domenica 15 marzo 2015

2015, Cara FISE qual è stato il tuo errore del passato? Che Responsabilità ti stai assumendo verso il tuo futuro? Verso quale Etica futura stai andando? Il principio responsabilità dei Candidati Politici.

2015, Cara FISE qual è stato il tuo errore del passato? Che Responsabilità ti stai assumendo verso il tuo futuro? Verso quale Etica futura stai andando? Il principio responsabilità dei Candidati Politici.

Mi lasciate parlare di politica? Tanto tra un po’ non ne parleremo per circa un anno e poco più, almeno si spera!
Ormai siamo al conto alla rovescia delle prossime elezioni FISE, anche se vorrei che questo articolo rimanesse a lungo negli argomenti da Club House nei propri circoli o a quelli dei Concorsi: Cara FISE che responsabilità ti stai assumendo verso il tuo futuro?
Dove sei ora e dove devi andare per pensare alla tua sopravvivenza, dopo il rischio fallimento per il deficit di circa 9 milioni di euro?

Forse al posto di Cara FISE, ora, dovrei scrivere Cari Candidati (Presidenti e Consiglieri), dove credete che siamo e dove credete che dovete portarci? Che responsabilità vi assumete verso il futuro della FISE? E che FISE pensate che ci lascerete tra 18 mesi?


Caro Presidente prossimo eletto, farai tutto da solo o dovranno fare qualcosa anche gli altri? E gli elettori, pochi rispetto alla quantità dei tesserati, che responsabilità hanno nei confronti del prossimo futuro dei tesserati stessi, ergo la loro stessa sopravvivenza? A quale Etica devono pensare gli elettori quando andranno a votare? Mica l’etica riguarda solo i Candidati, vi trovate?

Che cos’è l’Etica? Dal dizionario di lingua italiana:
Ricerca di ciò che è bene per l'uomo, di ciò che è giusto fare o non fare 
Sinonimo: morale; estens. modo di comportarsi in base a ciò che ciascuno ritiene sia la cosa più giusta || e. professionale, coscienziosità, scrupolosità nel lavoro unite, spec. in alcune professioni, alla riservatezza 


L’etica di ieri ha visto tramontare il suo sole sull’individualismo, dove vedrà sorgere il sole la nuova etica di domani? Voi lo sapete che siamo nell’era post moderna, vero? Voi lo sapete che la nuova arrembante tecnologia ha stravolto il concetto di etica passando da quella dei Promessi Sposi a quella delle preoccupazioni del futuro e dell’ambiente, vero?
Ok, ok, forse qualcuno vuole che faccio qualche passo indietro, giusto?

Stavo assistendo ad una discussione tra l’ironica e il serio tra un moralista novecentesco ed uno post moderno, qual è stata la domanda dell’apriti cielo, vedi adesso che succede? Secondo voi, chi è l’eroe dei Promessi Sposi nell’era postmoderna di oggi? Secondo l’amico “post moderno” ed ultra tecnologico, “certo non Renzo e, sempre secondo lui, Lucia, disperatamente!, cercava di non sposarlo!”
Sposando Renzo, Lucia avrebbe accontentato i moralisti novecenteschi e deluso i tecnologici, ricalcando la vita delle generazioni passate ed evitando l’evoluzione della specie verso la nuova tecnologia!
Insomma, secondo lui e a sentire la sua logica, il vero eroe dei Promessi Sposi è l’Innominato, perché i suoi atteggiamenti “incivili” (arroganza e malvagità) erano tipici dell’epoca, ma prevalentemente di difesa. Difatti, di fronte alla debolezza e incapacità di difesa di Lucia, si pone tali domande esistenziali da creare le premesse alla conversione del suo carattere, delle sue convinzioni (non vivere più per il male a causa della sopravivenza contro il male stesso, ma vivere per il bene, sinonimo di vita!)

Morale: I veri Eroi del Cambiamento sono quelli pronti a cogliere i segni dei tempi e le nuove convinzioni esistenziali, per es. “Che cos’è veramente la nuova FISE? Chi è al centro della FISE? Di quali e quanti protagonisti ha bisogno la FISE? Quali sono i ruoli, i compiti, gli obiettivi, gli scopi del Palazzo FISE nei confronti della FISE stessa e dei suoi tesserati?

Più avanza la tecnologia, più aumenta la velocità di trasmissione degli effetti delle nostre azioni nei riguardi del futuro. Per dirlo in altre parole: più saliamo su una macchina veloce (la nostra epoca tecnologica è più veloce di quella del Manzoni e più lenta delle future), più dobbiamo essere consapevole degli effetti della nuova velocità conseguita e sapere in quanto spazio riusciamo ad ottenere la frenata prima di un errore fatale! Vi trovate?


A causa di questa nuova velocità dei tempi moderni e della tecnologia, ahimè, gli errori sono meno perdonabili: mentre prima non c’era la responsabilità del futuro perché Madre Natura era in grado di rimediare ai primi errori delle collettività umane, (traduco: andando piano, lo spazio di frenata è meno importante)

 adesso questo margine di tolleranza della Natura si è estinto, adesso è l’uomo sempre più responsabile delle sue azioni (inquinanti o meno) e conseguenze verso la Natura stessa.
(traduco: più siamo veloci, più lo spazio di frenata diventa importante)

Dove sorgono i problemi?
Ha l’uomo la consapevolezza degli effetti futuri delle sue azioni di oggi?

Parafrasando l’uomo con la FISE e Madre Natura con la sua sopravvivenza, i Candidati FISE hanno consapevolezza degli effetti delle loro azioni sul futuro della FISE, che è come Madre Natura, cioè meno tolleranza agli errori di Gestione?
Più la tecnologia accelera i tempi e le conseguenze degli errori (più corri in macchina, più la frenata deve essere precisa), più ogni azione di ciascuno di noi deve sapere dove porta e che conseguenze deve avere, a mio parere. Vi trovate anche voi?

Mi viene voglia di paragonare la FISE ad un grosso veliero, che quando avrà ricevuto il suo Comandante a bordo, cioè dopo le elezioni, dovrà salpare. Il suo equipaggio di collaboratori e gli ospiti a bordo, cioè i suoi tesserati, ormai hanno sempre più curiosità di sapere (leggi anche la velocità di trasmissione di notizie per internet) dove il Comandante vuole andare e, compatibilmente con le previsioni meteo, ovverosia i tempi dell’economia nazionale, che mari attraverseremo ed in che condizioni: calma piatta o burrasca?


Leggendo qua e là, la Filosofia dei tempi di oggi pare che abbia proposto dei concetti di Etica moderna e post moderna, a seconda dell’autore che si segue, che sottraggono la morale novecentesca e l’uomo al centro della Natura, e la sostituiscono con la morale della sopravvivenza planetaria, ovverosia “o ci salviamo tutti o …”: 

tu, cara nuova FISE, chi metterai al centro dei tuoi scopi e dei tuoi obiettivi? Quale strategia della sopravvivenza applicherai? Cari Elettori, pochissimi rispetto alle persone coinvolte in questo sport, voi che morale avete? Da quale strategia della sopravvivenza vi lascerete convincere? Con che senso di responsabilità ci rappresenterete quando infilerete la scheda nell’urna? Avete la consapevolezza di votare per la persona che meglio conosce le conseguenze delle sue azioni verso il futuro della FISE stessa? Allora, buon voto!



Forse per i Novecenteschi, ed i Manzoniani puri, ci saranno i tempi dei Revival morali, chissà! Certo che oggi, affidarsi ad un Etica della sopravvivenza FISE con i tesserati al centro degli obiettivi FISE, non sarebbe proprio male, vi trovate? Vi trovate di più con i Filosofi di Ieri o con i Filosofi della sopravvivenza?

      
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici