lunedì 29 settembre 2014

2014, Un giorno in Procura! Condannato a scrivere almeno altri 10 articoli su Cip & Ciop!

2014, Un giorno in Procura! Condannato a scrivere almeno altri 10 articoli su Cip & Ciop!

“Buongiorno, scusi, sono stato invitato (per modo di dire!) a comparire oggi: per andare dove devo andare, dove devo andare?”

“Dall’accento si direbbe che Lei è Campano, vede in fondo al Corridoio? Ci sono due file, una è il resto d’Italia, l’altra è un ufficio che abbiamo aperto da soli due anni, appositamente per la Campania, la Sua fila è quella più lunga! In fondo trova anche le macchinette per il caffè, l’acqua,…, sì, danno anche il resto, c’è persino il distributore per panini, cornetti, …” “Per il caffè Borghetti, no? Peccato!”

Man mano che si entrava nell’ufficio uno alla volta, seduto tra gli auditori, sentivo il Sig. Procuratore che diceva al capitato di turno “ Ah, si! Lai è quello che aveva detto …. (omissis, per motivi legali) …, Assolto! Avanti il prossimo!” “Ah,si! Lei è quello che ha fatto … Assolto! Avanti il prossimo”
Antefatto: Il mio editore me l’aveva detto che c’era da aspettare, ma aveva anche insistito che scrivessi quest’articolo prima di comparire davanti ad un Giudice, sia mai Lui si crede che tu hai trascritto il Processo! No, no, scrivi prima! Anzi, faglielo pure leggere, sia mai ti fa le stesse domande che ti stai immaginando! No, no, pubblica, pubblica, fai presto!”
“Ah, si, Lei è il Dr. Bellotti, scusi se l’abbiamo fatta attendere, Lei ha la cartella 2° in classifica per volumetria, la batte quel componente del Comitato Elettorale 2012 “Morituri te salutant”, 

cioè dopo che non serviva più è stato fatti fuori! Ma non del tutto, sa! Ancora non ci è giunta una denuncia degna di nota a suo carico!”
“Dunque, la denuncia dice che i suoi articoli vengono letti durante le riunioni di Comitato, insomma non sanno come ridere diversamente, Lei sa quali sono quelli che sono stati letti?”
“Non lo so, ne ho scritti tanti”
“Il primo articolo che Le hanno contestato, è quello del fantasmino di Piazza di Siena, mi riferisca qualcosa”

“Ah, si! Che polemica su Facebook! Nonostante il senno di poi, non ho ancora capito perché se l’è presa, l’ho pubblicato a fine giugno-inizio di luglio 2013, dopo un mese che su Facebook c’erano continui riferimenti a fantasmi e fantasmini, sennò l’idea come mi nasceva? Forse se l’è presa perché ho inserito un personaggio che, forse, a lui non sta simpatico! Un certo Monsignor Perrelli, uno scienziato che affermava che il mare era salato perché ci nuotano le alici salate! Ma io ero stato molto attento a metterlo fuori della riunione del Comitato, avevo detto che aveva uno stand per vendere calzini, ma Lui mica vende calzini?”
“Dr. Bellotti, andiamo avanti! Il secondo articolo che Le hanno contestato è quello sul Licenziamento dei Portavalori, Lei lo sa che non hanno mai licenziato i Portavalori?”

“Come se non lo so! Non li avevano mai assunti! No, no, lì c’era un altro problema, c’era, ma ci sarà ancora un Certificato del Revisore dei Conti, che non è la stessa cosa di un Bilancio 2013 (ma lo avranno mai approvato?), in quel Certificato c’è una frase, io ho chiesto una spiegazione della stessa, ma non l’ho mai avuta”
“Scusi, Dr. Bellotti, qual è questa frase?”
“Accredito già contabilizzato ma da pervenire in banca, certificato rilasciato il 24 maggio 2013 e si riferiva al periodo con scadenza 30 marzo 2013, cioè dopo 54 gg i soldi dovevano ancora pervenire in banca, se domandare è lecito, cortesia è rispondere, Signor Giudice, io non ho mai avuto risposta esaustiva, né, come da legge sulla trasparenza 2013, non ho mai avuto una copia da portare a casa”
“Dr. Bellotti, cosa mi dice dell’articolo sul Progetto Giovani?”


“Guardi, non è che non lo volevo scrivere, non lo volevo “proprio” scrivere! C’è voluta tutta la Redazione per convincermi che fosse una cosa veramente importante! Pensi, adesso i ragazzi Campani hanno scoperto che si può andare a Verona anche senza dover superare le selezioni per le squadre, insomma, opportunità in più, percorrendo una corretta crescita agonistica!”
“Dr. Bellotti, taglio corto, vengo agli ultimi due articoli, quelli ormai soprannominati “Cip & Ciop!” Cosa ha da dire al riguardo?”


“Non saprei! Sul mio blog, ci sono altri due articoli scritti in maniera più seria su quello che per me è un conflitto d’interesse, cioè se io Comitato, di qualsiasi Regione, soggetto ad elezione, in sostanza esprimo parere sui Centri Affiliati, cioè sugli elettori, come la giri e come la volti, in sostanza, seleziono gli elettori, alla fine come farà l’opposizione a crescere? Dov’è la democrazia?
Dopo il secondo articolo, mi hanno telefonato per dirmi che, in sostanza, i primi due articoli non avevano fatto abbastanza rumore. Allora ho pensato a due personaggi che potessero riscuotere un po’ più di simpatia. Penso di esserci riuscito”

“Mi dica di più sull’ultimo articolo”



“Se ho detto la verità, qual’è il problema, se ho sbagliato, dov è il problema?”
“Mi ritiro per deliberare”
“L’imputato si alzi!”
“Dr Bellotti la condanno a scrivere almeno altri 10 articoli su Cip & Ciop, sa i miei nipotini si sono molto divertiti!”

                                                                          
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici