le modifiche apportate si sono rese necessarie, a causa della grande instabilità del sistema dei concorsi ippici in Italia. Dai numeri in possesso della FISE, infatti, è emerso che solo nel 2013 su circa 200 concorsi organizzati in tutto il territorio, più di 100, ovvero il 50%, ha subito modifiche al programma, riduzione del montepremi o addirittura l’annullamento dal calendario.

    La Federazione già a giugno dell’anno scorso aveva aperto a tutte le categorie, consentendo di inoltrare proposte e riflessioni con la finalità di riproporre la stabilità necessaria al sistema, ma purtroppo dall’anno scorso solo alcune delle categorie interessate hanno risposto all’appello e dopo le due riunioni tenute nella sede di Viale Tiziano, la FISE ha cercato comunque di tener conto delle esigenze dei pochi che avevano partecipato con suggerimenti e osservazioni. L’apertura da parte della Federazione si era già manifestata in precedenza subito dopo la pubblicazione del regolamento con l’attivazione di una casella mail, dedicata all’invio di suggerimenti e grazie alla disponibilità dello stesso Coordinatore del settore, che per diversi giorni ha risposto telefonicamente a tutti i tesserati che hanno voluto inoltrare proposte o chiedere chiarimenti. Solo adesso, dopo la pubblicazione delle modifiche regolamentari, in realtà è emersa questa, vera e grande, volontà di partecipazione.

    Fermo restando che è necessario disciplinare il sistema, non solo dell’organizzazione, ma anche della partecipazione ai concorsi ippici in Italia, il Commissario Straordinario, sentito il settore tecnico, ha stabilito lo spostamento dell’entrata in vigore del nuovo regolamento e il prosieguo dell’attività per tutto il primo semestre con quello già esistente.
    Di contro è necessario e fondamentale iniziare a lavorare fin da subito e in tempi anche abbastanza brevi – sedendosi a un tavolo lontani da ogni preconcetto e operando nell’interesse dello sport - a una rivisitazione delle modifiche regolamentari confrontandosi con le categorie interessate.

    Oggi, rispetto al passato, sembra che l’interesse di tutta l’utenza sportiva si sia ampliato e sorge una grande opportunità che favorisce, senz’altro, l’importante dibattito cui la Federazione guarda con attenzione. L’auspicio della FISE è quello di trovare fin da subito delle soluzioni condivise, che possano essere utili alla riorganizzazione del sistema, già dal secondo semestre di quest’anno e che possano consentire finalmente di far muovere a pieno regime e nella giusta direzione la “macchina” dei concorsi ippici in Italia. 


          
    Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

    Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Ti potrebbe interessare anche

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    Condividi Ora con i tuoi Amici