martedì 14 ottobre 2014

2014, Nello Sport (con la S maiuscola), Come si fa a sapere chi è il Vincitore? E come si fa a fare sport quando l’etica sportiva è violata? Cip & Ciop “Fate quello che dico, ma non quello che faccio!” (La mancanza di ritegno!)

2014, Nello Sport (con la S maiuscola), Come si fa a sapere chi è il Vincitore? E come si fa a fare sport quando l’etica sportiva è violata?  Cip & Ciop “Fate quello che dico, ma non quello che faccio!” (La mancanza di ritegno!)

Sarà pure la domanda più banale del mondo, ma quando io mi affaccio per la prima volta ad un posto dove stanno facendo uno sport che non conosco: come faccio a sapere chi è il Vincitore?
Quando vedo due cose che, a me profano di quello sport, mi sembrano uguali ma danno risultati diversi, può darsi che mi domando “probabilmente c’è una spiegazione?”
Ok e qual è la risposta? Può darsi “Regole”?



Forse c’è qualcuno che dice: “Oddio le Regole: si salvi chi può!”
“Scusi, signor “Qualcuno”, se io le segnassi un gol con la mano, lei cosa direbbe? Forse che 


non è “Regolamentare”? Scusi mi può ripetere la parola fino alle prime sei lettere?

Ok, quindi quando assisto ad uno sport che non conosco, la prima cosa che faccio per comprenderlo è informarmi su quello che si può e su quello che non si può fare, giusto?


Posso fare un'altra domanda semplice semplice? Quali sono gli sport che “non” hanno Regole? Nessuno, giusto?

Posso dire “quindi chi pratica sport sa di doversi attenere a “Regole”?


Ok e come si fa a sapere se o quale concorrente si attiene o meno alle Regole? Ci vorrà pure qualcuno che non partecipa alla gara ma che intervenga, per es. assegnare un punteggio o meno (gol, voto, penalità, ecc.), durante o dopo un azione di gara, giusto? Forse in molti sport si chiama arbitro, in Equitazione Giudice, giusto? (Arbitro = Giudice di gara, giusto?)


 Quindi un Giudice serve per far rispettare le regole altrimenti io “Come faccio a sapere chi ha vinto”? O, meglio, “come fanno a sapere i concorrenti chi ha vinto?”

Come si fa a sapere quali sono i Giudici bravi da quelli meno bravi? Accidenti! Devo aver messo il dito nella piaga! E quindi? Posso esprimere il mio parere?

Sempre secondo il mio parere: “Errare Humanum Est, perseverare autem diabolicum!” Posso aggiungere altro, giusto per non essere così sintetico?

A che serve gareggiare quando un giudice, pedissequamente, “sbaglia” o, distrattamente, non applica il Regolamento?

Quando un arbitro assegna un gol “irregolare”, l’avversario come si sente? Defraudato? Quante volte a qualcuno viene la voglia di smettere quando c’è ripetitività nell’errore del Giudice?

Per dirlo nel modo più educato possibile, come si può definire un Giudice che “sbaglia” ripetutamente? È sufficiente “incompetente”? Cioè, che non è sufficientemente competente delle Regole di quello sport?

Adesso provo a spiazzarvi con una domanda (spero) a sorpresa: Che responsabilità ha un Giudice “incompetente” se lo invitano a giudicare continuamente?

Morale della favola: Signori Giudici "Diabolici" (che non è colpa vostra se vi chiamano sempre a voi a giudicare, mica vi potete rifiutare?), sappiate che ci sono i Social Network, tra cui Facebook!, che sono zeppi di foto fatte durante le gare che dimostrano il perseverare delle violazioni delle Regole, probabilmente perché chi le viola non sa che le esibisce a tutti, compreso persone competenti della materia.

Sappiate che esiste la moviola ed esiste anche il fermo immagine. Non vi dico di andarvi a leggere l’etica dell’Arbitro (vedi CONI e dintorni) perché non mi permetterei mai di mettere in dubbio la vostra buona fede
di fronte a certi “curiosi” episodi, ma vi posso suggerire di andarvi a collegare a Facebook e contare quante foto e video ci sono in giro di questi curiosi episodi? Grazie!

                                                                
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

1 commento:

  1. Fèdelazione ltaliana Sport Irìquestr.i
    Roma,4 Dicembre 2014
    Dipartimento Formazione
    BA/ sr prot. n.8gg8
    Agli Ufficiali di Gara interessati
    Comitati Regionali FtSE
    e, p.c. CNUG Dressage
    Loro indirizzi
    Si
    Febbraio
    comunica
    p'v'
    che' in accordo con la commissione Nazionale ufficiali di Gara Dressage,il giorno 29
    Giudici
    si terrà a Roma, sala "A" Palazzo delle Federazioni - Viale Tizian o 74, unseminario per Internazionari e Giudici riveilo Da e Db di Dressage con carica .*r".'-'"""
    '-
    ,H:r::I:ttrio
    saranno trattati argomenti inerenti i Jari aspetti etici e regotamentari ed attro di
    llseminario è valido quale aggiornamento annuale.
    Le iscrizioni sono gratuite e, si ricevono via mail a cnue@fise.it entro il 30 Gennaio 2015
    ;"j|1:nilru:,tt:*t" l'iniziativa tesa ad un proficuo .o'f.nto fra te reciproche esperienze, inviamo

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici