sabato 7 marzo 2015

2015, CONVEGNO FISE SULLA GESTIONE E TUTELA DEGLI EQUIDI (by Stefania Cerino). Presenti Malagò, Chimenti, Pancalli , Ravà e Mogol.

CONVEGNO FISE SULLA GESTIONE E TUTELA DEGLI EQUIDI
Stamani, nel salone d’onore del CONI, si è svolto il convegno organizzato dalla FISE in collaborazione con il CONI, il Ministero della Salute ed il CIP, avente per tema la tutela e gestione degli Equidi. Un folto pubblico composto da appassionati, tecnici equestri, veterinari,  ha ascoltato la relazione introduttiva del Presidente CONI Giovanni Malagò che ha sottolineato come il rispetto e la tutela del benessere dei cavalli sia un tema centrale della Federazione che verrà. Molto decise le parole del Presidente CONI relative alla situazione della Federazione Italiana Sport Equestri, dove ben sei candidati si scontreranno il prossimo 



30marzo nella tornata elettorale per l’elezione di Presidente e Consiglieri: Malagò ritiene troppo elevato il numero di candidati alla presidenza  ed auspica che il numero si  riduca sensibilmente. Ciò starebbe anche ad indicare una rinnovata unità della base, adesso quanto mai frammentata.
Sulla stessa linea anche il Presidente di CONI Servizi, Chimenti, mentre l’Avv. Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico ribadisce che il benessere dei cavalli è fondamentale soprattutto per i cavalieri paralimpici.
Al convegno, dove veniva presentato il volume scritto da un pool di esperti FISE e del Ministero della Salute sul codice FISE per l’utilizzo del cavallo sportivo, hanno preso la parola in apertura anche l’On. De Filippo, Sottosegretario alla Salute ed il paroliere Mogol, che ha raccontato le sue prime “traumatiche” esperienze equestri.

In conclusione il Commissario Straordinario FISE Avv. Ravà si è congedato dal popolo FISE auspicando che le basi gettate oggi per tutelare il benessere dei cavalli siano solo il primo passo di un percorso più ampio e definito che il nuovo presidente vorrà intraprendere. Organizzatrice e moderatrice degli interventi la Dott.ssa Eleonora De Giuseppe, responsabile FISE per le relazioni istituzionali, che ha poi dato la parola ai presenti per interventi e commenti.  Non sono mancati i riferimenti ai recenti eventi di presunti maltrattamenti di cavalli- ancora oggetto di indagine della Procura Federale, come precisato da Eleonora De Giuseppe, - come pure le richieste di una forte opera  di “controllo” affinchè quanto stabilito dal codice etico venga poi regolarmente ed effettivamente applicato.

In conclusione un primo passo importante di un cammino ormai imprescindibile che deve portare a far sì che tutti considerino il CAVALLOAMICOMIO, come scritto sulla simpatica maglietta regalata a Mogol da Eleonora  De Giuseppe in ricordo della giornata odierna.

Stefania Cerino        
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici