sabato 4 ottobre 2014

2014, Ciao Mirna: da lassù sorridici ancora!

2014, Ciao Mirna: da lassù sorridici ancora!

Ciao Mirna, come faremo a stare ai Concorsi senza più vedere il tuo sorriso? Chi ti ha mai visto con un espressione differente? Ti conobbi circa 20 anni fa come Giudice ed io ero alle mie prime armi. Ogni volta che entravo in campo gara, dicevo “meno male che c’è Mirna, se la combino grossa, mi perdona con un sorriso”.
Un giorno mi confessassi che ti piaceva fare il Giudice delle gare dei bambini, perché erano quelle che ti facevano divertire di più, percepivi tutto il loro entusiasmo e ti beavi di ciò: “Tocca a me”
dicevi e salivi sopra in Giuria per sorridere a tutti i bambini che gareggiavano.
E la tua soddisfazione di quanto la tua nipote Miriana cominciava a fare le prime gare pony, con Nicola, Manuela, Chicca e Raul a bordo campo?
Tanto ti interessasti di gare con i cavalli quando Miriana crebbe e lasciò i Pony, ma la tua categoria preferita erano sempre i bambini.
A me medico, hai sempre raccontato i tuoi problemi e, magari, chiesto anche qualche consiglio che sono stato felicissimo di darti. Posso dirti una cosa? Anche se non eri una mia paziente, mi raccontavi le tue “vicissitudini" sempre con il sorriso. Davanti a me, hai sempre nascosto le tue difficoltà sempre con il sorriso. Te lo posso dire? Sei sempre stata straordinaria in questo! E ti dico grazie perché mi hai confermato quanto sia sempre importante il sorriso tra una paziente ed un medico.
E vederti superare le tue difficoltà sempre con il sorriso, ti donava una grazia ed una signorilità di altri tempi che vorrei aver imparato e spero che tu l’abbia trasmesso ai tanti bambini che hai visto crescere sui campi gara.
Hai avuto anche un altro dono: sei riuscita a crescere attorno a te una bellissima famiglia unita, con le stesse caratteristiche e gli stessi valori con cui sei cresciuta.
Oggi, mentre eravamo lì per darti l’ultimo saluto, la tua famiglia mi ha abbracciato e baciato per farmi sentire il tuo affetto! Anche di questo insegnamento ti ringrazio: la tua famiglia è sempre pronta ad accogliere ed ospitare tanti amici per diventare sempre più grande. Ma per quanto grande possa diventare la tua famiglia, hai lasciato un vuoto incolmabile che possiamo solo provare a riempire con il ricordo dei tuoi sorrisi.

Ciao, Nonna dei sorrisi! E da lassù, sorridici ancora!
                                                                     
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici