mercoledì 21 gennaio 2015

2015, Il Nuovo Presidente FISE? Quali caratteristiche deve avere un Presidente che mi piace?

2015, Il Nuovo Presidente FISE? Quali caratteristiche deve avere un Presidente che mi piace?

Forse vorrei un Giorgio Napolitano più giovane anche per la FISE, cosa ne pensate voi?
Al di là di quello che succederà da quando verranno indette queste elezioni, mi piacerebbe che il risultato finale porti all’elezione di un Presidente che abbia le caratteristiche giuste. Secondo uno studio approfondito, un Leader, in questo caso un Presidente, deve aver un buon “score” (punteggio) in almeno 21 caratteristiche! Facciamo così, in questo articolo ve ne tratto “solo” sei e,occhio e croce, vorrei trattarvi le altre caratteristiche in almeno altri quattro articoli, sempre se me li leggete, vero?
Vi do un anteprima dell’ultimo articolo in merito: Indagini statistiche indicano che la


caratteristica che più manca ai leader più contestati-abili è la Competenza, Un po’ come la conferma di un vecchio adagio: “Chi fa, sa!”, come Fare Equitazione, giusto? Prendereste mai un Presidente FISE che non capisce nulla di cavalli?
Per questo primo articolo, ho scelto queste sei caratteristiche. Il gioco che vi invito a fare è il seguente: leggendo le stesse, che punteggio dareste ai vari Candidati (o ai vostri Capi Ufficio)? Mi raccomando, conservatevi lo “Score” finale!

1.
 
Risolutezza: Giulio Cesare, quando si trovò dinanzi al Rubicone, doveva scegliere se attraversarlo armato o meno. Nel primo caso era sicuramente il segno che non era venuto per trattare, nel secondo caso forse sarebbe sembrato un segno di debolezza. Quando prese la decisione, disse “Il dado è tratto!” ed andò dritto al suo obiettivo.

 A mio parere un Presidente, probabilmente grazie alla sua esperienza o quant’altro, dev’essere in grado di saper prendere decisioni coraggiose e, talvolta, anche in fretta, senza indugi o altro.  Vi trovate?

2.

2.    Responsabilità: William Borrought, noto scrittore dell’America “Contestataria” del secolo scorso, soleva dire”Un uomo può sbagliare un infinità di volte, si parla di fallimento quando dà la colpa a qualcun altro!” A me piacerebbe un Presidente che si prende sempre lui le Responsabilità degli insuccessi di una Federazione, nel senso che, evidenziato un problema, sappia fare qualcosa per migliorare o risolvere. Chi è d'accordo?

3.


ntegrità : A cosa serve un Leader corruttibile? Quando leggiamo che i Presidenti, statali , parastatali e quant’altro, si devono comportare seguendo il buon senso di un padre di famiglia, che significa? Forse significa che deve trattare tutti in maniera eguale, vi trovate? Un servo con due padroni potrà trattare male l’uno e bene l’altro, invece, come si comporta un buon padre di famiglia? Darà mai di più ad uno e di meno ad un altro figlio? E se quello che avrà di meno un giorno sarai tu?


4.

4.    Programmazione : Walt Disney non era solo il disegnatore di Topolino! Attorno a questo mitico personaggio dei cartoni animati, Walt Disney fece nascere una grandissima azienda dai fumetti ai film in Dolby Stereo, fino alle famose Disneyland in giro per il mondo! Si racconta che avesse una tecnica molto personale nei suoi progetti: la squadra di pianificatori doveva essere composta da un sognatore, un critico ed un realista. Ogni giorno, a lui, piaceva rivestire a rotazione i tre ruoli diversi. Ed ha portato a termine tutti i progetti che voleva! Cosa te ne fai di un Presidente che non è innovativo?

5.


Modestia :  Cosa avevano in comune i Presidenti americani le cui facce sono state scolpite sul Monte Rushmore? Probabilmente molte doti in comune, di sicuro la modestia. In un America che lottava per l’Indipendenza dalla Gran Bretagna monarchica, loro hanno saputo inventare la Democrazia Americana e far capire la distinzione tra un Monarca ed un Presidente Democratico, un ruolo statale completamente innovativo per la cultura ed il luogo. Cosa ne pensi di un Presidente arrogante?

6.


6.    Caparbietà : Cosa te ne fai di un Presidente facilmente arrendevole e che alla prima difficoltà, cambia idea? Cosa te ne fai di un Ammiraglio che cambia continuamente rotta? Come sarebbe oggi la Storia senza Cristoforo Colombo che scoprì l’America dopo una interminabile traversata verso il “Non si sa dove?” Ostinazione non fa rima con Caparbietà, ma senza di questa le scoperte e le mete sono difficili da raggiungere!  Sei d'accordo con me?
Alla prossima?
      
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici