venerdì 14 febbraio 2014

2014, Proteggiamo il cavallo! Un S.O.S. di Bruno Delgado

2014, Proteggiamo il cavallo! Un S.O.S. di Bruno Delgado
Scoprirne l’esistenza è stata una grande gioia per chi è da sempre impegnato a battersi per la tutela e il benessere del cavallo. A Montaione in oltre cento ettari di terreno collinare toscano sono accolti, alimentati e curati cavalli sottratti a ogni tipo di maltrattamento o abbandonati al loro destino da chi magari ne ha tratto beneficio fino a poco tempo prima.  Pascolano liberi, vivono in branco e senza ferri sotto lo sguardo attento di volontari provenienti da tutto il mondo.


Nella Tenuta da Filicaja a ridare una “vita da cavallo” a tutti quelli ospitati è l’Italian  Horse  Protection (IHP) un’associazione senza scopo di lucro che si occupa della tutela di tutti gli equini sottoposti a maltrattamenti e sequestrati funzionando come unico Centro di recupero in Italia riconosciuto nel 2009 con Decreto del Ministero della Salute.
L’IHP svolge anche un’attività di denuncia, di verifica segnalazioni di maltrattamento, supporto alle Forze dell’Ordine e recupero psicofisico degli animali sequestrati. L’IHP si sostiene grazie a contributi di privati cittadini che supportano generosamente l’immenso lavoro quotidiano portato avanti da volontari e medici veterinari che prestano il loro lavoro.
Molte le scolaresche e i nuclei familiari accolti in visita dai responsabili di questa benemerita associazione che, oltre a mostrare il lavoro svolto, cercano di informare e migliorare il rapporto tra umani ed equini. Da tanti i cavalli sono considerati animali da affezione al pari del cane e del gatto ma ancora oggi si è lontani dall’ottenere una serie di Leggi che tutelino quest’animale che resta tra i più sfruttati dall’essere che di “umano” troppo spesso non ha nulla.


Quante volte c’è capitato di vedere in varie città nelle caldissime giornate estive  alcuni malnutriti cavalli legati alle carrozze che portano in giro i turisti sistemati senza alcun riparo da cocenti raggi di sole e spesso nemmeno abbeverati. Tante volte abbiamo litigato con quegli “aguzzini” delle “botticelle”- così sono chiamate dai romani- nella vaga speranza almeno di farli spostare in zone meno assolate. Vergognoso poi il trattamento riservato ai cavalli usati nei tanti " Palio" disseminati sul territorio nazionale, che  hanno visto morire tante povere bestie durante quelle che chiamano “feste storiche” senza mai che una Legge ad hoc le vietasse per sempre.


C’è poi la criminalità che usa i cavalli per le scommesse clandestine con corse notturne organizzate sull’asfalto di periferie dove il rischio di morte è altissimo. Ancora rari o nulli i controlli sull’uso e il mantenimento dei cavalli da parte di alcuni circensi dove gli animali sono impegnati per ore in estenuanti esercizi e lasciati riposare mai a sufficienza

Nemmeno la cinematografia è immune  dal pessimo uso dei cavalli. Anzi, da sempre rappresenta uno dei settori dove può capitare il cavallo è messo in condizioni di pericolo per improvvise cadute in varie finzioni sceniche.
Impossibile poi non auspicare una Legge che vieti la macellazione della carne equina. Sarebbe ora di smetterla con la falsità che la carne di cavallo per i bambini è più salutare di quella bovina.


Infine auspicabile una Legge che tuteli il cavallo nell’attività sportiva ancor più rigorosa di quella in vigore. Per il doping va detto, ad esempio, che I prelievi fatti a campione dopo la competizione lasciano il tempo che trovano. Troppi gli escamotage per nascondere il dopato ai controlli e sfuggire alle sanzioni previste. A seguire c’è  l’uso della frusta o frustino in competizione. Che una Giuria debba stare a contare se le frustate siano state inferiori alla reprimenda eventualmente  prevista, ci sembra il massimo del ridicolo. Senza poi omettere e  per restare in tema che la visione di tale vergognoso gesto non appare di alcun aiuto a formare il rispetto dell’animale che si “blatera”  da più parti di voler insegnare ai giovani praticanti. Vietarne pertanto sempre e comunque l’uso appare come una delle più oneste decisioni da prendere a riguardo.

Bruno Delgado

      
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici