domenica 26 aprile 2015

2015, L’Equinite? La malattia di Equifare: Fare Equitazione! Sta riprendendo una vecchia epidemia?

2015, L’Equinite? La malattia di Equifare: Fare Equitazione! Sta riprendendo una vecchia epidemia?

Su un mio vecchio blog e sulla copertina posteriore del mio primo libro (FEI Salto Ostacoli 2009 -2010) ed ultimamente su un articolo dedicato ad alcuni amici, ho parlato di Equinite, che cos’è?
Noi medici abbiamo l’abitudine che quando scopriamo qualcosa di nuovo che riguarda il comportamento umano, lo comunichiamo alle società scientifiche di cui facciamo parte. Io ho provato a farlo con l’Equinite ma credevano che io stessi scherzando e non mi hanno mai preso sul serio!

Aiutatemi voi! A mio parere dobbiamo prendere consapevolezza che questa è una malattia che esiste, non particolarmente grave ma che richiede una adehuata terapia, ma di ciò ne parlerò più avanti.
Che vuol dire Equinite?

sabato 25 aprile 2015

2015, Se gli enti di promozione sportiva prendessero il sopravvento sulle patenti ludiche fise, che potrebbe succedere? Chi sa rispondere?

2015, Se gli enti di promozione sportiva prendessero il sopravvento sulle patenti ludiche fise, che potrebbe succedere? Chi sa rispondere?

L’altro giorno arrivo in Redazione e trovo un po’ di chiacchiericcio tra i miei collaboratori e faccio: “Qualcuno ha la bontà di spiegarmi?” Di rimando mi fanno leggere la mail e la domanda con cui ho intitolato l’articolo: Se gli enti di promozione sportiva prendessero il sopravvento sulle patenti ludiche fise, che potrebbe succedere? Chi sa rispondere? Ci siamo guardati intorno e ci stavamo perdendo in chiacchiere.
Abbiamo provato, innanzitutto, a domandarci 

se la Sig.ra FISE fosse a conoscenza del problema ed abbiamo dedotto che essendo appena insediatosi il nuovo Consiglio Federale, certo non ha la bacchetta amgica per risolvere all’istante tutti i problemi, probabilmente oggi sarà alle prese con problemi di altra natura ed, eventualmente, più urgenti di questo, vi trovate?
Abbiamo provato anche a domandarci chi

giovedì 23 aprile 2015

2015, Aprile 29, Apertura Museo delle Carrozze! A Napoli, Villa Pignatelli. Collezione dei Finimenti.

Ricevo e sono felice di pubblicare che a Napoli apre il Muso delle Carrozze a Villa Pignatelli. Complimenti a chi ha lavorato per la riuscita del progetto ed a tutti gli esperti ed appassionati che hanno dato un contributo!

Napoli, Villa Pignatelli
Museo delle Carrozze


Collezione dei Finimenti

Apertura
mercoledì 29 aprile alle ore 18.00



Mercoledì 29 aprile alle ore 18.00, nell’ala destra della Palazzina Rothschild a Villa Pignatelli,

martedì 21 aprile 2015

2015, Un Accademia di Equitazione? Come crescono i piccoli sogni? L’Horse Academy in Campania.

2015, Un Accademia di Equitazione? Come crescono i piccoli sogni? L’Horse Academy in Campania.

C’era una volta una giovane dottoressa che rimase colpita dal fatto che una sua paziente stava meglio quando stava con i suoi cavalli e si domandò “Ma che hanno questi cavalli da trasmettere queste emozioni così forti e così efficaci alla mia paziente?”

Lesse da un mio vecchio blog, che avevo definito una strana malattia e l’avevoi chiamava Equinite, la malattia dei cavalli! Uguale come alle altre malattie: malattia dei bronchi? Bronchite. Malattia del colon? Colite. Malattia degli Equini? Equinite!
Sul Dizionario del mio vecchio blog, c’era scritto:

Campo in erba, un mio vecchio articolo, ma come si fa?

2010, Campo in Erba: che nostalgia! Ma come si fa? (prima parte)

http://equifare.blogspot.it/2010/05/2010-campo-in-erba-che-nostalgia-ma.html?m=1

 

Mi è venuta voglia di parlare di fondi per campi di equitazione, in particolare Salto Ostacoli. Datemi una mano, magari aggiungete un commento in fondo all'articolo. Io spero che mi leggano anche autorevoli tecnici, direttori di campo, responsabili dei fondi di grossi centri, cavalieri e chiunque abbia voglia di aggiungere un suo contributo.
L'idea mi è venuta perchè, girando tra vari forum, non sono stao in grado di trovare pareri illustri.
Consentitemi, però, di iniziare dai fondi in erba e vi spiego perchè.
L'erba mi manca tanto, un concorso in erba ti dà sempre la sensazione di un concorso importante, come se gli attori, pardon i cavalieri, invece di entrare in un teatro di varietà, entrassero all'Operà!
continua sul link di sopra
 

lunedì 20 aprile 2015

2015, Maggio 15 -17, Concorso S.O. 6 Stelle! Memorial Giovanni Naldi. Napoli Capitale dell'Equitazione.

La Scuola Napoletana di Equitazione ha scelto, come partner tecnici, Arezzo Equestrian Center per l'organizzazione e Maurizio Serboli per la qualità del Campo in Erba, dove si svolgerà la gara di Salto Ostacoli. Molto alto il Montepremi. Ingresso gratuito per gli spettatori. 75° Anniversario della SNE.


Mi è giunto in Redazione con molto piacere da parte mia, la notizia ed il relativo Comunicato Stampa che alla Scuola Napoletana di Equitazione ritornano i Concorsi di Salto Ostacoli di ottimo livello. Stanno organizzando le cose in grande. Sono molto orgoglioso perchè Campano.Eccovi il comunicato.

Alla Scuola Napoletana di Equitazione il Concorso Ippico Nazionale 6* Memorial Giovanni Naldi.
Appuntamento dal 15 al 17 maggio con gare ad ostacoli ed eventi per il pubblico ingresso gratuito.

domenica 19 aprile 2015

FEI World Cup ™ Dressage finale 2014/2015 - Freestyle Las Vegas (USA), 18 Aprile 2015

E nel frattempo che decido di vederle in diretta queste gare, vi attocca la traduzione di Google, dove già sapete che essendo una traduzione alla lettera, non tutto corrisponde al nostro linguaggio equestre. Di solito rido quando, ad es., dice piloti al posto di cavalieri ma l'alternativa è che mi devo tradurre tutto il pezzo io! Allora? Mi accontento di Google traduttore! Vi divertite anche voi con Google Traduttore?

Reem Acra FEI World Cup ™ Dressage finale 2014/2015 - Freestyle

Las Vegas (USA), 18 Aprile 2015

Photo Caption: della Gran Bretagna Charlotte Dujardin detiene il nuovo trofeo Reem Acra in alto dopo aver fatto un doppio back-to-back di vittorie con l'incredibile Valegro al Reem Acra FEI World Cup ™ Dressage 2015 finale nell'arena Thomas & Mack a Las Vegas , USA oggi. (FEI / Dirk Caremans)

FEI Photo catalogo: immagini gratuiti per scopi editoriali sono disponibili presso il FEI Photo catalogo.

sabato 18 aprile 2015

Longines FEI World Cup ™ Jumping finale 2014/2015 - Concorso 2

Ah, i bei tempi di quando avevo il tempo di scrivere e commentare le gare in diretta! E non è detto che non torni a rifarlo prima o poi! Nel frattempo mi è arrivato il comunicato stampa FEI che avrei dovuto tradurre io! Il mio primo pensiero è stato: Troppo lungo! Adesso l'affido a Google traduttore! Risultato? Un articolo divertente, perchè alcune espressioni o termini sono stati tradotti alla lettera, non potendo sapere che si parla di cavalieri, amazzoni e cavalli! Allora ho pensato: quasi quasi lo lascio così, vediamo che succede. Buona lettura e buon divertimento.


Longines FEI World Cup ™ Jumping finale 2014/2015 - Concorso 2


martedì 14 aprile 2015

2015, Anche negli Sport Ippici, agiscono Cloto, Lachesi ed Atropo. Ma non per questo finisce la Vita ed uno Sport!

2015, Anche negli Sport Ippici, agiscono Cloto, Lachesi ed Atropo. Ma non per questo finisce la Vita ed uno Sport!

Un mese fa, mi trovavo a passare per una strada che faccio tutti i giorni. Ad un certo punto, vedo un gruppo di persone intorno ad un motorino che si trovava per terra. Il conducente era stato soccorso, l’ambulanza era appena giunta ed il conducente era stato portato in Ospedale.
Dopo qualche giorno, su quella strada non c’erano più tracce di niente. Mi sono ricordato di qualche incrocio stradale che, dopo qualche brutto incidente, il Comune o gli adetti al traffico, ha o hanno apportato modifiche per la sicurezza stradale. Qualche volta. mi sono posto la domanda “se tanta gente è passata di là senza che succedesse niente, perché questa volta è stato diverso?”

2015, La Politica si ricorda dello Sport: In Campania solo due Centri Ippici hanno avuto i fondi Regionali.

2015, La Politica si ricorda dello Sport: In Campania solo due Centri Ippici hanno avuto i fondi Regionali.


Nel mentre qualcuno si sta chiedendo quali sono stati i criteri con i quali i fondi sono stati assegnati solo a due Centri Ippici, perché la sensibilizzazione è stata fatta in un'unica direzione ecc., nel mentre si fanno figli e figliastri, nel mentre la Redazione di Equifare è stata subissata da telefonate di proteste per riferiti e presunti favoritismi che ho provato, ahimè inutilmente, a sminuire, in Redazione abbiamo preferito pubblicare il
Decreto Regionale così come è stato pubblicato dal sito della Regione Campania. Accludiamo anche ciò che ha fatto scatenare la protesta. Nel frattempo che cerchiamo di capire come sono andate realmente le cose, non aggiungiamo commenti.

giovedì 9 aprile 2015

Vi presentiamo…..l'ANCCE DEL 2015





Vi presentiamo…..l'ANCCE DEL 2015

·       ANCCE vuole sostenere la disciplina del Completo perseguendo l'ampliamento del numero dei praticanti. Per questo supporta i CO ed interviene direttamente, ove necessario, nell'organizzazione di eventi, con l’impegno ed il sostegno nell’organizzazione di gare, nello sviluppo di nuovi Comitati ed il recupero di campi in via di abbandono.  

giovedì 2 aprile 2015

2015, ANCCE cerca sponsor per rilanciare Il Completo di Equitazione. E li fa lavorare! Come per l'Internazionale di Ravenna a Pasqua.


Forse sarà dura rilanciare il Completo di Equitazione, quella disciplina conosciuta anche sotto altri nomi come l'Evento dei Tre Giorni (Addestramento, Salto Ostacoli e Cross Country). Insomma l'ANCCE (Associazione Nazionale Concorsi di Completo di Equitazione) ce la sta mettendo tutta!

Sicuramente il percorso che c'é a Ravenna, aveva bisogno di una sistemata, provo ad azzardarmi nel dire per mancanza di fondi per la manutenzione, probabilmente qualche edizione non proprio al top della popolarità raggiunta, ecc. Insomma, quello che normalmente succede quando diminuisce la popolarità di uno Sport.
Cosa poteva fare di più l'ANCCE, oltre ad aver trovato sponsor per alcuni atleti? Quando si è trovata di fronte alle difficoltà oggettive che il Centro Ippico Ravennate le aveva esposto, ha capito che c'era ancora da rimboccarsi le maniche e lo

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici