venerdì 14 marzo 2014

2014, Parkinson e Riabilitazione Equestre (by Stefania Cerino)

 2014, Parkinson e Riabilitazione Equestre (by Stefania Cerino)

Alberto (nome di fantasia) è un tranquillo signore ormai prossimo alla pensione, che spera di godersi occupandosi dei nipotini, quando una “strana” serie di disturbi lo spinge ad un approfondito check up medico. Dopo vari esami, la risposta non è proprio positiva: Alberto ha la Malattia di Parkinson (MP), sebbene in fase iniziale.
Il MP è una delle più diffuse


 malattie neurologiche ed anche se oggi si controlla molto bene dal  punto di vista farmacologico, è pur sempre una patologia che influisce pesantemente sulla qualità della vita, le relazioni sociali: in una parola, cambia profondamente il tuo quotidiano.
Alberto però non vuole darsi per vinto senza combattere ed inizia una riabilitazione motoria precoce, proprio per arginare il decorso invalidante della malattia. Si affida ad uno dei migliori centri di Riabilitazione Neuromotoria accreditati dal SSN Italiano e viene preso in carico dall’equipe di lavoro, formata da un neurologo, n fisioterapista ed u neuropsicologo.
Ma….ma il neurologo è un appassionato di equitazione, conosce l’ippoterapia e da tempo gli frulla in mente la possibilità di “sperimentare” questa metodica riabilitativa “non convenzionale” su i suoi pazienti.
Ad Alberto viene proposto di partecipare al progetto sperimentale; all’inizio è un po’ titubante. Non ha nessuna familiarità con i cavalli, teme che possa essere pericoloso….però l’idea di lasciare almeno un giorno alla settimana la palestra della fisioterapia ed andarsene all’aria aperta, non gli dispiace! E così inizia la sua avventura. 

Le prime volte con grande impaccio, un po’ di preoccupazione e qualche difficoltà nel montare e smontare da cavallo con l’aiuto della scaletta. L’ora di “terapia” passa presto, gli esercizi da fare a cavallo sono sì faticosi, ma non impossibili, intorno a lui ci sono i terapisti che lo seguono normalmente in palestra ed i terapisti della Riabilitazione Equestre: un gruppo simpatico ed affiatato, dove tutti sono pronti a mettersi in gioco e dove lui non è più solo un “paziente”, ma una persona che si sta prendendo cura di sé stesso attraverso un nuovo amico, il cavallo. E così man mano che le sedute vanno avanti, si rafforza anche il rapporto con il cavallo, arrivano gli zuccherini, le carote, le carezze, la gratitudine verso l’animale che con pazienza ed umiltà ha prestato il suo “aiuto” .

Alla fine del progetto i dati clinici sono incoraggianti, i test mostrano incontrovertibilmente dei miglioramenti,  l’ipotesi di partenza è sostenibile: la Re può fare qualcosa anche per i malati di Parkinson.
Il giorno più triste è quando il progetto termina: saluti, un brindisi finale, una carezza ai cavalli e poi ognuno ritorna alla sua routine, alla sua vita di tutti i giorni, alla fisioterapia in palestra.
E’ passato poco più di un mese dalla fine del progetto, quando una mattina gli operatori del Centro Ippico vedono arrivare Alberto accompagnato dalla moglie e dai nipotini.  Gli ha raccontato la sua esperienza a cavallo, e loro hanno chiesto di poter provare. I bambini sono eccitati, corrono a destra e sinistra , Alberto li guarda con soddisfazione ed orgoglio. Ora toccherà a loro, sarà una bella esperienza. E mentre i nipotini si avviano in campo ognuno accanto ad un pony, Alberto entra nella scuderia dove c’è il box del “suo”  cavallo, quello con cui ha preso parte al programma di RE. Il cavallo si affaccia e si avvicina, curioso e affettuoso come tutti i cavalli. Alberto lo accarezza piano sul muso, tira fuori una mela dalla tasca, l’ha portata proprio per lui, e l’uomo ed il cavallo si guardano in silenzio, con muta riconoscenza e tranquillo affetto.

Anche questo è un risultato dell’ippoterapia!


       
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici