lunedì 23 febbraio 2015

2015, Dal Condizionamento Operante all’Apprendimento Cognitivo: il Tuo cavallo come impara? Preferisci il cavallo che usa il beverino automatico o quello che sa scappare dal Box?

2015, Dal Condizionamento Operante all’Apprendimento Cognitivo: il Tuo cavallo come impara? Preferisci il cavallo che usa il beverino automatico o quello che sa scappare dal Box?

Non c’è che dire: quante volte vorremmo che il nostro cavallo sapesse sopperire alle nostre mancanze? E quante volte vorremmo che se la spicciasse lui senza le nostre interferenze? Insomma, ammettiamolo: finchè noi siamo bravi e sicuri di quello che facciamo, vorremmo obbedienza totalitaria, giusto? Quando poi qualche dubbio ci viene, cosa ci resta da fare? Lo facciamo, non lo facciamo? Tra due opzioni, quale scegliamo? Quanti di noi, talvolta, optiamo per il “Fai tu che è meglio”? Comodo, vero?

Ogni tanto mi pongo qualche domanda esistenziale equestre, giusto per complicarmi la vita, vero?


La verità è che, magari, capendo meglio ‘sti cavalli, qualche risultato in più posso (possiamo) pure sperarlo di avere, giusto?

Le ultime letture che ho fatto

domenica 22 febbraio 2015

2015, Relazione e Comunicazione con i Cavalli (by Stefania Cerino)

Stefania Cerino mi ha mandato due piccioni con una fava! Un bell'articolo per aumentare la propria consapevolezza dei nostri rapporti con i cavalli ed il Corso di Aggiornamento per la Riabilitazione Equestre e tratta i Disturbi del Comportamento Alimentare. Faccio pure io due piccioni con una fava, pardon, articolo?

RELAZIONE E COMUNICAZIONE CON I CAVALLI

Il trattato di Lisbona  tutela i diritti degli animali definendoli “esseri senzienti”, cioè in grado di percepire sensazioni, sia positive che negative. Anche il polpo, che prima di essere cucinato, viene ampiamente 

sabato 21 febbraio 2015

2015, Bloggo! FISE: Convocata l’Assemblea straordinaria elettiva (un pò in ritardo)

Bloggo un pò in ritardo! Lo faccio lo stesso per cronaca e lasciare traccia sul mio blog.

FISE: Convocata l’Assemblea straordinaria elettiva

di  FISE
    FISE: Convocata l’Assemblea straordinaria elettiva
     Si svolgerà a Lido di Ostia il 30 marzo (ore 10 prima convocazione; ore 12 seconda convocazione)
    La Federazione Italiana Sport Equestri informa che in data odierna è stata convocata l’Assemblea nazionale straordinaria elettiva per il rinnovo delle cariche federali per il giorno 30 marzo 2015 alle ore 10 in prima e alle ore 12 in seconda  convocazione.

    L’Assemblea – come già annunciato in occasione dell'indizione - si terrà presso il Centro Olimpico Fijlkam (Via dei Sandolini, 79 Ostia Lido - Roma) e si svolgerà con il seguente ordine del giorno:

    sabato 14 febbraio 2015

    2015, Bloggo dalla FISE: L'Apprendimento Animale Dipartimento Tutela Del Cavallo -

    2015, Bloggo dalla FISE: L'Apprendimento Animale  Dipartimento Tutela Del Cavallo -

    Bloggo dal sito della FISE - Dipartimento Tutela del Cavallo - l'articolo di Paolo BARAGLI DVM,
    PhD Gruppo di Ricerca EtoVet Dipartimento di Scienze Fisiologiche, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Pisa.

    Cosa vuol dire apprendere? Per rispondere è necessario non pensare ai banchi di scuola, ma a qualcosa che sia valido per tutti gli animali e anche per l’essere umano. L’apprendimento può quindi essere definito come una variazione della probabilità che un certo comportamento possa manifestarsi in futuro, in seguito all’esperienza. Cosa sapere Conrad Lorenz affermava che la vita intera è un processo continuo di acquisizione della conoscenza. Per tutti gli animali è fondamentale acquisire ed elaborare le informazioni provenienti dall’ambiente che li circonda, per capire il valore, positivo o negativo, di ciò che accade nell'ambiente. Ciò fa parte del


    2015, Il Berlusconismo approda anche in casa FISE? L’ho chiesto al sociologo Zygmunt Bauman. L’Episodio di Castellazzo. Tra la morale moderna e la post moderna. Quante morali conosce lo Sport?

    2015, Il Berlusconismo approda anche in casa FISE? L’ho chiesto al sociologo Zygmunt Bauman. L’Episodio di Castellazzo. Tra la morale moderna e la post moderna. Quante morali conosce lo Sport?

    Premetto che l’episodio di Castellazzo non è il primo e, ahimè, non sarà l’ultimo del suo genere. Premetto che per me, alla base di episodi del genere, non riesco a darmi una motivazione diversa se non quella di una pessima gestione del proprio stato d’animo e delle proprie convinzioni, roba da mental coach per intenderci (non vorrei arrivare agli psichiatri!). Di base, ritengo molto corretto e da prendere in considerazione l’articolo di Stefania Cerino che vi linko: 2015, Controllare L'Aggressività Negli Sport Equestri (ByStefania Cerino) -   E spero che divenga argomento delle prossime unità didattiche della FISE. Ma veniamo all’articolo di oggi.

    2015, Per favore, Spett.le Cav. Vittorio Orlandi risponda a questa lettera aperta: Equifare è lieta di ospitarLa.

    2015, Per favore, Spett.le Cav. Vittorio Orlandi risponda a questa lettera aperta: Equifare è lieta di ospitarLa.

    La Redazione di Equifare ha ricevuto la lettera dal Sig. Marco Tassoni e, sinceramente, mi sento un po’ in imbarazzo dal pubblicarla, perché tratta di episodi incresciosi che non avevo mai trattato prima e mai avrei voluto trattare. Quando mi venne chiesto da alcuni amici la prima volta, pubblicai l’articolo “Viaggio nella mente del Cavallo ecc….”, sperando di aver fatto così la mia parte contro il maltrattamento dei cavalli. Evidentemente non abbastanza! Mi permettete di raccontare una storiella che non c’entra niente? Un giorno un cliente entra in un albergo per un soggiorno e l’accettazione espone un cartello “Il cliente ha sempre ragione”. Con un bel sorriso sulle labbra, egli si accomoda al Ristorante dove, poco dopo, un cameriere “sbadato”

    mercoledì 11 febbraio 2015

    2015, Agnano, Al Cavaliere Country Club il San Valentino è con il WIG Party, Caccia al tesoro e parrucca!

    Che cos'è il WIG Party? Ah non lo so! Quasi quasi chiamo e domando!





    2015, Campania, Il Cavaliere Country Club riapre le porte ai grandi eventi equestri .

     Il Cavaliere Country Club riapre le porte ai grandi eventi equestri . Fervono i preparativi per dare inizio ufficialmente alla prima sessione della stagione 2015, dopo il rinvio, a causa delle avverse condizioni 

    climatiche, del concorso promozionale previsto per il 25 gennaio scorso. Tanti gli appuntamenti in programma al centro di Agnano, numerosi i cavalieri e le amazzoni in gara provenienti da ogni regione

    martedì 3 febbraio 2015

    Gli Attacchi Paralimpici: Il 2015 L’anno Della Svolta? (By Stefania Cerino)

    Gli Attacchi Paralimpici: Il 2015 L’anno Della Svolta? (By Stefania Cerino)

    Spesso parlando di equitazione paralimpica ci si riferisce quasi elusivamente al più conosciuto e praticato dressage, e passa in secondo piano l’altra disciplina FEI, quella degli attacchi paralimpici. In questo caso i guidatori, sempre opportunamente classificati secondo le norme FEI che prevedono la valutazione delle 

    residue abilità, prendono parte a competizioni di singolo (carrozza con un solo cavallo) in tutte le specialità previste dai regolamenti FEI, cioè dressage, coni e completo compreso il percorso di cross. Specialità spettacolare ed impegnativa quella degli attacchi, che in Italia, purtroppo non ha grandi numeri; ciononostante il settore attacchi paralimpici è costantemente cresciuto e negli ultimi anni si sono disputati regolarmente anche i Campionati Italiani.

    2015, Terminato il 1° Corso di groom FISE CONI





    Con gli esami finali di profitto si è concluso a fine gennaio dopo sei mesi di lavoro il 1° Corso per la formazione professionale della figura del “Groom” organizzato sotto l'egida della FISE, con il coordinamento del Dipartimento Formazione e finanziato dal CONI.




    2015, Cari Elettori: Attenti all'@mail! A che ora si vota?


    Mentre sto cercando di beccare Tweet sulle elezioni, navigando su Facebook, ho notato Gaetano Manti che, giustamente, chiede se qualcuno sa l'orario delle convocazioni dell'Assemblea Elettiva.
    Sono andato a rivedere il Documento della Delibera e ho notato che


    domenica 1 febbraio 2015

    2015, Viaggio nella Mente dei Cavalli: Cosa succede quando urtano troppo spesso una barriera nel Salto Ostacoli? (Prima parte)

    2015, Viaggio nella Mente dei Cavalli: Cosa succede quando urtano troppo spesso una barriera nel Salto Ostacoli? (Prima parte)

    Per capire cosa succede nella mente di un cavallo che, premeditatamente, viene “sbarrato” (fargli prndere volutamente una barriera durante il Salto), sono andato a chiederlo al Prof. Skinner, che ha passato una vita a studiare il comportamento degli animali, la loro capacità di apprendimento, la possibilità di condizionamento a svolgere azioni, ecc. Insomma, collega del più celebre Pavlov, quello dei riflessi salivari dei cani quando sentivano la campanellina “la zuppa l’è cott’ ! La zuppa l’è cott’!”



    Skinner ha sviluppato la teoria del Condizionamento operante.
    Chi era Skinner? Quello che ha inventato la Skinner box, no, non è parente alla X-Box per i giochi al computer! La Skinner Box, di banalissima quanto geniale concezione, è una scatola per capire come funziona il nostro apprendimento con il condizionamento operante, appunto.

    Ti potrebbe interessare anche

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    Condividi Ora con i tuoi Amici