giovedì 27 febbraio 2014

2014, Quando Gli Istruttori Seguono Dai Campi…..Elisi (by Stefania Cerino)

2014, Quando Gli Istruttori Seguono Dai Campi…..Elisi (by Stefania Cerino)

Perdita, lutto e separazione dalle persone che amiamo sono sempre un momento tragico e difficile, tanto più se la nostra vita ha già qualche “problema” di troppo.
Christian è un bel ragazzino di origini napoletane, appassionato (ovviamente) di calcio, un largo sorriso sempre pronto per tutti e gli occhi scuri e vivaci del vero “scugnizzo”.  Il calcio è bello e coinvolgente, ma anche i cavalli lo sono: lì sopra ti senti un principe, senza macchia e senza paura, pronto ad affrontare tutto, anche se nella vita di tutti i giorni devi fare i conti con una leggera emiparesi ed una memoria che non sempre ti permette di ricordarti facilmente tutto. Ma questi non sono problemi, sono opportunità! Christian lo capisce 



bene quando inizia a fare dell’ippoterapia presso il C.I. Il Sagittario di Frascati, un Centro ippico piccolo, a dimensione familiare, ma molto ben organizzato e gestito da Mauro Benvenuti e da Barbara Morani, che senza risparmio si dedicano ai loro allievi, più o meno abili che siano. Barbara soprattutto è infaticabile: ha fortemente voluto questo centro a casa sua, ha lasciato la carriera agonistica per dedicar visi completamente assieme al marito Mauro ed al figlio Filippo, tutti gli allievi sono come altri figli e nipotini e loro ci sono, sempre e per tutti. Così sotto la guida di Barbara Christian passa dall’ippoterapia al volteggio, assieme alla squadra del Sagittario, che, in questo campo, ha un palmarès di tutto rispetto. Ma a Christian piace molto anche montare e soprattutto saltare. Così quando la FISE diviene una Federazione Sportiva Paralimpica, 

Barbara è pronta ad accompagnarlo alla visita di classificazione, per permettergli di iniziare una vera carriera agonistica nel paradressage.  Paradressage  non è solo sinonimo di dressage, richiede lo stesso impegno tecnico, la preparazione continua ed attenta a tutti i dettagli, serve un cavallo idoneo….tutto questo non è facile, i costi sono tanti, ed alti, ma al Sagittario nessuno è disposto ad arrendersi facilmente, tanto meno Barbara che già da anni combatte una terribile malattia, ma sempre con il sorriso sulle labbra, sempre con i suoi progetti di lavoro e concorsi per i suoi ragazzi, a volte sfoggiando un look aggressivo con la testa completamente rasata a volte dolce e sorridente come una sorella maggiore affettuosa per tutti i suoi allievi. Christian comincia ad affacciarsi sui campi gara del paradressage. 

Prima Barbara e Mauro comprano un cavallino  per lui, per permettergli di dare dignitosamente le primi esperienze con un “cavallo di proprietà”, poi,  grazie all’aiuto di persone sensibili e disponibili,gli viene affidato Midnight, un cavallo decisamente più idoneo e performante per le riprese che Christian deve affrontare. Arrivano così le vittorie ai campionati regionali, ai Campionati Italiani, la prima partecipazione (nel 2013) ad un internazionale di paradressage a 3 stelle, dove Christian, emozionatissimo per l’atmosfera internazionale, scende in campo con a fianco la sua istruttrice, Barbara, che, nonostante sia anch’ella soddisfatta ed emozionata, lo guida verso un risultato di tutto rispetto: e comunque Christian, a 16 anni appena compiuti,  è il più giovane cavaliere azzurro ad aver mai partecipato ad un internazionale di paradressage! 

Nel frattempo però il sogno del Salto ostacoli non è stato abbandonato; la disciplina, nel settore paralimpico, è sperimentale, ma quando può Christian salta le sue “60”, si diverte, fa netto, con Barbara che gli è vicino sorridente in campo prova e fuori dal campo. Christian è tutti i giorni in scuderia da mauro e Barbara, proprio non gli riesce di stare lontano da quel piccolo mondo in cui si sente a casa sua. E’ lì anche alla fine del 2013, quando purtroppo il male che l’affligge decide di non dare più tregua a Barbara, la attacca in modo brutale, violento, definitivo: le sue doti di lottatrice, la sua tenacia, la sua speranza in un altro giorno ancora strappato con forza al destino, questa volta non è sufficiente. A dicembre Barbara lascia la sua famiglia, i suoi allievi, i suoi amici, il grande modo di affetti che si era creato attorno a lei, al Sagittario, alla sua casa. 

Per Christian, come per tutti , il colpo è grandissimo. L’accompagna nell’ultimo viaggio vestito di tutto punto da concorso, come se ancora una volta stessero entrando insieme i un ennesimo campo prova; questa volta però Barbara sta entrando nei campi Elisi, dove tutti sanno che galopperà felice per sempre.

La vita continua. Il dolore è con ciascuno, ma la vita continua e quella sportiva anche. Mauro continua con tenacia, volontà e competenza il lavoro iniziato con Barbara, nel suo ricordo affettuoso. E così a febbraio 2014 Christian è pronto di nuovo a scendere in campo, competizioni del Progetto Othello. La preoccupazione c’è, al suo fianco adesso Barbara non c’è più, sentirà la sua mancanza? Si ricorderà bene
tutto quello che c’è da fare in campo? Monterà con altrettanta grinta e passione? Il campo, il risultato, parla per lui. Nella prima gara dopo la scomparsa della sua istruttrice, Christian ottiene, con il suo Midnight, una percentuale del 69,50 % nel team test, la categoria più complessa. Christian è felice.  Sa che anche Barbara lo sarebbe stata, felice ed orgogliosa di lui. Da un angolo dei Campi Elisi,  si è affacciata ancora una volta su questo terreno campo prova, ha seguito il suo allievo sussurrandogli con una voce che solo lui poteva sentire dove mettere più impulso, dove stare tranquillo, dove alleggerire la mano e dove mettere la gamba. Poi, è tornata a galoppare nel blu infinito.

Stefania Cerino       
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici