sabato 7 marzo 2015

2015, “Dal Fantasmino di Pza di Siena al Fiocco Rosso sul Regolamento Salto Ostacoli”: il mio secondo libro tratto dal blog.

2015, “Dal Fantasmino di Pza di Siena al Fiocco Rosso sul Regolamento Salto Ostacoli”: il mio secondo libro tratto dal blog.

su richiesta aggiungo dove comprare il libro cartaceo)

Non mi ero nemmeno reso conto di quanto avessi scritto! Non credevo nemmeno di essere arrivato a quasi 500 articoli dalla nascita del mio blog, cioè il 2009! Ne ho avute di soddisfazioni! All’inizio non era così, non era proprio così facile come sembra oggi.
Avevo fatto esperienza di “scrittore on line” presso un altro sito e mi ero guadagnato una certa popolarità. Il mio primo editore era molto contento dei risultati che ottenevo e avevo i riscontri dei miei amici quando andavo in gara che mi facevano i complimenti. In realtà non sapevo quanti mi leggessero e a quanti fossi piaciuto o meno.

Un giorno pubblicai un articolo dal titolo “Orari e percorsiin gara”, prima delle modifiche di Regolamento Salto Ostacoli di quell'anno, insomma, per parecchio tempo, in Camapania, ancora si parlava del mio articolo! Poi ne scrissi un altro di articolo un po’ provocatorio con l’ambiente (i Blogger sono nati per questo!), pure se ne parlò tanto! Quando scrissi un terzo articolo del genere, l’Editore tardava a pubblicare per motivi forse comprensibili ma che non mi ha spiegato, così decisi di salutarlo ed andarmene per conto mio.
Come si faceva un blog?
E chi lo sapeva! Non sapevo ancora cosa fosse! Ero ancora alla mentalità del sito web! Mentre stavo impazzendo su come fare un sito, non mi ricordo nemmeno come, mi trovai di fronte Blogger, all’epoca indipendente ora di Google, e fu amore a prima vista!

(Per comprare l'ebbok, clicca sulla foto tratta da amazon)

Capendo cosa fosse un blog e facendolo, mi domandavo: “Come posso fare per farmi conoscere ed aumentare i miei lettori?” Curiosando tra i vari forum e co, scoprii i social network e gli aggregatori di blog. Nacquero così la pagina facebook e di Twitter di Equifare.
Insomma, farsi conoscere sembrava facile, diffondere gli articoli un po’ meno. Finalmente scoprii la nascita dei pulsanti di “mi piace” di Facebook, di “seguimi” di Twitter e di condivisione, ma erano quelli artigianali (fai da te) e non proprio tanto funzionanti. Finalmente trovai un fornitore di pulsanti “professionale” e gratuito: tutto sembrava andare per il meglio, ma non ero ancora abbastanza soddisfatto.
Non c’è niente da fare: la risposta è una ed una sola: scrivere qualitativamente meglio e seguire l’onda della quotidianità, stare sempre attento al mondo che gira attorno a te ed alle novità!


Questo secondo mio libro dal blog, presto seguito dal terzo, nasce sull’onda della popolarità raggiunta, gli argomenti di attualità trattati e dalla consapevolezza di quante volte i pulsanti di condivisione sono stati attivati dai lettori. Certo, non tutti gli articoli hanno avuto lo stesso successo, ci mancherebbe! Per me, capire come mai alcuni articoli promettenti facevano flop ed altri, invece, hanno avuto un risultato inaspettato, è stato importante perché mi ha consentito di capire meglio tante cose: internet, facebook, twitter, orari, condivisioni, ecc. Insomma, occasione per occasione, mi diverto a sperimentare, a parità di qualità, il modo migliore per divulgare l’articolo, tanto la qualità si fa strada da sé!


Ai miei lettori consiglio il pratico ebook, costa poco, alla moda e facile da portare con sé. Per i più “tradizionalisti” c’è anche il libro cartaceo, costa un po’ di più ma vuoi mettere la soddisfazione di accarezzare le pagine, sfogliarle con le dite della mano e così via? In ogni articolo pubblicato ci sono almeno 4 5 foto di accompagnamento, tutte presenti!

A che serve un libro tratto dal blog? 
(Ecco dove acquistare il libro cartaceo!)
Ritengo internet effimero ed evanescente: “oggi c’è, domani non si sa”. Consolidare la propria opera prima che svanisca nell’etere mi sembra più prudente! Oltre a tutti gli altri vantaggi, quali ricordare il Commissariamento FISE, la prima volta dell’unanimità della Consulta e così, passando per episodi più o meno simpatici e trattati con educata ironia!


Con brillantissimi risultati, sono stati compagni di viaggio con i loro articoli Stefania Cerino e Bruno Delgado, a cui vanno ancora i miei ringraziamenti e complimenti.
Ringrazio tutta la Redazione e le Muse Ispiratrici degli articoli che mi hanno persuaso nei miei momenti scettici su alcuni argomenti poi trattati con inaspettato successo da parte mia!


Che dirvi di più? Buona ricerca nei più noti negozi internet di vendita libri ed ebook e buona lettura!
      
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici