giovedì 6 marzo 2014

2014, marzo, il Dr. Daniele Gagliardi risponde a Quale Terapia per gli Sport Equestri? (By Stefania Cerino)

 2014, marzo, il Dr. Daniele Gagliardi risponde a  Quale Terapia per gli Sport Equestri? (By Stefania Cerino)
Daniele Gagliardi, veterinario FEI di endurance ai massimi livelli, più di 20 anni di esperienza professionali, 3 mandati come Presidente del Comitato FISE Molise, di cui attualmente è vice presidente, scambia le sue opinioni con Equifare a proposito dell’attuale situazione FISE.
D. Dott. Gagliardi, come la vede questa situazione?




R.  La prima cosa che salta agli occhi è la grande confusione di questo momento, che lascia i tesserati in una continua incertezza e quindi con difficoltà a capire cosa fare e quali attività programmare.

D. Il commissariamento riuscirà a risolvere i problemi della nostra Federazione? E’ un fatto positivo?
R. Non credo che si debba ragionare nei termini se il commissariamento sia o meno un fatto positivo. Certo è il risultato finale di una storia partita da lontano ed i cui nodi, alla fine, sono venuti al pettine. Il Commissario, su mandato CONI, svolge certamente il suo lavoro: il problema è che spesso l’ottica della “dirigenza” non collima con quella dei tesserati e vengono fuori situazioni, come recentemente nel salto ostacoli,  che alla fine sono negative per tutti. Va però rimarcato che, se da un lato a livello amministrativo qualcosa si sta muovendo, il livello tecnico è più statico, e quindi i tesserati patiscono la mancanza di programmazione anticipata, il cambio di regolamenti in corso d’opera ecc: tutte cose che certamente vanno a discapito dell’attività sportiva.

D. Come crede che dovrebbe essere fatta una corretta programmazione sportiva?
R.Sopratutto a lungo termine. La programmazione a tempi brevi è semplice ed immediata, la difficoltà vera sta nel raffigurarsi il quadro d’insieme per diversi anni a venire ed in base a questo fare le scelte più corrette. Ci sono paesi che hanno già programmi al 2020! D’altro canto se l’obiettivo sono i risultati importanti, non credo sia possibile trovare altri modi di procedere.

D. cosa pensa di tutti movimenti e gruppi, nati anche sui social, che hanno come obiettivi riforme e cambiamenti della Federazione sulla spinta della base?

R. tutto quello che è propositivo, concreto, attinente con lo sport non può non essere  uno stimolo al lavoro di tutti, Commissario in primis per tutto il tempo che il CONI deciderà di continuare a tenerlo. Però spesso, nella voglia di cambiamento, ci si fa prendere un po’ la mano, e si prospettano obiettivi e risultati, senz’altro lodevoli, ma che richiedono tempi lunghi e complessi meccanismi di attuazione. Io penso che bisognerebbe ragionare in modo molto obiettivo e pragmatico, operando su quello che davvero in concreto si può fare subito, e mettere gli obiettivi più “difficoltosi” in una prospettiva più lunga. Comunque tutto il fiorire di iniziative, dibattiti, incontri, aggregazioni degli esponenti, a vari livelli, del mondo equestre è un segnale forte e positivo. La base vuole il cambiamento ed è disposta a farsene carico in prima persona. E questo nessuno ormai lo può più ignorare.
Stefania Cerino       
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici