domenica 5 ottobre 2014

2014, Per il vero Sportivo, “il fine giustifica i mezzi” o “il mezzo deve rispettare la nobiltà dell’obiettivo”?

2014, Per il vero Sportivo, “il fine giustifica i mezzi” o “il mezzo deve rispettare la nobiltà dell’obiettivo”?

Ho avuto una leggerissima discussione su un Social Network a proposito di mezzi e strategie utilizzate da “stravaganti” personaggi. Stamattina ne parlavo anche con un caro amico di lunghe conversazioni filosofiche e politiche!
Comincio così:
Diciamo che nella vita, le persone amano dividersi in dualismi, per es. alti e bassi, magri e robusti, a chi piacciono le bionde e a chi piacciono le more, insomma diceva Totò: “De gustibus non est sputazzellam!
Tra i dualismi dei vari gusti, forse e secondo me, vale la pena rispolverare un antico dualismo che, secondo le mie conoscenze, risale all’epoca delle prime Olimpiadi di Atene, 

quelle che facevano interrompere le guerre fra i Greci (e non sarebbe male che si ripristinasse questa usanza!):
“Il fine giustifica i mezzi” o “il mezzo deve rispettare l’obiettivo?”


Il fine giustifica i mezzi è di chiara matrice del Machiavelli, vi ricordate “La Mandragola”?
Bè, se ogni tanto qualcuno vi dice “Sai, ho fatto in questo modo, altrimenti non raggiungo/raggiungiamo l’obiettivo”, 


sappiate che è una persona che non sa neanche da che parte sta di casa lo sport!” E mi basterà poco per dimostrarvelo, nel frattempo procedo con ordine.

“Il mezzo deve rispettare l’obiettivo”, a mio parere, la più sacrosanta regola dello sport e che probabilmente, risale ai tempi dei Greci di cui sopra, sempre più largamente, a macchia d’olio, sta diventando una regola di vita: volete una prova?
Pochi giorni fa, in un mio articolo, ho citato le motivazioni secondo le quali, finalmente, la Legge Elettorale “Porcellum” sta per essere archiviata e sostituita da una nuova!

Come ha fatto la Corte Costituzionale a mandare a casa questa Legge Elettorale? Quale “escamotage” ha usato?
Molto semplice, forse una sorta di Uovo di Colombo, ha fatto sua quella regola di sport, secondo la quale, appunto, “il mezzo deve rispettare l’obiettivo”, esprimendo una sentenza che riassumo così: “Cara Legge Elettorale Porcellum, poiché per conseguire lo scopo (stabilità di governo), tu “deformi” l’uguaglianza del valore del singolo voto, apportando un premio di maggioranza (il mezzo), cioè facendo entrare in parlamento candidati che, di fatto, non hanno conseguito l’obiettivo, questo mezzo (premio di maggioranza) stravolge la vera rappresentatività degli elettori in parlamento, ergo non viene rispettata la democrazia, ergo non è Costituzionale. Saluti e baci: vai a casa!”

Quando vedo, leggo, sento che lo “Sport” (con la S maiuscola) da lezioni di vita, non so voi, ma io esulto! Perché? Perchè sono sempre più convinto che lo sport è scuola di vita!


Ho ricevuto una domanda che a me non è proprio piaciuta, ma ve la propongo lo stesso: “Ma se io sono così determinato che voglio la vittoria a tutti costi?” La risposta? Semplice: “A mio parere non sei uno sportivo!” Ok, vogliamo smetterla con la parte teorica e passare agli esempi pratici?

“Cosa fate quando un avversario vi segna un gol in fuorigioco? Vi arrabbiate? Gridate: “Arbitro!” o no?

L’avversario ha fatto “il fine (Gol) giustifica il mezzo (fuorigioco), chi di voi era machiavellico?
Ah-ah! Qualcuno comincia a ragionare, vero?
Ed in Equitazione?
“Chi di voi si sente defraudato quando qualcuno vince usando, per es., stinchiere truccate? Vincere (obiettivo), Stinchiere truccate (mezzo).

Mi pare di capire che ci stiamo sintonizzando sulla stessa lunghezza d’onda, giusto?

“Chi di voi condivide che il vero sportivo usa solo mezzi puliti per l’obiettivo “Vincere”?


                                                              
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici